Tragedia sulla A27

Contromano in Autostrada dopo un'inversione a U provoca un frontale: un morto e feriti

La vittima è il conducente dell'auto entrata nel senso sbagliato: aveva 67 anni

Contromano in Autostrada dopo un'inversione a U provoca un frontale: un morto e feriti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo ancora una volta: un'automobile contromano in Autostrada e scoppia il finimondo. Teatro della tragedia, avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica 7 maggio 2023, la A27 all'altezza di Vittorio Veneto (Treviso). E il bilancio è drammatico: un morto, il conducente del mezzo contromano, e quattro feriti.

Contromano in Autostrada, provoca un frontale e muore

Il sinistro si è verificato attorno alle 18 sulla corsia della A27 in direzione di Venezia. Secondo quanto è stato ricostruito sinora il conducente dell'auto, un 67enne di Treviso, dopo aver imboccato l'Autostrada avrebbe fatto una repentina inversione a U andando a scontrarsi frontalmente con un'altra auto.

L'impatto è stato violentissimo. Il conducente dell'auto è morto sul colpo, coinvolte altre quattro persone, ferite sembra in maniera non grave. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem con l'ambulanza e l'elisoccorso, supportati dai Vigili del fuoco e dalla Polizia Stradale.

Inizialmente si era pensato che l'uomo avesse imboccato la A27 nel senso sbagliato, ma le immagini delle telecamere di Autostrade hanno svelato l'accaduto.

Traffico bloccato

L'incidente ha avuto gravi ripercussioni sul traffico in transito. L'Autostrada non è stata bloccata, ma si è proceduto a scartamento ridotto, con conseguenti disagi per la viabilità. Attorno alle 20 la situazione è tornata alla normalità.

Troppi precedenti

Come detto, purtroppo anche se sembra incredibile, gli incidenti con automobili o mezzi pesanti in contromano sulle Autostrade (e non solo) non sono così rari. L'ultimo episodio si è verificato pochi giorni fa a Verona, dove un Tir ha imboccato nel senso sbagliato un sottopassaggio, e poteva essere davvero una strage.

Ma i casi sono davvero tanti, e purtroppo alle volte sfociano in tragedia. Come  a ottobre 2022 sulla Ss36 nel Lecchese, dove madre e figlia sono morte in un frontale dopo che avevano fatto inversione a U avendo saltato l'uscita.

Pochi giorni prima, invece, sulla A10, un 56enne era morto in un altro drammatico incidente: l'uomo al volante dell'auto su cui viaggiava la vittima (sul sedile posteriore) aveva imboccato contromano un tratto di autostrada dove era stata fatta un'inversione di carreggiata per dei lavori. Il conducente, dopo lo schianto, si era dileguato, lasciando il passeggero senza vita sul sedile posteriore. E' stato poi rintracciato.

A metà settembre, invece, a Siena, Stefano Sanna, 28 anni, aveva trovato la morte in un incidente simile, causato da un trentenne che - sotto effetto di alcol - aveva imboccato l'autostrada contromano.

Domenica 26 giugno 2022,  un uomo aveva  imboccato l'Autostrada A7 in contromano a bordo della sua automobile e  provocato un frontale dall'esito tragico: due morti e tre feriti.  L'incidente era avvenuto nel Pavese, tra i caselli di Casei Gerola e Gropello Cairoli.

Ma sono tantissimi i casi di imprudenza finiti per fortuna solo con delle multe. Come ad esempio il caso clamoroso del Tir che aveva fatto inversione sulla A10 proprio di fronte a una galleria.

IL VIDEO:

Seguici sui nostri canali