Impatto terribile

Treno travolge Tir bloccato sulle rotaie e deraglia: il video

Devastante incidente ad Ardooie, in Belgio: per fortuna non ci sono vittime

Pubblicato:

treno travolge tir belgio

Il Tir fermo sulle rotaie, i tecnici che provano con ogni sforzo a spostare il mezzo e poi l'impatto, devastante, con il treno in corsa. Per fortuna non ci sono vittime, ma si è davvero rischiata la strade ad Ardooie, nelle Fiandre, in Belgio.

Treno travolge Tir sulle rotaie in Belgio

Il video fa impressione: si notano gli sforzi dei tecnici che provano a rimuovere il mezzo bloccato a cavallo delle rotaie di un passaggio a livello, ma senza fortuna. Si vede proprio l'agitazione degli uomini che quando capiscono che non c'è più nulla da fare fuggono impauriti dall'imminente impatto.

L'impatto è stato - come facilmente prevedibile - devastante. Il camion viene scaraventato via e in parte devastato, mentre il treno ha proseguito la sua corsa, deragliando. Ci sono stati quattro feriti, per fortuna lievi. Ovvie conseguenze sui servizi di viabilità nella zona.

Treno travolge Tir: le foto

Di seguito alcune immagini delle Ferrovie belghe che testimoniano la potenza dell'impatto:

4
Foto 1 di 4
1
Foto 2 di 4
2
Foto 3 di 4
FkfZMgKUUAEEm5o
Foto 4 di 4

I tanti precedenti

Non è certo la prima volta che si verificano incidenti del genere, alcuni anche in Italia e con delle vittime.

L'ultimo episodio risale a pochi giorni fa, all'inizio di dicembre a Sant'Anna di Chioggia, vicino a Venezia, dove una donna a bordo di un'utilitaria è stata trascinata per un centinaio di metri dopo l'impatto con un treno. La sua auto era rimasta bloccata sulle rotaie e non è riuscita a evitare l'impatto.

A ottobre la stessa cosa era accaduta in provincia di Udine, ma per fortuna l'auto era vuota. Probabilmente bloccatasi per un guasto, era stata abbandonata dal conducente.

Un incidente simile a quello belga era invece avvenuto in Olanda, sempre a ottobre. Un autobus con a bordo 85 passeggeri era rimasto bloccato sulle rotaie del treno. Gli occupanti per fortuna erano tutti scesi in tempo, e l'impatto, ripreso in un video (che potete vedere qui) era stato devastante.

Seguici sui nostri canali