Esteri
Uno schianto terrificante

Il video del treno che travolge un autobus bloccato sulle rotaie

Il mezzo pubblico, con a bordo 85 passeggeri, era rimasto incredibilmente bloccato in mezzo al passaggio a livello.

Esteri 19 Ottobre 2022 ore 12:38

L'incubo di tutti coloro che, una volta raggiunto il passaggio a livello, hanno il terrore di rimanerci bloccati in mezzo, venendo poi travolti dal treno in transito. Immagini da paura che mostrano lo schianto di un convoglio ferroviario contro un autobus che si è fermato proprio sulle rotaie.

Il video del treno che travolge l'autobus in mezzo al passaggio a livello

Una tragica scena degna dei migliori film dove la suspense fa tutto. Peccato che stavolta non si tratti proprio di un film, ma bensì della vita vera, dove le conseguenze sono state particolarmente drammatiche. Qui di seguito vi mostriamo il momento del terrificante impatto, consigliamo prudenza nella visione.

Lo schianto tra il treno, un Nederlandse Spoorwegen, e l'autobus passeggeri si è verificato nella giornata di lunedì, 17 ottobre 2022, sulla rotta Roosendaal–Vlissingen (Flessinga), nei Paesi Bassi, e più precisamente sul passaggio a livello di Marconilaan. Mentre si stava muovendo regolarmente lungo la strada, all'improvviso, il mezzo pubblico è rimasto bloccato proprio sulle rotaie, senza possibilità di spostarsi.

A quel punto, poi, le aste del passaggio a livello si sono abbassate, per segnalare l'arrivo di un treno in transito. Nonostante si fosse cercato in qualunque modo di comunicare la presenza di un ostacolo sulle rotaie, l'impatto tra il treno e il bus è stato inevitabile. Il convoglio ferroviario ha sferzato l'autobus sul lato posteriore, trascinandolo con sé. Una terrificante scena divenuta virale sui social media per il video postato su Twitter da Ronald Groffen, automobilista che ha assistito all'impatto, riprendendolo col cellulare.

Per fortuna di tutti, l'autobus era stato completamente svuotato quando il treno è sopraggiunto. A bordo, precedentemente, c'erano addirittura 85 persone. Nessuno è rimasto ferito, mentre sono sotto shock il macchinista e il capotreno.

Un recente episodio simile

L'autobus travolto dal treno nei Paesi Bassi ricorda molto da vicino quanto accaduto neanche tre giorni fa, domenica 16 ottobre 2022, a Udine (Friuli Venezia Giulia), dove un convoglio ferroviario ha centrato un'automobile che si era bloccata sui binari al passaggio a livello.

Lo schianto tra un'auto e un treno a Udine

Il drammatico incidente si è verificato alle prime ore del mattino, verso le 7. Quando il macchinista se l'è trovata di fronte ha fatto di tutto per evitare l'impatto, frenando con forza, ma il tutto è stato impossibile. Fortunatamente, anche in questo caso, la vettura era vuota al momento dello schianto e nessuno è rimasto ferito. Sul perché si trovasse sui binari del passaggio a livello di via dei Prati, tuttavia, aleggia ancora il mistero.

Possibile che qualcuno che volesse disfarsi dell'auto l'abbia piazzata lì proprio per farla centrare da un treno in transito (con il rischio di causare un incidente ferroviario)? Oppure è rimasta vittima di un guasto ed è stata lasciata lì nel terrore di essere travolti restando a bordo? Fatto sta che l'impatto è stato violento e - nonostante il tentativo di frenata da parte del macchinista - l'automobile è stata trascinata per una decina di metri.

Seguici sui nostri canali