Richiamo alimentare

Batteri affettati: occhio alla coppa alla listeria e ai salami con la salmonella

Per tutti e tre gli articoli è stato disposto il ritiro dagli scaffali.

Batteri affettati: occhio alla coppa alla listeria e ai salami con la salmonella
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dagli scaffali per quattro tipologie di affettati: negli articoli oggetto di richiamo, infatti, è stata rilevata la presenza di listeria e di salmonella.

Richiamo alimentare per la coppa: possibile presenza di listeria

Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute per la coppa a causa della possibile presenza del batterio della listeria. Come segnalato dal richiamo alimentare del Ministero della Salute, chiunque avesse acquistato l'articolo in questione è pregato assolutamente di non consumarlo e di riportare la confezione in suo possesso in tutte le filiali Aldi. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti Aldi al numero +39 800 370 370 (lun. - ven.  8,30 - 17 e sab. 8 - 14).

Il prodotto oggetto di richiamo riguarda "Coppa di suino - Freschi per te", prodotto da Jomi Spa e commercializzato da Aldi S.r.l.

Il nome del produttore è Jomi Spa, con marchio di identificazione dello stabilimento IT 93260L CE e sede in via dell'Industria, 95 - 84092, Bellizzi (SA). A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti i lotti con numero 13/12/22 B, con data di scadenza 13/12/22. L'articolo in questione è venduto in confezioni da 100 g.

L'allerta listeria è iniziata qualche mese fa con la contaminazione di alcuni wurstel. Prodotti che avevano portato alla morte di tre persone (un quarto caso era invece poi stato smentito) e al ricovero di una sessantina. Poi era toccato ad altri alimenti, tutti o quasi di largo consumo: tramezzini, gorgonzola, pancakes, prosciutto cotto. Così i controlli si sono intensificati e recentemente hanno portato anche all'arresto di padre e figlio veterinari, che non segnalavano carne contaminata in alcuni laboratori. Qualche settimana fa, invece, in molti supermercati in tutta Italia, il Ministero della Salute aveva predisposto il ritiro dagli scaffali per sette lotti di mortadella a causa della listeria.

Richiamo alimentare per i salami: possibile presenza di salmonella

Richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute per tre tipologie di salami a causa della possibile presenza del batterio della salmonella. Come segnalato dal richiamo alimentare del Ministero della Salute, chiunque avesse acquistato l'articolo in questione è pregato assolutamente di non consumarlo e di riportare la confezione in suo possesso nel luogo d'acquisto.

Riguardo la salmonella, ricordiamo che di recente, nel Casertano un bambino di 10 anni è risultato positivo alla salmonella, accusando sintomi quali febbre, vomito e dissenteria. Aveva mangiato dei wurstel, che sono stati subito ritirati dal mercato.

Salame campagnolo

Il primo prodotto oggetto di segnalazione alimentare "Salame Campagnolo - Smapp", prodotto e commercializzato da Smapp S.p.a.

Il nome del produttore è Smapp S.p.a., con marchio di identificazione dello stabilimento IT 1031L CE e sede in via circonvallazione, 7 - 20090 - Trezzano sul Naviglio (MI). A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti i lotti con numero 3568, con data di scadenza "VARI". L'articolo in questione è venduto in confezioni da 270 gr.

Salame Campagnolo Gourmet

Il secondo prodotto richiamato riguarda il "Salame Campagnolo Gourmet - Smapp", prodotto e commercializzato da Smapp S.p.a. (nei punti vendita Aldi srl).

Il nome del produttore è Salumificio Smapp S.p.a., con marchio di identificazione dello stabilimento IT 1031L CE e sede in via circonvallazione, 7 - 20090 - Trezzano sul Naviglio (MI). A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti i lotti con numero 3568, con data di scadenza "VARI". L'articolo in questione è venduto in confezioni da 270 gr.

Salame Campagnolo Le Selezioni

L'ultimo articolo oggetto di richiamo riguarda il "Salame Campagnolo Le Selezioni - Smapp", prodotto e commercializzato da Smapp S.p.a. (nei punti vendita Iperal).

Il nome del produttore è Salumificio Smapp S.p.a., con marchio di identificazione dello stabilimento IT 1031L CE e sede in via circonvallazione, 7 - 20090 - Trezzano sul Naviglio (MI). A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti i lotti con numero 3568, con data di scadenza "VARI". L'articolo in questione è venduto in confezioni da 270 gr.

Seguici sui nostri canali