Glocal news
scontro tra "davide e golia"

Si schianta col monopattino contro un Tir: ferita e... multata

E' successo nel Milanese: la donna aveva percorso un pezzo di strada contromano (come spesso accade coi monopattini).

Si schianta col monopattino contro un Tir: ferita e... multata
Glocal news 31 Ottobre 2021 ore 11:05

A bordo del suo monopattino elettrico si è schiantata contro un camion. Non solo è rimasta ferita, ma dopo i rilievi della Polizia Locale è stata anche multata. Ha dell'incredibile l'epilogo di un incidente stradale verificatosi a Settala, nel Milanese.

Finisce col monopattino contro un Tir

Come racconta Prima La Martesana, la protagonista dell'incidente si stava recando sul posto di lavoro alla guida del suo monopattino elettrico. Una volta giunta a un incrocio, si è schiantata contro un camion che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Un vero e proprio scontro tra "Davide e Golia", nel quale per fortuna le condizioni della donna si sono rivelate meno gravi del previsto.

Dopo i rilievi... la multa

La sorpresa è arrivata in seguito. La Polizia Locale di Settala intervenuta sul posto per i rilievi ha infatti ricostruito la dinamica del sinistro: secondo gli agenti il monopattino poco prima dell'incrocio avrebbe percorso l'ultimo tratto di strada contromano. Dunque per la conducente è scattata la multa.

Monopattini, dibattito aperto

L'uso spesso improprio del monopattino elettrico da tempo ha aperto un dibattito fervente.   A Sesto San Giovanni, sempre nel Milanese, ad agosto un tredicenne senza casco aveva perso la vita dopo una caduta. Una tragedia che aveva indotto molti Comuni, tra cui lo stesso Sesto, ma anche a introdurre disposizioni viabilistiche specifiche.

Regione Lombardia, ad esempio ha presentato al parlamento una proposta di legge riguardo alcune modifiche sulle disposizioni vigenti sui monopattini elettrici, tra cui c'è anche il divieto di utilizzo per i minorenni. Nella sola Milano, quest'estate, sono stati ben 659 gli incidenti che hanno visto coinvolti monopattini.