Sfonda in auto il passaggio a livello e viene colpito dal treno, automobilista miracolosamente illeso
E' successo in provincia di Brindisi: il conducente se l'è incredibilmente cavata
Spesso si parla di miracoli in maniera impropria, ma in questo caso il termine è propriamente azzeccato. Non si può definire diversamente quanto accaduto a un automobilista a Brindisi, in Puglia. Sì, perché pensare di essere colpiti da un treno in corsa e uscirne illesi è assolutamente incredibile.
Sfonda in auto il passaggio a livello e viene colpito dal treno
All'alba di sabato 5 agosto 2023 un automobilista in transito nei pressi della stazione di Erchie, infatti, ha perso il controllo della propria vettura, andando a sfondare la sbarra del passaggio a livello, che in quel momento era abbassata. Sì, perché da lì a pochi secondi sarebbe passato un treno proveniente da Lecce e diretto a Martina Franca.
Questione di istanti e il convoglio, che per un'altra fortuita coincidenza viaggiava senza passeggeri, è arrivato centrando in pieno l'automobile sui binari.
Miracolosamente illeso
Sul posto sono intervenuti il personale del 118, i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Incredibilmente il conducente della vettura è uscito indenne dall'impatto, così come il personale di bordo che viaggiava sul treno. Gli unici problemi si sono verificati per la circolazione ferroviaria, che è stata interrotta per un paio d'ore.
I precedenti
Che un'auto resti "intrappolata" sui binari è purtroppo un caso più frequente di quello che si possa pensare. Da brividi il video girato a marzo 2023 a Sale Marasino, nel Bresciano.
Le immagini riprese da un'abitazione che dà sulla ferrovia immortalano una vecchia Fiat Punto incastrata sotto la sbarra del passaggio a livello. Probabilmente il conducente ha pensato di riuscire a passare in tempo, senza calcolare però bene i tempi. E così è rimasta bloccata.
Nelle immagini si vedono il conducente e altre due persone che provano a sollevare la sbarra e spostare l'auto, senza però riuscirci. Un quarto uomo ha provato a piazzarsi sui binari, sbracciando per segnalare il problema, ma fermare il treno era impossibile.
Pochi istanti dopo si vedono i quattro allontanarsi in fretta e furia e l'arrivo del treno, sulla linea Brescia-Edolo. Per fortuna l'auto è stata centrata solo di striscio e nessuno è rimasto ferito. Ma la tragedia è stata evitata per questione di centimetri.
Un episodio molto simile era avvenuto ad Ardooie, nelle Fiandre, in Belgio, dove un treno ha travolto un Tir bloccato sulle rotaie.
Il video fa impressione: si notano gli sforzi dei tecnici che provano a rimuovere il mezzo bloccato a cavallo delle rotaie di un passaggio a livello, ma senza fortuna. Si vede proprio l'agitazione degli uomini che quando capiscono che non c'è più nulla da fare fuggono impauriti dall'imminente impatto.
All'inizio di dicembre a Sant'Anna di Chioggia, vicino a Venezia, invece una donna a bordo di un'utilitaria è stata trascinata per un centinaio di metri dopo l'impatto con un treno. La sua auto era rimasta bloccata sulle rotaie e non è riuscita a evitare l'impatto.
A ottobre la stessa cosa era accaduta in provincia di Udine, ma per fortuna l'auto era vuota. Probabilmente bloccatasi per un guasto, era stata abbandonata dal conducente.
Un incidente simile a quello belga era invece avvenuto in Olanda, sempre a ottobre. Un autobus con a bordo 85 passeggeri era rimasto bloccato sulle rotaie del treno. Gli occupanti per fortuna erano tutti scesi in tempo, e l'impatto, ripreso in un video (che potete vedere qui) era stato devastante.