Dalla festa al dramma

Cade una giostra alla festa patronale, nove ragazzini precipitano da 10 metri

A San Severo (Foggia) paura al luna park. A causare il crollo il cedimento di due cavi

Cade una giostra alla festa patronale, nove ragazzini precipitano da 10 metri
Pubblicato:

Una serata alla festa patronale, un giro sulle giostre, un momento di divertimento, che in un attimo ha lasciato posto al dramma. A San Severo (Foggia) durante le celebrazioni per la Madonna del Soccorso una giostra ha ceduto. A bordo c'erano nove ragazzini, rimasti feriti.

San Severo, cede giostra alla festa patronale

L'incidente è avvenuto al luna park posizionato in via Fortore.

La giostra all'improvviso è caduta a causa del cedimento di due cavi - come ha confermato anche il sindaco di San Severo Francesco Miglio.

"Gli accertamenti sono ancora in corso da parte dei vigili del fuoco e della polizia. Da quelle che sono le prime evidenze tecniche, pare che due cavi abbiano ceduto facendo cadere al suolo la giostra dove c’erano 9 ragazzini".

I giovani sono precipitati per una decina di metri.

Come stanno i ragazzini feriti a San Severo

Subito si è scatenato il panico. In particolare le condizioni di due ragazzini hanno avuto bisogno di accertamenti più approfonditi, effettuati all'ospedale di San Giovanni Rotondo. Gli altri sette coinvolti, portati a Foggia e San Severo, non destano particolari preoccupazioni. 

La giostra è stata posta sotto sequestro per effettuare tutti gli accertamenti del caso.

I numerosi precedenti

Sebbene le giostre siano sempre oggetto di controlli meticolosi, capita infatti che possano verificarsi problemi di qualche genere. L'incidente verificatosi a San Severo conta infatti numerosi precedenti, sia in Italia che all'estero.  Nell'agosto 2023 una ragazzina di 14 anni è finita in ospedale in gravi condizioni dopo essere stata sbalzata da una giostra a San Pietro in Bevagna, una frazione di Manduria, in provincia di Taranto.

La giostra "swing" dove la 14enne si è gravemente ferita

A dicembre, al Winter Wonderland di Hyde Park di Londra, una giostra impazzita ha sbattuto letteralmente due persone chiuse in una palla d'acciaio contro una trave. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Nel settembre 2023, a Gassino, in provincia di Torino, una donna di 49 anni è stata scaraventata a terra da una giostra in movimento facendo un volo di 15 metri.

Scaraventata a terra da una giostra alta 15 metri
49enne scaraventata dalla giostra

Pochi giorni prima in India una giostra alta 25 metri si era improvvisamente sganciata, scaraventando a terra una quindicina di persone da 25 metri d'altezza. La giostra era andata in pezzi e i feriti - fortunatamente non gravi - erano stati una decina.

Nel luglio 2022, un gruppo di visitatori è infatti rimasto in bilico sulla giostra a Cinecittà  World a Roma. E ci sono voluti minuti (lunghissimi) per riuscire a "liberare" tutti.

A Gardaland, in provincia di Verona, nel marzo 2022, alcuni turisti di Gardaland Resort che erano saliti sul "Raptor", uno dei rollercoaster più gettonati del parco divertimenti veronese,  proprio mentre il wing coaster aveva raggiunto l'apice di una salita, quest'ultimo si è improvvisamente bloccato, lasciando tutti "a penzoloni", a ben trenta metri d'altezza, con il rischio che potesse accadere qualcosa di spiacevole.

Ben più grave purtroppo quanto accaduto a fine giugno 2023 al Grona Lund, parco divertimenti in Svezia, dove un treno delle montagne russe è deragliato: il bilancio è stato di un morto e 14 feriti.

E poi c'è il dramma accaduto a Ludovica Visciglia, di Trecate, che aveva scelto di festeggiare il suo compleanno insieme agli amici al luna park. La 15enne è morta in ospedale, domenica 13 marzo 2022, dopo una notte di agonia, in seguito a diverse ferite mortali provocatele da un'attrazione.

15enne morta sbalzata dalla giostra: stava festeggiando il suo compleanno, ai comandi forse un minorenne
Ludovica Visciglia

Fatale il giro sul "Tagadà" intorno alle 23: una sorta di catino che ruota a forte velocità e durante la rotazione viene inclinato facendo sobbalzare chi è all'interno. La giovane avrebbe perso l'equilibrio cadendo all'interno e ferendosi. Gli amici, alla vista del sangue che la ragazza perdeva dal volto, hanno chiesto di fermare la giostra. Subito è partita la chiamata ai soccorsi. Dopo essere stata visitata sul posto, la ragazzina è stata trasportata a sirene spiegate dall'ambulanza all'ospedale Maggiore di Novara. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei sanitari per salvarle la vita, Ludovica è morta dopo poche ore.

Tragedia similare all'estero. Una ragazza di 14 anni di Copenaghen è morta il 14 luglio 2022, in seguito al distacco dell'ultima carrozza dell'attrazione Cobra.

Nell'incidente è rimasto ferito anche un 13enne. Assistenza psicologica è stata offerta a chi ha assistito all'incidente, ospiti e i familiari.

Seguici sui nostri canali