Cronaca
Tragico incidente

Ragazza di 15 anni alla guida di un trattore investe e uccide 90enne

E' successo nelle campagne del Lodigiano. La vittima è Domenico Silva, ex imprenditore.

Ragazza di 15 anni alla guida di un trattore investe e uccide 90enne
Cronaca 11 Settembre 2022 ore 08:50

Un tragico incidente nelle campagne del Lodigiano. Un quindicenne alla guida di un trattore ha investito e ucciso un novantenne. L'incidente è avvenuto a Cascina Malgerone e la vittima è Domenico Silva, per 25 anni titolare di una ditta di spurghi.

Quindicenne alla guida di un trattore investe e uccide 90enne

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di venerdì 9 settembre 2022. Erano circa le 19 quando Domenico Silva è stato investito nella sua proprietà da un trattore condotto da una ragazza di 15 anni. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma quando gli operatori dell'ambulanza e dell'automedica sono arrivati sul luogo dell'incidente, Silva era già deceduto a causa delle gravissime ferite riportate.

I rilievi sull'accaduto sono affidati alla Squadra Mobile di Lodi, che dovrà ricostruire l'effettiva dinamica dell'incidente. Interessata al caso anche la Procura dei minori di Milano. 

Silva era molto conosciuto nella zona del Lodigiano dopo aver guidato per 25 anni una ditta di spurghi (che porta ancora il suo nome) insieme al socio Simone Cornetti.

I precedenti

Non si tratta, purtroppo, di un caso isolato. Sono numerosi gli incidenti - anche con esiti mortali - avvenuti di recente con minori alla guida di trattori.

 A giugno un ragazzino di 12 anni era morto schiacciato dal muletto che stava guidando  nell'azienda agricola di famiglia a Sant'Andrea in Bagnolo, nelle campagne in provincia di Cesena.

Ad aprile a Saluzzo, nel Cuneese,  la vittima era stata un bimbo di soli due anni, che era salito per gioco a bordo di un trattore che si era messo in moto.   Il mezzo agricolo ha quindi percorso alcuni metri per poi terminare la sua corsa cadendo da un terrazzamento di oltre tre metri e ribaltandosi.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter