74esima edizione

Sanremo 2024 martedì 6 febbraio: "Bella Ciao" in conferenza stampa

A partire dalle 20.55, tutte e 30 le canzoni (27 big + 3 vincitori di Sanremo Giovani), che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web: a fine puntata, saranno però comunicate solo le prime 10 posizioni in classifica

Sanremo 2024 martedì 6 febbraio: "Bella Ciao" in conferenza stampa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo 2024, si parte! Martedì 6 febbraio 2024: è iniziata nel roof del teatro Ariston la tradizionale conferenza stampa del mezzogiorno con il direttore artistico e conduttore Amadeus (che ha ufficializzato che questo sarà il suo quinto e ultimo festival), questa sera la prima serata del 74esimo Festival della canzone italiana.

Sanremo 2024: il sistema di voto

A partire dalle 20.45 (al termine del Prima Festival), in gara nella prima serata di Sanremo 2024 tutte e 30 le canzoni (27 big + 3 vincitori di Sanremo Giovani), che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web: a fine puntata, saranno però comunicate solo le prime 5 posizioni in classifica.

MA ATTENZIONE, perché IN TUTTE LE PRIME QUATTRO SERATE in realtà al termine non verrà data MAI LA CLASSIFICA COMPLETA: sempre SOLO le prime 5 posizioni in classifica.

Ricordiamo invece che nella seconda serata di mercoledì tornerà sul palco dell'Ariston metà dei concorrenti, l'altra metà nella terza serata di giovedì: in entrambe le serate a votare sarà per il 50% il televoto e per l'altro 50% la giuria delle radio.

Poi tutti di nuovo in gara: venerdì i duetti e sabato la finale. Nella serata dei duetti (la quarta) il voto sarà suddiviso per un terzo al Televoto, un terzo Sala Stampa, TV e Web, un terzo giuria delle radio.

Attenzione alla finalissima. Intanto a inizio serata verrà data in realtà la PRIMA CLASSIFICA COMPLETA, aggiornata al termine della quarta serata.

Poi, per la prima parte della serata (la quinta) varrà SOLO il televoto e al termine delle 30 esibizioni, sulla base dei voti appena attribuiti, verrà composta una classifica. Quella classifica parziale sarà a quel punto confrontata con la classifica aggiornata al termine della quarta serata (quella svelata all'inizio della trasmissione), si farà una media e ne scaturirà la classifica definitiva.

A quel punto, nella seconda parte, si terranno solo i primi cinque, la classifica verrà azzerata, i finalisti si esibiranno di nuovo e si farà un'ultima votazione: di nuovo, il voto sarà suddiviso per un terzo al Televoto, un terzo Sala Stampa, TV e Web, un terzo giuria delle radio. Da qui uscirà il vincitore di Sanremo 2024.

Prima serata di Sanremo 2024, martedì 6 febbraio

"Sto sudando... ma so fingere bene... ho imparato tutte le voci possibili per non apparire emozionato. Grazie, grazie, grazie grazie...".

Così Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno, che sarà il primo co-conduttore.

Marco Mengoni

"Per ringiovanire una rete devi rivolgerti ai giovani e sapere cosa piace loro. E le radio sono quel monto. Così come la scelta di far condurre il Prima Festival a due tiktoker che parlano il linguaggio dei giovani (insieme a Paola e Chiara) va in quel senso".

Così invece ha esordito Amadeus.

Amadeus

"Sanremo è la più grande luce per la LORO musica: i tanti artisti che hanno deciso di accettare il mio invito sono la soddisfazione più grande di questi cinque anni.

Ad aprire la serata sarà la Fanfara a cavallo dei Carabinieri che eseguirà "la Fantastica". E se Jannik Sinner ha detto no a Sanremo, cambiando completamente sport dal tennis allo sci (ma non la caratura del campione di turno), sul palco dell'Ariston salirà la 33enne milanese Federica Brignone (ironia della sorte, prioprio a due giorni dall'infortunio in allenamento della collega-rivale Sofia Goggia.

Sarà presente (verso le 22.30) con un toccante intervento anche Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, ovvero Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso da un colpo d’arma da fuoco da un ragazzo 16enne ad agosto nel cuore di Napoli dopo una lite scoppiata per uno scooter parcheggiato male.

Durante la serata l'orchestra eseguirà un omaggio a Toto Cutugno.

Enrico Lucci col suo solito approccio solo apparentemente nonsense è poi riuscito a far cantare a Mengoni e Amadeus insieme un breve brano, con dedica speciale alla premier Giorgia Meloni... "Bella ciao".

La scaletta della prima serata di Sanremo 2024

Amadeus ha cominciato a leggere l'ordine delle esibizioni, poi ha passato la palla a Marco Mengoni, che ha terminato di annunciare la scaletta delle apparizioni all'Ariston.

(clicca per leggere il testo del brano)

  1. Clara - Diamanti Grezzi
  2. Sangiovanni - Finiscimi
  3. Fiorella Mannoia - Mariposa
  4. La Sad - Autodistruttivo
  5. Irama - Tu no
  6. Ghali - Casa mia
  7. Negramaro - Ricominciamo tutto
  8. Annalisa - Sinceramente
  9. Mahmood - Tuta Gold
  10. Diodato - Ti muovi
  11. Loredana Bertè - Pazza
  12. Geolier - I p' me tu p' te
  13. Alessandra Amoroso - Fino a qui
  14. The Kolors - Un ragazzo una ragazza
  15. Angelina Mango - La noia
  16. Il Volo - Capolavoro
  17. Big Mama - La rabbia non ti basta
  18. Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita
  19. Emma - Apnea
  20. Renga e Nek - Pazzo di te
  21. Mr. Rain - Due altalene
  22. Bnkr44 - Governo Punk
  23. Gazzelle - Tutto qui
  24. Dargen D'Amico - Onda alta
  25. Rose Villain - Click Boom!
  26. Santi francesi - L'amore in bocca
  27. Fred De Palma - Il cielo non ci vuole
  28. Maninni - Spettacolare
  29. Alfa - Vai!
  30. Il Tre - Fragili
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali