Auto contromano provoca maxi-incidente. Coinvolto il rugbista Lo Cicero: "Vivi per miracolo"
Tra i coinvolti anche l'ex campione, oggi volto noto della televisione
Ancora un'auto contromano, ancora uno spaventoso incidente, con feriti gravi. E' successo nella mattinata di venerdì 18 agosto 2023 sulla Cassia bis a Roma, dove una vettura che guidava nel senso sbagliato ne ha centrate altre tre. Testimone dello schianto l'ex rugbista (oggi volto tv) Andrea Lo Cicero, che viaggiava in moto su quel tratto di strada ed è miracolosamente riuscito a evitare l'impatto.
(foto copertina dal profilo Facebook di Andrea Lo Cicero)
Auto contromano provoca maxi incidente sulla Cassia a Roma
Il bilancio del sinistro, avvenuto attorno alle 11, parla di cinque persone ferite, di cui una grave trasportata in elisoccorso in ospedale.
Sul luogo del sinistro si sono portati la Polizia Locale di Roma Capitale, i Vigili del fuoco e i sanitari del 118 con il supporto dell'elicottero. Il tamponamento sarebbe stato causato da una vettura che viaggiava in contromano e che ne ha centrate tre che proseguivano nella direzione opposta.
Lo Cicero: "Vivi per miracolo"
In transito sulla Cassia in quel momento c'era anche il rugbista Andrea Lo Cicero, in sella alla sua moto, che sul suo profilo Facebook ha raccontato l'accaduto.
"Prego Dio. Vivi per miracolo per una macchina in contro mano sulla Cassia veientana. Follia totale".
Auto contromano, quanti precedenti
Sembra assurdo, ma gli episodi del genere sono molti più di quanto si potrebbe pensare. L'ultimo, avvenuto sulla A7 in provincia di Pavia, aveva coinvolto anche un altro personaggio noto, l'architetto Tito Boeri.
Stando alla ricostruzione dei fatti, l'enorme camion, guidato da un cittadino ucraino di circa 40 anni diretto verso Genova, dopo una sosta all'Autogrill è ripartito imboccando però la direzione opposta. A nulla sono valsi i numerosi richiami degli altri automobilisti che hanno cercato di avvertirlo suonando il clacson.
Il tir, quindi, ha percorso contromano un tratto di 5 chilometri fino al casello di Gropello Cairoli. Per riportare la situazione alla normalità è stato fondamentale l'intervento della Polizia Stradale. Grandissima però è stata la paura di tutti quanti gli automobilisti presenti sull'A7 che, di punto in bianco, si sono ritrovati davanti agli occhi un il muso del grosso tir in contromano.
Gli agenti, dopo aver fermato il camionista, hanno proceduto con tutti i controlli del caso. L'autista ucraino di 40 anni è stato trovato con un tasso di alcol nel sangue nettamente superiore alla soglia consentita, che per i conducenti di veicoli pesanti è stabilita a zero. Per questo motivo non solo è stato multato, ma gli è anche stata vietata la circolazione sul territorio italiano. Il camion, invece, è stato posto sotto sequestro.
Il tir che ha imboccato l'A7 in contromano rappresenta solo l'ultimo episodio di questo tipo avvenuto in Italia. Tanti altri infatti sono avvenuti, anche di recente, lungo le arterie stradali e autostradali della nostra Penisola.
A fine luglio, ad esempio, un'auto è stata immortalata in un video mentre percorreva in contromano un tratto dell'A7 all'altezza di Assago (Milano).
Mercoledì 14 giugno 2023, invece, a Roma in via Anagnina, un Tir contromano ha colpito sei auto innescando una devastante carambola.
Una dinamica simile è avvenuta a Verona, dove un Tir aveva imboccato nel senso sbagliato un sottopassaggio, e poteva essere davvero una strage.
Ma i casi sono davvero tanti, e purtroppo alle volte sfociano in tragedia. Come a ottobre 2022 sulla Ss36 nel Lecchese, dove madre e figlia sono morte in un frontale dopo che avevano fatto inversione a U avendo saltato l'uscita.
Pochi giorni prima, invece, sulla A10, un 56enne era morto in un altro drammatico incidente: l'uomo al volante dell'auto su cui viaggiava la vittima (sul sedile posteriore) aveva imboccato contromano un tratto di autostrada dove era stata fatta un'inversione di carreggiata per dei lavori. Il conducente, dopo lo schianto, si era dileguato, lasciando il passeggero senza vita sul sedile posteriore. E' stato poi rintracciato.
A metà settembre, invece, a Siena, Stefano Sanna, 28 anni, aveva trovato la morte in un incidente simile, causato da un trentenne che - sotto effetto di alcol - aveva imboccato l'autostrada contromano.
Domenica 26 giugno 2022, un uomo aveva imboccato l'Autostrada A7 in contromano a bordo della sua automobile e provocato un frontale dall'esito tragico: due morti e tre feriti. L'incidente era avvenuto nel Pavese, tra i caselli di Casei Gerola e Gropello Cairoli.
Ma sono tantissimi i casi di imprudenza finiti per fortuna solo con delle multe. Come ad esempio il caso clamoroso del Tir che aveva fatto inversione sulla A10 proprio di fronte a una galleria.
IL VIDEO:
Un Tir e successivamente un'autovettura hanno effettuato una inversione a "U" prima di una galleria sull'A10. Intervenute pattuglie della #Stradale di Sampierdarena (Ge) e Ovada (Al). Ritiro della patente, multa e fermo del mezzo per entrambi#essercisempre #24agosto pic.twitter.com/3QMQjyrnyu
— Polizia di Stato (@poliziadistato) August 24, 2022