STRAGE QUOTIDIANA

L'ennesimo incidente mortale sul lavoro provocato da un trattore. Altre due vittime in Puglia

Gravi episodi anche in Piemonte, Trentino, Umbria e Sardegna

L'ennesimo incidente mortale sul lavoro provocato da un trattore. Altre due vittime in Puglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un tragico episodio che vede coinvolto un trattore agricolo (in copertina, immagine di repertorio). L'ennesimo, fra gli incidenti sul lavoro di questo tipo, del quale ritrovate una ferale serie in coda a questo articolo.

Monopoli, due operai morti in un lavoro di scavo

Proprio nella mattinata di oggi, mercoledì 24 maggio 2023, a Monopoli in provincia di Bari (Puglia), due operai di 62 e 64 anni, originari di Conversano (Bari), hanno perso la vita durante lavori di scavo in un cantiere edile di via Lagravinese.

Sul posto i vigili del fuoco che stanno operando per la messa in sicurezza dell'area. La dinamica e le cause sono ancora da chiarire. Stando per alla prima ricostruzione dei fatti, i due lavoratori 60enni hanno perso la vita mentre stavano operando per lavori di urbanizzazione della rete fognaria: mentre si trovavano dentro allo scavo, una parete di terra è crollata loro addosso. I due operai sono morti sul colpo.

Mentre a Rho, provincia di Milano, Lombardia, in un magazzino di stoccaggio dell'azienda Gls si è verificata la fuoriuscita di cloro in soluzione al 12% da una tanica di 5 litri che era collocata all’interno del deposito. Coinvolto un autista di una ditta esterna che è stato trasportato per accertamenti in codice giallo all'ospedale Sacco di Milano.

Sempre questa mattina, 24 maggio, all'interno dello stabilimento di Fincantieri in via Soliman, a Sestri Ponente, in provincia di Genova, Liguria, una lamiera ha colpito il braccio di un lavoratore di 42 anni poi ricoverato all'ospedale San Paolo di Savona, specializzato in chirurgia della mano.

Incidente mortale sul lavoro provocato da un trattore a Roma

Riccardo Campoli, 69 anni, era impegnato in lavori di ristrutturazione al capannone di un agriturismo quando è stato investito dal trattore condotto da un collega. E' successo ieri, martedì 23 maggio 2023, a metà pomeriggio a Marcigliana, nel Comune di Roma, Lazio. Schiacciato dallo pneumatico della macchina agricola, è morto sul colpo. Era originario di Veroli, in provincia di Frosinone. Il trattore è stato posto sotto sequestro.

"Ancora un caduto sul lavoro oggi a Roma - ha commentato l'assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi - Sono in corso gli accertamenti per verificare la dinamica dell’incidente e accertare le eventuali responsabilità nei fatti. Esprimo ai suoi familiari le più sentite condoglianze".

Ma si registra una ferale serie, nel recente passato, di episodi analoghi:

CATANIA MAGGIO 2023: Agricoltore precipita in un dirupo col trattore e muore nel giorno della festa del lavoro

VERONA APRILE 2023: Un'altra tragedia alla guida del trattore: 40enne si ribalta e muore schiacciato

PESCARA MARZO 2023: Alla guida del trattore non vede il figlio di 4 anni e lo schiaccia

VERONA MARZO 2023: Trattore si ribalta, agricoltore muore schiacciato mentre lavora nei campi

VICENZA GENNAIO 2023: Trattore si ribalta, agricoltore muore schiacciato

LODI SETTEMBRE 2022: Ragazza di 15 anni alla guida di un trattore investe e uccide 90enne

TORINO AGOSTO 2022: Agricoltore trentenne muore schiacciato dal suo trattore

VERONA GIUGNO 2022: E' morto il 26enne schiacciato dal trattore nell'azienda agricola di La Ca'

Altri incidenti sul lavoro in Piemonte, Trentino, Umbria e Sardegna

Incidente sul lavoro, questa mattina, mercoledì 24 maggio 2023, a Masserano, in provincia di Biella, Piemonte. È successo in frazione San Giacomo del Bosco. C.L., 44 anni, dipendente di una ditta edile, è caduto dal tetto di un capannone, alto 8 metri circa, sul quale era salito per ripristinare la copertura del capannone a seguito della pioggia dei giorni scorsi. E' stato trasportato in elicottero all'ospedale di Novara in condizioni molto gravi.

È stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, in elicottero, l’operaio di 59 anni che ieri mattina, martedì 23 maggio 2023, verso le 9, è caduto in un cantiere nel comune di Tenno. E' scivolato dalla scala, cadendo da circa 2 metri di altezza sbattendo testa e schiena a terra.

Sempre ieri, in Umbria, a Norcia, provincia di Perugia, un operaio 29enne di un cantiere della ricostruzione post sisma è precipitato da un cantiere in area industriale: è precipitato da un ponteggio, dall’altezza di circa 3 metri. L’elisoccorso l'ha trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è ricoverato in rianimazione.

Infine ancora ieri altro grave incidente intorno alle 12 a Golfo Aranci, in provincia di Olbia, Sardegna, dove un lavoratore è stato travolto dalla motozappa con la quale stava lavorando. L’uomo ha riportato serie lesioni agli arti inferiori.

IERI: Un operaio di soli 30 anni è morto nella notte schiacciato da un macchinario in Friuli

Seguici sui nostri canali