Le nuove regole

Codice della Strada: monopattini, alcol, droghe, ritiro della patente, multe. Tutte le novità dal 14 dicembre

Stretta in particolare su chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Ma le novità sono moltissime

Codice della Strada: monopattini, alcol, droghe, ritiro della patente, multe. Tutte le novità dal 14 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo. Dopo un lunghissimo iter - e più di un imprevisto - da venerdì 14 dicembre 2024 entra in vigore il nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Le novità sono tantissime. Scopriamole insieme.

Dal 14 dicembre 2024 il nuovo Codice della Strada

La parola d'ordine è tolleranza zero. Pene inasprite per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ma anche regole stringenti per monopattini e bici elettriche, l'introduzione dell'alcolock e una serie di infrazioni che porteranno alla sospensione breve della patente.

Guida in stato di ebbrezza: le novità

Partiamo da ciò che non cambia, cioè i limiti: il tasso alcolemico consentito è fino a 0,5 grammi per litro di sangue. Per chi eccede, poi, ci sono tre step per calcolare sanzioni e pene (che invece diventano più pesanti).

Nel dettaglio:

  • Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, si sarà in presenza di un illecito amministrativo punito con una multa da 573 a 2.170 euro. È anche prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si ha un reato di natura contravvenzionale, punito con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria. Nella fattispecie, l'arresto fino a 6 mesi e una multa da 800 a 3.200 euro. E anche in questo caso c'è la sanzione accessoria della sospensione della patente, ma da 6 mesi a un anno.
  • Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita sempre con sanzione detentiva e pecuniaria, ma con una portata più "pesante": l'arresto da 6 mesi e un anno e l'ammenda da 1.500 a 6mila euro. E naturalmente è confermata anche in questa circostanza la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni.

 

Alcol test

Per coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza c'è poi l'alcolock. Al momento dei ritiro della patente, per ottenerla di nuovo bisognerà installarlo a proprie spese sulla vettura.

PER APPROFONDIRE: Come funziona l'alcolock, per chi sarà obbligatorio e quanto costa

Quanto si può bere prima di mettersi al volante

Dunque, quanto si può bere per mettersi al volante in totale sicurezza (non solo per evitare le multe, ma soprattutto per evitare incidenti)?

Premessa doverosa. Parliamo di un aspetto del tutto soggettivo (avrete avuto tutti l'amico lucidissimo dopo aver bevuto una bottiglia di vino e quello ubriaco dopo mezzo bicchiere), ma esistono delle tabelle generali che possono aiutare a capire quando fermarsi (ancora prima che l'alcol faccia effetto).

Le tabelle differenziano uomini e donne, assunzione di alcol a stomaco vuoto o dopo aver mangiato e differenziazioni a seconda del peso e della bevanda alcolica assunta.

Nelle immagini sottostanti trovate le due tabelle. Cercate la vostra descrizione e controllate.

 

Per le quantità, consultate l'immagine qui sotto.

Gli stupefacenti: i test salivari

Ha suscitato invece parecchie polemiche la questione sulle sostanze stupefacenti. Il nuovo Codice della strada prevede che per sospendere la patente non sarà più necessario dimostrare lo stato di alterazione di chi guida, ma basterà accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti attraverso un test salivare, che può rilevare tracce anche giorni o settimane dopo l’uso.

Salvini però ha parlato della possibilità di una deroga per coloro che fanno un utilizzo terapeutico della cannabis.

PER APPROFONDIRE: Quanto durano gli effetti della cannabis nel corpo (e quando ci si può mettere alla guida)

Monopattini: le nuove regole

Regole molto stringenti anche per i monopattini, per i quali saranno obbligatori casco, assicurazione e targa. Su quest'ultimo aspetto, però, bisognerà attendere i decreti attuativi per l'effettiva entrata in vigore.

 

Nuove regole per i monopattini

Le novità riguardano principalmente questi aspetti:

Le multe per chi non rispetta le regole possono essere piuttosto salate. Per chi non ha l'assicurazione si va da 100 a 400 euro. Per chi invece non ottempera all'obbligo di mettere le frecce e le luci di stop le sanzioni variano da 200 a 800 euro.

