vicende analoghe

Pitbull di famiglia fuori controllo: all'Aquila aggredita la padrona, è in fin di vita. Salvata da un parente bimba di 4 anni in Sicilia

Paura a Paternò, dove l'animale di casa si è scagliato contro la piccola, di soli 4 anni. Feriti a L'Aquila anche due conoscenti della padrona del pitbull

Pitbull di famiglia fuori controllo: all'Aquila aggredita la padrona, è in fin di vita. Salvata da un parente bimba di 4 anni in Sicilia
Pubblicato:

Nelle ultime ore si sono consumate due gravi aggressioni da parte di cani di famiglia, entrambi di razza pitbull: una in Abruzzo, in cui è stata ferita la padrona che lotta per la vita, l'altra in Sicilia, in cui l'obiettivo dell'animale è stata una bimba.

Aggredita dal suo pitbull: è in fin di vita

Nella notte tra il 17 e il 18 luglio 2024, un pitbull ha aggredito all'interno di un'abitazione privata all'Aquila la padrona e altre due persone. La donna ha avuto la peggio ed è stata portata d'urgenza all'ospedale dell'Aquila dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d'urgenza. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi per la signora: le sue condizioni restano gravi.

Pitbull

Secondo la ricostruzione della Polizia Municipale l'aggressione è avvenuta persone all'interno di una villetta a schiera. Il pitbull è stato affidato al servizio veterinario della Asl presso il canile comunale.

Bimba ferita dal pitbull di famiglia

Spostandoci in Sicilia, una bambina straniera di circa quattro anni è stata attaccata e ferita gravemente dal pitbull di famiglia nella giornata di giovedì 18 luglio 2024. L'aggressione è avvenuta all'interno dell'appartamento familiare, a Paternò.

Le sue urla hanno richiamato l'attenzione di una parente che è subito intervenuta per soccorrerla e nel tentativo di salvare la bambina è rimasta anche lei ferita. Entrambe sono stati immediatamente soccorsi e trasportati all'ospedale locale, dove il personale medico ha fornito le prime cure.

La piccola, a causa delle gravi ferite riportate, è stata trasferita al reparto di chirurgia pediatrica per ricevere cure specialistiche. In corso le indagini delle autorità locali per fare luce sulla dinamica dell'aggressione.

I precedenti

Non ce l'ha fatta, invece, la donna aggredita dal cane del nipote giovedì 6 giugno 2024 nel Leccese. A lanciare l'allarme sono stati i vicini di casa, che hanno sentito le urla strazianti della donna, prontamente soccorsa l'anziana, 97 anni, è morta a seguito delle ferite riportate.

Difficile dimenticare, poi, i recenti drammi che hanno visto protagonisti dei neonati. A Palazzolo Vercellese, in provincia di Vercelli, Piemonte, un bambino di soli cinque mesi è morto dopo essere stato azzannato da un pitbull. Al momento dell'aggressione era in braccio alla nonna nel cortile di casa. Dramma fotocopia, pochi mesi prima, ad Eboli, che ha spezzato la vita del piccolo Francesco Pio, di 13 mesi.

Francesco Pio D'Amaro

Il 22 aprile 2024 il bambino era stato aggredito mortalmente da due pitbull di un'amica della mamma, che da qualche tempo vivevano con la famiglia.

Ma la lista di precedenti è purtroppo lunghissima. A fine marzo una bambina di 5 anni era stata azzannata alla testa, al viso e agli arti dal cane di famiglia - un pitbull- mentre dormiva in casa a Cutrofiano, nel Salento, in provincia di Lecce.

Un evento fotocopia si era verificato soltanto poche settimane prima: una bimba di 4 anni di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, era stata azzannata da un pitbull di proprietà della sua famiglia, nella giornata di domenica 18 febbraio 2024. L'animale l'ha morsa alla testa, alle braccia e ai glutei provocando ferite profonde: la bimba è stata trasportata in gravi condizioni al pronto soccorso, dove è stata sedata e sottoposta a intervento chirurgico. E' sopravvissuta.

Pitbull

Domenica 11 febbraio 2024, Paolo Pasqualini, 39 anni, è stato sbranato da tre rottweiler mentre faceva jogging nel parco cittadino di Manziana, alle porte di Roma.

Paolo Pasqualini

Tragedia con medesimo esito ad Imperia, nella primavera del 2023. Stava dando da mangiare al cane del fratello, un rottweiler, che a un certo punto l'ha assalita e letteralmente sbranata, provocandole lesioni gravissime a testa, gambe, addome, spalle e braccia.

Patrizia La Marca

Patrizia La Marca, 53 anni, è morta così, dopo una breve agonia, nonostante i disperati tentativi di salvarla dei soccorritori, ai quali aveva lanciato un disperato appello: "Aiutatemi, ho paura di morire".

Anziana sbranata dai 5 lupi cecoslovacchi della figlia assolta

Mariangela Zaffino, 74 anni, era stata sbranata in casa a Grugliasco, nell'hinterland torinese, dove risiedeva con la figlia, la 48enne Simona Spataro, dai 5 lupi cecoslovacchi che vivevano con loro. Una morte che aveva portato a un seguito giudiziario, dove Simona, accusata di omicidio colposo, è stata assolta, mentre l'accusa attraverso il Pubblico ministero aveva chiesto una condanna di otto anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali