La sua testimonianza

Tir contromano sull'A7, il racconto dell'architetto Boeri: "Un attimo di disattenzione e sarebbe finita"

Dall'Autogrill di Dorno Ovest il camionista ha imboccato l'autostrada nella direzione opposta. Fermato dopo 5 km: era ubriaco

Tir contromano sull'A7, il racconto dell'architetto Boeri: "Un attimo di disattenzione e sarebbe finita"
Pubblicato:

Sono stati attimi di vera paura quelli che si sono verificati nel primo pomeriggio di sabato scorso, 5 agosto 2023, lungo l'autostrada A7 Milano-Genova. All'altezza dell'Autogrill di Dorno Ovest, infatti, un tir ha percorso contromano alcuni chilometri dell'arteria autostradale. Fortunatamente si è trattato di una tragedia sfiorata perché l'enorme camion non ha provocato alcun incidente. La paura, però, è stata tanta, come testimoniato anche dall'architetto milanese Stefano Boeri che proprio in quei momenti si trovava a guidare, con famiglia a presso, lungo l'A7:

"Un attimo di disattenzione e sarebbe finita".

Tir contromano sull'A7, tragedia sfiorata: il camionista era ubriaco

Un spavento enorme, ma anche un grande sospiro di sollievo. Sì perché una circostanza simile avrebbe potuto generare un vero e proprio disastro, soprattutto in questi giorni da bollino nero sulle autostrade con tantissimi italiani diretti nelle diverse località vacanziere della nostra Penisola.

Come raccontato da Prima Pavia, nel pomeriggio di sabato, 5 agosto 2023, un grosso tir ha imboccato contromano l'autostrada A7 Milano-Genova. E' successo verso le 14,30 all'altezza della stazione di servizio di Dorno Ovest.

Stando alla ricostruzione dei fatti, l'enorme camion, guidato da un cittadino ucraino di circa 40 anni diretto verso Genova, dopo una sosta all'Autogrill è ripartito imboccando però la direzione opposta. A nulla sono valsi i numerosi richiami degli altri automobilisti che hanno cercato di avvertirlo suonando il clacson.

Il tir, quindi, ha percorso contromano un tratto di 5 chilometri fino al casello di Gropello Cairoli. Per riportare la situazione alla normalità è stato fondamentale l'intervento della Polizia Stradale. Grandissima però è stata la paura di tutti quanti gli automobilisti presenti sull'A7 che, di punto in bianco, si sono ritrovati davanti agli occhi un il muso del grosso tir in contromano.

Gli agenti, dopo aver fermato il camionista, hanno proceduto con tutti i controlli del caso. L'autista ucraino di 40 anni è stato trovato con un tasso di alcol nel sangue nettamente superiore alla soglia consentita, che per i conducenti di veicoli pesanti è stabilita a zero. Per questo motivo non solo è stato multato, ma gli è anche stata vietata la circolazione sul territorio italiano. Il camion, invece, è stato posto sotto sequestro.

La testimonianza di Boeri: "Un attimo di disattenzione e sarebbe finita"

Tra i testimoni oculari dell'episodio, anche Stefano Boeri, noto architetto di fama internazionale, conosciuto per il suo progetto del "Bosco Verticale" a Milano.

L'architetto Stefano Boeri e il suo progetto di "Bosco Verticale" a Milano

Boeri ha condiviso l'ansia che ha provato durante il suo viaggio verso la Liguria, descrivendo quanto vissuto attraverso il suo account Instagram. Nel suo post, ha voluto raccontare l'incidente che ha vissuto mentre stava guidando, con a bordo suo figlio, sua nuora incinta e la nipotina di due anni.

Boeri ha descritto il momento in cui si è trovato improvvisamente di fronte al camion contromano mentre percorreva la corsia di sinistra a una velocità di circa 140 km/h. Per fortuna, è riuscito a spostarsi in tempo sulla corsia centrale. Ha sottolineato che una breve distrazione avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

"Bastava un attimo di disattenzione - scrive Boeri - e sarebbe finita".

Nel proseguo del post, ha poi lanciato un appello a tutti gli automobilisti affinché guidino con cautela e siano attenti alla strada. Ha concluso il suo messaggio augurando a tutti un piacevole mese di agosto, ricordando che non vale la pena rischiare la vita per una telefonata o qualsiasi altra distrazione di poco conto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Boeri (@stefano_boeri)

Altri episodi di veicoli contromano

Il tir che ha imboccato l'A7 in contromano rappresenta solo l'ultimo episodio di questo tipo avvenuto in Italia. Tanti altri infatti sono avvenuti, anche di recente, lungo le arterie stradali e autostradali della nostra Penisola.

A fine luglio, ad esempio, un'auto è stata immortalata in un video mentre percorreva in contromano un tratto dell'A7 all'altezza di Assago (Milano).

Mercoledì 14 giugno 2023, invece, a Roma in via Anagnina, un Tir contromano ha colpito sei auto innescando una devastante carambola.

Una dinamica simile è avvenuta a Verona, dove un Tir aveva imboccato nel senso sbagliato un sottopassaggio, e poteva essere davvero una strage.

Ma i casi sono davvero tanti, e purtroppo alle volte sfociano in tragedia. Come  a ottobre 2022 sulla Ss36 nel Lecchese, dove madre e figlia sono morte in un frontale dopo che avevano fatto inversione a U avendo saltato l'uscita.

Pochi giorni prima, invece, sulla A10, un 56enne era morto in un altro drammatico incidente: l'uomo al volante dell'auto su cui viaggiava la vittima (sul sedile posteriore) aveva imboccato contromano un tratto di autostrada dove era stata fatta un'inversione di carreggiata per dei lavori. Il conducente, dopo lo schianto, si era dileguato, lasciando il passeggero senza vita sul sedile posteriore. E' stato poi rintracciato.

A metà settembre, invece, a SienaStefano Sanna, 28 anni, aveva trovato la morte in un incidente simile, causato da un trentenne che - sotto effetto di alcol - aveva imboccato l'autostrada contromano.

Domenica 26 giugno 2022,  un uomo aveva  imboccato l'Autostrada A7 in contromano a bordo della sua automobile e  provocato un frontale dall'esito tragico: due morti e tre feriti.  L'incidente era avvenuto nel Pavese, tra i caselli di Casei Gerola e Gropello Cairoli.

Ma sono tantissimi i casi di imprudenza finiti per fortuna solo con delle multe. Come ad esempio il caso clamoroso del Tir che aveva fatto inversione sulla A10 proprio di fronte a una galleria.

IL VIDEO:

Seguici sui nostri canali