Immagini shock

Auto incastrata al passaggio a livello: passa il treno. Il video

E' successo a Sale Marasino, in provincia di Brescia. Per fortuna non ci sono stati feriti

Pubblicato:

Un'auto incastrata sotto la sbarra del passaggio a livello che si chiude, la corsa per rimuoverla e l'arrivo del treno. Le immagini che arrivano da Sale Marasino, nel Bresciano, mettono davvero i brividi. Per fortuna è finito tutto bene, ma che paura!

Auto incastrata al passaggio a livello: passa il treno

Le immagini riprese da un'abitazione che dà sulla ferrovia immortalano una vecchia Fiat Punto incastrata sotto la sbarra del passaggio a livello. Probabilmente il conducente ha pensato di riuscire a passare in tempo, senza calcolare però bene i tempi. E così è rimasta bloccata.

Sono stati momenti di comprensibile panico. Nelle immagini si vedono il conducente e altre due persone che provano a sollevare la sbarra e spostare l'auto, senza però riuscirci. Un quarto uomo ha provato a piazzarsi sui binari, sbracciando per segnalare il problema, ma fermare il treno era impossibile.

Il passaggio del treno

Pochi istanti dopo si vedono i quattro allontanarsi in fretta e furia e l'arrivo del treno, sulla linea Brescia-Edolo. Per fortuna l'auto è stata centrata solo di  striscio e nessuno è rimasto ferito. Ma la tragedia è stata evitata per questione di centimetri.

La linea è stata poi interrotta per consentire le operazioni di messa in sicurezza.

Non è un caso unico

Non si tratta di un  caso unico. E alle volte l'esito è stato tragico. Un episodio molto simile era avvenuto di recente ad Ardooie, nelle Fiandre, in Belgio, dove un treno ha travolto un Tir bloccato sulle rotaie.

Il video fa impressione: si notano gli sforzi dei tecnici che provano a rimuovere il mezzo bloccato a cavallo delle rotaie di un passaggio a livello, ma senza fortuna. Si vede proprio l'agitazione degli uomini che quando capiscono che non c'è più nulla da fare fuggono impauriti dall'imminente impatto.

All'inizio di dicembre a Sant'Anna di Chioggia, vicino a Venezia, invece una donna a bordo di un'utilitaria è stata trascinata per un centinaio di metri dopo l'impatto con un treno. La sua auto era rimasta bloccata sulle rotaie e non è riuscita a evitare l'impatto.

A ottobre la stessa cosa era accaduta in provincia di Udine, ma per fortuna l'auto era vuota. Probabilmente bloccatasi per un guasto, era stata abbandonata dal conducente.

 

Un incidente simile a quello belga era invece avvenuto in Olanda, sempre a ottobre. Un autobus con a bordo 85 passeggeri era rimasto bloccato sulle rotaie del treno. Gli occupanti per fortuna erano tutti scesi in tempo, e l'impatto, ripreso in un video (che potete vedere qui) era stato devastante.

 

Seguici sui nostri canali