proposta di legge

La Lombardia vuole vietare i monopattini elettrici ai minorenni

Negli ultimi tre mesi, solo a Milano, ben 659 incidenti: tra questi, l'ultimo ha causato la morte di un 13enne.

La Lombardia vuole vietare i monopattini elettrici ai minorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

La Regione Lombardia ha approvato la proposta di legge da presentare al Parlamento riguardo alcune modifiche sulle disposizioni vigenti sui monopattini elettrici, tra cui c'è anche il divieto di utilizzo per i minorenni:

"Purtroppo gli eventi drammatici che continuano a ripetersi - afferma il governatore Attilio Fontana - impongono una riflessione più attenta sul modo in cui questi mezzi devono circolare".

Regione Lombardia: "Monopattini elettrici vietati ai minorenni"

La Giunta regionale del governatore Attilio Fontana è pronta a proporre serie limitazioni nell'utilizzo dei monopattini elettrici nei centri urbani. Oggi, lunedì 6 settembre 2021, Regione Lombardia ha infatti approvato la proposta di legge, da presentare al Parlamento, riguardo ad alcune importanti modifiche sulle disposizioni vigenti per questi specifici mezzi di trasporto. Come affermato dallo stesso governatore lombardo, alla luce degli ultimi drammatici eventi, è stata resa necessaria una più attenta riflessioni sul modo in cui i monopattini elettrici debbano essere utilizzati.

Questi sono i contenuti espressi nella proposta di legge:

  • Obbligo di assicurazione per responsabilità civile,
  • Limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per i minori,
  • Estensione a tutti i conducenti dell'obbligo di indossare il casco protettivo, oggi previsto solo per gli under 18

 

In tre mesi a Milano ben 659 incidenti causa monopattino

La forte presa di posizione da parte di Regione Lombardia giunge sulla base di alcuni drammatici dati emersi sulla questione monopattini elettrici.

"Dal 1° giugno 2020 a oggi - ha sottolineato l'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato - nella sola città di Milano, Areu ha ricevuto 659 richieste di intervento per incidenti con questi mezzi, quasi una al giorno. E' sotto gli occhi di tutti la loro pericolosità. E' urgente un intervento legislativo. Ci sono già proposte di legge alla Camera e al Senato ma sono ferme - ha concluso De Corato - Credo però che sia un modo per dire in maniera chiara che ci vuole una legge nazionale. I sindaci fanno quello che possono ma credo che sia necessaria uniformità di intervento".

La tragedia: 13enne muore dopo una caduta dal monopattino

Il dibattito sulla pericolosità dei monopattini elettrici e sulle norme per il  loro utilizzo si era riacceso con grande fermento a seguito dell'ultimo tragico evento avvenuto lunedì 30 agosto 2021 a Sesto San Giovanni. Come raccontato da Prima La Martesana, il tredicenne Fabio Mosca è morto a causa di una caduta fatale dopo aver perso il controllo del monopattino elettrico che stava guidando.

A dare l'allarme è stata un'infermiera che ha assistito la scena. La situazione è parsa subito disperata: l'adolescente è stato intubato e trasportato d'urgenza al Niguarda, dove purtroppo i medici non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.

LEGGI ANCHE:  Le regole per muoversi in monopattino

Seguici sui nostri canali