Ricordiamo anche il sistema di voto.
Anche questa sera, come ieri, a votare sono il pubblico da casa tramite televoto (tramite sms al numero 475.475.1, oppure da telefono fisso, chiamando il numero 894.001 indicando il codice a due cifre dell'artista che si vuole far vincere) e la Giuria delle Radio.
A fine serata la classifica parziale, ma anche stavolta verranno resi noti solo i primi 5 classificati.
Ma riepiloghiamo tutto quanto.
A partire dalle 20.45 (al termine del Prima Festival), in gara nella prima serata di Sanremo 2024 tutte e 30 le canzoni (27 big + 3 vincitori di Sanremo Giovani), votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web: a fine puntata, però comunicate solo le prime 5 posizioni in classifica.
MA ATTENZIONE, perché IN TUTTE LE PRIME QUATTRO SERATE in realtà al termine non viene data MAI LA CLASSIFICA COMPLETA: sempre SOLO le prime 5 posizioni in classifica.
Nella seconda serata di mercoledì torna sul palco dell'Ariston metà dei concorrenti, l'altra metà nella terza serata di giovedì: in entrambe le serate a votare per il 50% il televoto e per l'altro 50% la giuria delle radio.
Poi tutti di nuovo in gara: venerdì i duetti e sabato la finale. Nella serata dei duetti (la quarta) il voto è suddiviso per un terzo al Televoto, un terzo Sala Stampa, TV e Web, un terzo giuria delle radio.
Attenzione alla finalissima. Intanto a inizio serata viene data in realtà la PRIMA CLASSIFICA COMPLETA, aggiornata al termine della quarta serata.
Poi, per la prima parte della serata (la quinta) vale SOLO il televoto e al termine delle 30 esibizioni, sulla base dei voti appena attribuiti, viene composta una classifica. Quella classifica parziale è a quel punto confrontata con la classifica aggiornata al termine della quarta serata (quella svelata all'inizio della trasmissione), si fa una media e ne scaturisce la classifica definitiva.
A quel punto, nella seconda parte, si tengono solo i primi cinque, la classifica viene azzerata, i finalisti si esibiscono di nuovo e si fa un'ultima votazione: di nuovo, il voto viene suddiviso per un terzo al Televoto, un terzo Sala Stampa, TV e Web, un terzo giuria delle radio. Da qui esce il vincitore di Sanremo 2024.