PER APPROFONDIRE: Quanto costano targa e assicurazione per il monopattino (e a quanto ammontano le multe)

La sospensione breve della patente

Il Codice della Strada introduce anche la sospensione breve della patente, che si applica per le seguenti infrazioni:

  • 1. senso vietato;
  • 2. divieto di sorpasso;
  • 3. mancata precedenza;
  • 4. semaforo che vieti la marcia (rosso);
  • 5. mancato rispetto dell’alt di un agente del traffico;
  • 6. mancato rispetto delle regole sui passaggi a livello;
  • 7. sorpasso a destra;
  • 8. sorpasso vietato o effettuato senza rispettare le norme;
  • 9. mancato rispetto distanza di sicurezza tra veicoli che abbia provocato un sinistro con grave danno ai veicoli tale da determinare la revisione;
  • 10. divieto di inversione di marcia in alcune specifici casi;
  • 11. mancato o irregolare uso del casco a bordo di ciclomotori e motoveicoli;
  • 12. mancato o irregolare uso dei sistemi di ritenuta (per cui si intendono i supporti per tenere fermi e in sicurezza i seggiolini dei bambini) e dei dispositivi anti abbandono;
  • 13. uso del cellulare o di altri apparecchi durante la guida;
  • 14. retromarcia sulle autostrade o strade extraurbane principali, anche sulla corsia di emergenza;
  • 15. mancato rispetto della corsia di accelerazione e mancata precedenza sulle autostrade o strade extraurbane principali;
  • 16. mancato rispetto del divieto di sosta o fermata, sulle autostrade o strade extraurbane principali;
Brescia, auto parcheggiata sulle scale
  • 17. mancato uso luci prescritte durante la sosta, su autostrade o strade extraurbane principali;
  • 18. mancata collocazione del triangolo per veicolo fermo, su autostrade o extraurbane principali;
  • 19. guida dopo aver assunto bevande alcoliche, con tasso inferiore a 0,5 g/l per conducenti cui è imposto in “tasso zero”;
  • 20. mancata precedenza ai pedoni;
  • 21. superamento di oltre il 20% del periodo di guida giornaliero massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose;
  • 22. superamento di oltre il 20% del periodo di guida settimanale massimo, o del tempo minimo di riposo, su autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose;
  • 23. circolare quando è stato intimato di non proseguire il viaggio per violazione dei periodi di guida o mancato rispetto dei periodi di riposo, giornalieri e settimanali.

L’interruzione della licenza di guida, poi, può avere durata diversa a seconda di quanti punti ci sono sulla patente del soggetto.

Se ce ne fossero tra 10 e 19, lo stop è di 7 giorni, mentre per meno di 10 punti, la sanzione sale a 15 giorni.

Se dall’infrazione commessa ne deriva un sinistro, che non deve necessariamente coinvolgere altri veicoli o persone, il periodo di sospensione della licenza di guida raddoppia.

PER APPROFONDIRE: Nuovo Codice della strada: quali sono le 23 infrazioni che porteranno alla "Sospensione della patente breve"

Nuovi limiti per i neopatentati

Cambiano le regole anche per i neopatentati. I nuovi limiti previsti dal Codice della Strada dicono che chi ha la patente da meno di tre anni potrà condurre veicoli di potenza specifica riferita alla tara non superiore a 75 kW (102 Cv) per tonnellata. Nel caso degli autoveicoli, anche elettrici o ibridi plug-in, si applica un'ulteriore restrizione alla potenza massima, che non deve superare i 105 kW (143 Cv).

I limiti sono più alti, ma attenzione non vuol dire che ragazzini freschi di esame potranno guidare delle "supercar". Semplicemente auto che probabilmente sono di proprietà dei genitori, che non saranno dunque costretti a comprare una nuova vettura nel momento in cui il figlio conseguirà il permesso di guidare.

PER APPROFONDIRE: Quali auto possono guidare i neopatentati con il nuovo Codice della Strada: l'elenco

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali