Terribile incidente

Tir contromano travolge sei auto: terrore in strada a Roma

Il bilancio è di sei feriti, di cui due gravi. Ma avrebbe potuto essere una strage

Tir contromano travolge sei auto: terrore in strada a Roma
Pubblicato:

Un Tir che viaggia contromano, come impazzito, e dà origine a una pazzesca carambola che coinvolge ben sei auto. Il bilancio è di sei feriti di cui due gravi, ma avrebbe potuto andare decisamente peggio. E' successo mercoledì 14 giugno 2023 a Roma in via Anagnina.

Tir contromano semina il panico a Roma

Scene di panico in via Anagnina a Roma, dove un Tir impazzito ha travolto sei auto viaggiando in contromano.

Immediatamente è scattato l'allarme e l'area è stata chiusa al traffico. Sul posto si sono precipitati in forze soccorritori, forze dell'ordine e Vigili del fuoco. Sei le persone ferite nella folle corsa del mezzo pesante, di cui due trasportate in ospedale in condizioni serie, anche se nessuna sarebbe in pericolo di vita.

Da ricostruire la dinamica

Tutta di ricostruire al momento la dinamica e soprattutto cosa abbia spinto il conducente del mezzo pesante a compiere una manovra decisamente pericolosa. Da valutare anche la possibilità di un guasto ai freni, che giustificherebbe il mancato arresto immediato del Tir.

Troppi precedenti

Come detto, purtroppo anche se sembra incredibile, gli incidenti con automobili o mezzi pesanti in contromano sulle Autostrade (e non solo) non sono così rari. L'ultimo episodio si è verificato poche settimane fa a Verona, dove un Tir ha imboccato nel senso sbagliato un sottopassaggio, e poteva essere davvero una strage.

Ma i casi sono davvero tanti, e purtroppo alle volte sfociano in tragedia. Come  a ottobre 2022 sulla Ss36 nel Lecchese, dove madre e figlia sono morte in un frontale dopo che avevano fatto inversione a U avendo saltato l'uscita.

Pochi giorni prima, invece, sulla A10, un 56enne era morto in un altro drammatico incidente: l'uomo al volante dell'auto su cui viaggiava la vittima (sul sedile posteriore) aveva imboccato contromano un tratto di autostrada dove era stata fatta un'inversione di carreggiata per dei lavori. Il conducente, dopo lo schianto, si era dileguato, lasciando il passeggero senza vita sul sedile posteriore. E' stato poi rintracciato.

A metà settembre, invece, a Siena, Stefano Sanna, 28 anni, aveva trovato la morte in un incidente simile, causato da un trentenne che - sotto effetto di alcol - aveva imboccato l'autostrada contromano.

Domenica 26 giugno 2022,  un uomo aveva  imboccato l'Autostrada A7 in contromano a bordo della sua automobile e  provocato un frontale dall'esito tragico: due morti e tre feriti.  L'incidente era avvenuto nel Pavese, tra i caselli di Casei Gerola e Gropello Cairoli.

Ma sono tantissimi i casi di imprudenza finiti per fortuna solo con delle multe. Come ad esempio il caso clamoroso del Tir che aveva fatto inversione sulla A10 proprio di fronte a una galleria.

IL VIDEO:

Seguici sui nostri canali