Altro frontale mortale sulla A1: tutti gli ultimi incidenti causati in contromano
L'ennesima tragedia a Pontenure, nel Piacentino. L'autista ha imboccato contromano l'autostrada dopo una sosta in Autogrill.
E' successo di nuovo. A raccontarlo sembra incredibile, ma un altro incidente con esito mortale si è verificato a causa di un automobilista che ha imboccato contromano l'autostrada. E' successo nella serata di mercoledì 26 ottobre 2022 sulla A1 Milano-Napoli, all'altezza del territorio di Pontenure (Piacenza), nella carreggiata in direzione Sud.
Contromano in Autostrada provoca un frontale: un morto e due feriti
L'incidente si è verificato attorno alle 20, quando il conducente di un'automobile, pare dopo una sosta in autogrill, ha imboccato contromano la grande arteria. Pochi metri dopo lo schianto, che ha coinvolto tre veicoli.
L'impatto è stato tremendo: le tre auto sono andate completamente distrutte ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre i coinvolti dalle lamiere delle vetture. Sul posto anche la Polizia Stradale che ha chiuso il tratto di Autostrada in direzione di Fiorenzuola, con gravi ripercussioni sul traffico.
Un morto e due feriti
Purtroppo per uno dei coinvolti, un 81enne di Varese, non c'è stato nulla da fare: è morto praticamente sul colpo. Gravi le condizioni invece di uno dei due feriti, un uomo di 45 anni, che è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale di Bologna.
Purtroppo succede spesso
Come detto, purtroppo anche se sembra incredibile, gli incidenti con automobili o mezzi pesanti in contromano sulle Autostrade non sono così rari. L'ultimo episodio si è verificato una settimana fa sulla Ss36 nel Lecchese, dove madre e figlia sono morte in un frontale dopo che avevano fatto inversione a U avendo saltato l'uscita.
Pochi giorni prima, invece, sulla A10, un 56enne era morto in un altro drammatico incidente: l'uomo al volante dell'auto su cui viaggiava la vittima (sul sedile posteriore) aveva imboccato contromano un tratto di autostrada dove era stata fatta un'inversione di carreggiata per dei lavori. Il conducente, dopo lo schianto, si era dileguato, lasciando il passeggero senza vita sul sedile posteriore. E' stato poi rintracciato.
A metà settembre, invece, a Siena, Stefano Sanna, 28 anni, aveva trovato la morte in un incidente simile, causato da un trentenne che - sotto effetto di alcol - aveva imboccato l'autostrada contromano.
Domenica 26 giugno 2022, un uomo aveva imboccato l'Autostrada A7 in contromano a bordo della sua automobile e provocato un frontale dall'esito tragico: due morti e tre feriti. L'incidente era avvenuto nel Pavese, tra i caselli di Casei Gerola e Gropello Cairoli.
Ma sono tantissimi i casi di imprudenza finiti per fortuna solo con delle multe. Come ad esempio il caso clamoroso del Tir che aveva fatto inversione sulla A10 proprio di fronte a una galleria.