ll Suv resta bloccato sui binari, il treno lo travolge. I passeggeri scappano in tempo: il video
Incidente sui binari a Crespellano (Bologna). Si tratta dell'ennesimo caso
E' successo un'altra volta. E anche stavolta per fortuna parliamo soltanto di una tragedia sfiorata. A Crespellano, in provincia di Bologna, un Suv è rimasto bloccato sui binari del treno proprio pochi istanti prima dell'arrivo di un convoglio, che non è riuscito a evitare l'impatto. Per fortuna gli occupanti dell'auto sono riusciti ad abbandonarla prima dell'impatto, che altrimenti sarebbe stato loro fatale.
ll Suv resta bloccato sui binari, il treno lo travolge
L'incidente è avvenuto attorno alle 16 di giovedì 6 aprile 2023 a Crespellano, nel Bolognese. La dinamica e le motivazioni che hanno bloccato il mezzo sui binari sono ancora tutte da chiarire, fatto sta che - come hanno riportato i Vigili del fuoco - per fortuna i passeggeri del Suv sono riusciti a scendere e abbandonare il veicolo prima dell'impatto devastante. Sì, perché il macchinista si è trovato di fronte l'auto e non è riuscito a fermarsi in tempo.
Le operazioni di bonifica e estrazione dell'auto sono durate qualche ora e la circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Vignola è rimasta bloccata a lungo, riprendendo poi nel tardo pomeriggio.
Le verifiche
Come detto, è ancora al vaglio il motivo per cui il Suv fosse fermo sui binari. Gli operatori intervenuti valuteranno anche il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza e dell'impianto semaforico.
Tanti precedenti
Sono numerosi i casi simili, spesso finiti con foto e video diventati virali sui social, a volte con delle vere e proprie tragedie. L'ultimo era successo in provincia di Brescia, a Sale Marasino, poche settimane fa, a metà marzo. In quell'occasione l'auto di un anziano era rimasta incastrata sotto la sbarra del passaggio a livello e per fortuna l'uomo era riuscito ad abbandonarla prima del passaggio del treno.
In precedenza, un episodio molto simile era avvenuto ad Ardooie, nelle Fiandre, in Belgio, dove un treno aveva travolto un Tir bloccato sulle rotaie.
Il video fa impressione: si notano gli sforzi dei tecnici che provano a rimuovere il mezzo bloccato a cavallo delle rotaie di un passaggio a livello, ma senza fortuna. Si vede proprio l'agitazione degli uomini che quando capiscono che non c'è più nulla da fare fuggono impauriti dall'imminente impatto.
All'inizio di dicembre a Sant'Anna di Chioggia, vicino a Venezia, invece una donna a bordo di un'utilitaria è stata trascinata per un centinaio di metri dopo l'impatto con un treno. La sua auto era rimasta bloccata sulle rotaie e non è riuscita a evitare l'impatto.
A ottobre la stessa cosa era accaduta in provincia di Udine, ma per fortuna l'auto era vuota. Probabilmente bloccatasi per un guasto, era stata abbandonata dal conducente.
Un incidente simile a quello belga era invece avvenuto in Olanda, sempre a ottobre. Un autobus con a bordo 85 passeggeri era rimasto bloccato sulle rotaie del treno. Gli occupanti per fortuna erano tutti scesi in tempo, e l'impatto, ripreso in un video (che potete vedere qui) era stato devastante.