Ci siamo!

La conferenza stampa prima della serata finale di Sanremo 2024: c'è un caso Geolier?

Annunciata durante la conferenza stampa del mezzogiorno. Trenta artisti sul palco e doppia votazione. Fiorello co-conduttore e Roberto Bolle ospite

La conferenza stampa prima della serata finale di Sanremo 2024: c'è un caso Geolier?
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 10 febbraio 2024, è il giorno della finale di Sanremo 2024. Si esibiranno tutti e trenta i cantanti in gara e alla fine sarà decretato (nel cuore della notte) il vincitore del 74esimo Festival della canzone italiana.

Non mancheranno come sempre ospiti d'eccezione, così come il co-conduttore, che sarà Fiorello (in copertina con Roberto Bolle durante la conferenza stampa), che chiuderà così dopo cinque anni il binomio (vincente) con Amadeus.

Sanremo 2024: il regolamento della finale di sabato 10 febbraio 2024

Iniziamo col dire che stasera potrete rivedere tutti sul palco. I trenta artisti si esibiranno e, nella prima parte della serata, saranno votati dal pubblico a casa con il televoto.

Una volta terminata la prima fase verrà stilata una nuova classifica determinata dalla media tra le percentuali della finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

Qui sotto vi riepiloghiamo le classifiche delle quattro serate precedenti.

La classifica della prima serata di Sanremo 2024

La classifica della seconda  serata di Sanremo 2024

La classifica della terza serata di Sanremo 2024

La classifica della serata duetti e cover di Sanremo 2024

Dopo aver annunciato i primi cinque classificati i voti saranno azzerati.

I cinque finalisti dunque si esibiranno nuovamente e saranno votati questa volta da tutte e tre le giurie: sala stampa (33%), radio (33%) e televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà la canzone vincitrice del Festival. 

Sanremo 2024: la conferenza stampa di sabato 10 febbraio 2024

Migliore quarta serata del Festival a livello di Share da quando esiste l'Auditel (dal 1987, quando però c'erano solo sette reti televisive) col 67.8% di share, quasi 12 milioni di ascoltatori!

Oltre l'85% di share sui ventenni, quasi 39% di Prima Festival, Viva Rai Due Viva Sanremo al 54.2% di share, quasi 2 milioni di ascoltatori alle 2 di notte (la replica del mattino 900mila).

L'edizione migliore di sempre: 12.4 milioni di total audience, ovvero 11.9 milioni rilevati da Auditel, più i device.

La parola, per primo a Roberto Bolle, super ospite della serata finale (di ritorno da Londra dove ieri sera si è esibito alla Royal Opera House):

"Felicissimo di tornare qui. Non potevo dire di no ad Amadeus, un palcoscenico straordinario: ho sempre voluto portare la danza anche in luoghi meno tradizionali. Poterò un brano iconico della danza dell'Ottocento, non facilissimo ballare su un palco non creato per la danza, ma so che riuscirà a scaldare i cuori. E il 29 aprile, sempre su Rai Uno, ci sarà un'altra importante prima serata nel giorno della giornata mondiale della danza".

La scaletta della serata finale di Sanremo 2024
Fiorello e Bolle

In apertura la banda dell'esercito con l'Inno di Mameli.

Oltre a Bolle, ci saranno anche Luca "Doc" Argentero, e Gigliola Cinquetti. Tananai in piazza e Tedua sulla Costa Smeralda.

"L'anno scorso eravamo in smart working, bella novità avere un altro varietà proprio fuori dall'Ariston - ha detto Fiorello - In platea ci saranno per la prima volta mia moglie e le mie due figlie. E' successo un po' poco quest'anno, a parte Travolta... ci siamo un po' aggrappati a quello, a livello di polemiche, ma... io il Qua qua lo rifarei".

