Nuovo Codice della strada

Come funziona l'alcolock, per chi sarà obbligatorio e quanto costa

E' una sorta di etilometro che blocca l'accensione dell'auto nel caso in cui il conducente abbia bevuto

Come funziona l'alcolock, per chi sarà obbligatorio e quanto costa
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le novità contenute nel Decreto che modificherà il Codice della Strada, una delle più interessanti e che desta maggiore curiosità è l'obbligo di montare su alcune automobili l'alcol lock. Di cosa si tratta e come funziona? Vediamolo insieme.

Nuovo Codice della strada: come funziona l'alcolock

L'Alcolock chiamato anche "ignition interlock device (IID)" oppure "breath alcohol ignition interlock device (BAIID)", è un dispositivo che registra il tasso alcolemico del guidatore di un veicolo a motore. In sostanza, quando chi si mette alla guida ha bevuto, il sistema lo riconosce e blocca il motore, non consentendo l'avvio dell'auto. 

Funziona come un comune etilometro, collegato alla centralina di accensione del motore. I modelli più sofisticati non prevedono neppure il soffio da parte del conducente, ma esaminano autonomamente il tasso alcolico con un sensore installato nell'abitacolo. 

Per chi sarà obbligatorio l'alcolock e quanto costa

L'installazione dell'alcol lock non sarà obbligatoria per tutti. Come ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, scatterà soltanto per coloro che hanno già riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza. Al momento dei ritiro della patente, per ottenerla di nuovo dovrà installarlo a proprie spese sulla vettura.

Installare l'alcolock sarà a spese del proprietario dell'automobile, che dovrà sborsare circa 1.500 euro per averlo (si attendono per le specifiche i decreti attuativi). In realtà, le vetture immatricolate dopo il luglio 2022 dovrebbero già esserne dotate a seguito di una direttiva europea..

Guida in stato di ebbrezza: le nuove multe

Il nuovo Codice della Strada (che deve ancora passare per una seconda lettura in Senato), prevede inoltre multe più salate per chi guida in stato di ebbrezza:

  • Tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: multa da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
  • ttasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro: arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro, con sospensione della patente da 6 mesi a un anno;
  • tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro: arresto da 6 mesi e un anno, ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni.

In  alla decurtazione di 10 punti dalla patente.

Dove si usa già l'alcol lock

L'Italia non sarà l'unico Paese a prevederne la presenza sulle auto, che peraltro è già stata resa obbligatoria dall'Unione Europea per le nuove immatricolazioni a partire da luglio 2024.

Attualmente è il sistema è utilizzato prevalentemente sui mezzi pesanti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia (qui anche sugli scuolabus), Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito.

Seguici sui nostri canali