"Strafelice per una settimana indimenticabile e cinque anni con persone straordinarie - ha commentato Amadeus - Non avrei mai potuto fare Sanremo senza Rosario. Ha una cura dei particolari in credibile... Risultati clamorosi, il motivo d'orgoglio è stato soprattutto aver portato tanti giovani a Sanremo, un'idea che partiva dal primo anno, che doveva essere l'unico, ma che è diventata ancor più evidente negli ultimi due anni".

Amadeus e Fiorello

Fischi all'Artison e commenti d'odio sui social: c'è un "caso Geolier"?

"Sono dispiaciuto per i fischi a Geolier alla proclamazione della migliore cover: è sempre brutto fischiare qualcuno, soprattutto quando ha fatto solo il suo mestiere e mentre viveva la gioia di quella che per lui è stata una bellissima vittoria".

Così Amadeus. Ma un "caso Geolier" in realtà sta montando.

"In platea all'Ariston c'è stato addirittura chi si è alzato e se ne è andato, quello m'è spiaciuto ancor più. Il tifo ci sta, ma cerchiamo di avere rispetto di tutti", ha continuato Amadeus.

Poi soprattutto sui social haters stanno mettendo commenti contro Geolier e i napoletani anche sotto ai post ufficiali della Rai, sui suoi canali social. Si sta, insomma, creando una contrapposizione da stadio tossica, con anche assurde accuse di compravendite di voti.

"Credo che Geolier se ne debba fregare - ha aggiunto Amadeus - Questi purtroppo sono i lati oscuri dei social, che hanno tanti aspetti positivi, ma purtroppo ne hanno anche di negativi.

Quando gli italiani sono uniti, nelle disgrazie e nei festeggiamenti, sono unici. Quando tocchi certe note, scatta l'uno contro l'altro. Mi spiace, soprattutto quando si parla della musica, che è di tutti. Ognuno ha la libertà di essere felice e scontento, ma senza essere il nemico di qualcuno.

Mi spiace non solo per Geolier, ma anche per Guè, Luchè e Gigi, che ho visto ci sono rimasti male ricevendo quei fischi".

La scaletta della serata finale di sabato 10 febbraio 2024

Ecco la scaletta resa nota durante la conferenza stampa di mezzogiorno:

  1. Renga e Nek - Pazzo di te
  2. Big Mama - La rabbia non ti basta
  3. Gazzelle - Tutto qui
  4. Dargen D'Amico - Onda alta
  5. Il Volo - Capolavoro
  6. Loredana Bertè - Pazza
  7. Negramaro - Ricominciamo tutto
  8. Mahmood - Tuta Gold
  9. Santi francesi - L'amore in bocca
  10. Diodato - Ti muovi
  11. Fiorella Mannoia - Mariposa
  12. Alessandra Amoroso - Fino a qui
  13. Alfa - Vai!
  14. Irama - Tu no
  15. Ghali - Casa mia
  16. Annalisa - Sinceramente
  17. Angelina Mango - La noia
  18. Geolier - I p' me tu p' te
  19. Emma - Apnea
  20. Il Tre - Fragili
  21. Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita
  22. The Kolors - Un ragazzo una ragazza
  23. Maninni - Spettacolare
  24. La Sad - Autodistruttivo
  25. Mr. Rain - Due altalene
  26. Fred De Palma - Il cielo non ci vuole
  27. Sangiovanni - Finiscimi
  28. Clara - Diamanti Grezzi
  29. Bnkr44 - Governo Punk
  30. Rose Villain - Click Boom!

(Qui tutti i video della canzoni in gara a Sanremo)

Gli ospiti della finale di Sanremo 2024

Anche durante la finale si celebrerà il compleanno di un brano storico. Sul palco dell'Ariston Gigliola Cinquetti spegnerà sessanta candeline della sua "Non ho l'età".

Ci saranno poi l'étoile Roberto Bolle e gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che presentaranno la fiction "Makari 3".

Sul Suzuki Stage di Piazza Colombo si esibirà Tananai, mentre il rapper Tedua ritornerà sulla nave Costa dove era già stato protagonista nel corso della prima serata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali