Fulmine in spiaggia in Valtellina: due sedicenni folgorati in gravi condizioni
Sotto la pianta si trovavano alcuni ragazzi di un oratorio estivo in gita che cercavano di ripararsi dalla pioggia durante un temporale
Una spiaggia in mezzo ai monti sembra un ossimoro, ma Colico è l'ultimo Comune della provincia di Lecco all'imbocco della Valtellina, che poi si sviluppa i provincia di Sondrio. Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 13 luglio 2023, sulla spiaggia "La Breva", dove un fulmine si è improvvisamente scaricato a terra dopo aver colpito un albero. Nella zona si trovavano quattro ragazzini che facevano parte della comitiva di un Grest in gita. Due 16enni sono gravi: uno ha riportato ustioni al torace, mentre l'altro un trauma cranico.
Fulmine in spiaggia in Valtellina: due sedicenni folgorati in gravi condizioni
Un dramma improvviso si è verificato oggi, giovedì 13 luglio 2023, poco prima delle 14, all'inizio della Valtellina. Pare che in quel momento fosse in corso un improvviso temporale.
Sulla spiaggia "La Breva", situata in via Montecchio Nord a Colico (Lecco), un fulmine ha colpito un albero, scaricando poi tutta la sua potenza a terra.
Sfortunatamente, proprio in quel frangente, sotto alla pianta si trovavano quattro ragazzi di un gruppo Grest (un oratorio estivo) in gita proveniente da Edolo (Valcamonica, provincia di Brescia). Cercavano di ripararsi dal temporale scoppiato mentre stavano facendo un picnic insieme al loro sacerdote.
I quattro giovani, purtroppo, sono rimasti coinvolti nel tragico incidente del fulmine. Due di loro, fin da subito, sono apparsi in gravissime condizioni. La centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha inviato sul posto due automediche e due ambulanze.
Stando alle prime informazioni raccolte, entrambi i ragazzi hanno 16 anni: uno di loro è stato colpito dal fulmine, riportando ustioni di 2° grado al torace, l'altro invece, è stato colpito da un ramo dell'albero riportando un trauma cranico.
Immediatamente sono stati trasportati in codice rosso in ospedale: il primo a Gravedona e il secondo a Lecco. Gli altri due giovanissimi che si trovavano sotto la pianta non hanno necessitato del trasporto al pronto soccorso.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Sono in corso gli accertamenti del caso per valutare nel dettaglio la dinamica dei fatti che ha portato al tragico incidente.
I precedenti
La drammatica vicenda avvenuta oggi nel Lecchese ricorda da vicino alcuni tragici precedenti accaduti negli ultimi anni per una causa simile.
Il più recente si è verificato lo scorso 28 maggio 2023 sul monte Guglielmo, in provincia di Brescia (Lombardia). A circa 1.800 metri d'altitudine, Evelina Tomasoni, 53 anni, durante un'escursione è stata improvvisamente colpita da un fulmine. La tragedia è avvenuta mentre era di ritorno a valle con amici. All'improvviso vento e pioggia hanno sorpreso gli escursionisti che da poco avevano raggiunto punta Caravina. Poi, tutt'ad un tratto, una violenta scarica elettrica ha colpito la 53enne.
Immediato il lancio dell'allarme, a raggiungerla sono stati i sanitari e gli esperti del Soccorso alpino arrivati sul posto con l’elisoccorso decollato da Sondrio. La donna è stata trasferita in volo in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Il fulmine l'avrebbe trapassata entrandole da una spalla e uscendole da un piede. Le sue condizioni sono parse immediatamente gravissime, dichiarata da subito la morte celebrale, nel primo pomeriggio di lunedì 29 maggio, è stato confermato il decesso.
Solo nel mese di agosto del 2022, invece, sono avvenuti addirittura tre casi di persone che sono state colpite da un fulmine. Sulla spiaggia di Soverato, provincia di Catanzaro (Calabria), lunedì 8 agosto, una famiglia bergamasca che si trovava in vacanza è stata sorpresa all'improvviso da una saetta che si è scaricata a terra. A seguito dell'incidente, il padre di 45 anni è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione all'ospedale Ciaccio di Catanzaro, in coma farmacologico. Ma la scarica ha colpito, seppur in maniera più lieve, anche il figlio di 6 anni, la moglie e la nonna che era con loro.
Il 26 agosto, invece, in Alta Val Chisone, provincia di Torino (Piemonte), sulla strada dell'Assietta due ciclisti sono stati sorpresi da un temporale mentre stavano facendo un'escursione e sono morti folgorati. Attorno alle 14, mentre i due si trovavano nella zona del Colle Blegier, tra Usseaux e Sestriere, si è scatenato un violento temporale. Un fulmine si è abbattuto all'improvviso su di loro senza lasciargli alcuno scampo.
Uno dei due ciclisti è l'imprenditore Alberto Balocco, 56 anni compiuti proprio il 25 agosto 2022, amministratore delegato dell’industria Balocco, che dà lavoro a circa 500 persone a Fossano e che aveva guidato trasformandola in un’azienda dolciaria a tutto tondo, specializzata non solo nella produzione di panettoni, ma anche di biscotti e altri prodotti da forno. L'altra vittima è un amico lussemburghese.
Due giorni dopo, invece, tre ragazzi, mentre si stavano dirigendo verso la macchina al termine di una passeggiata sul Gran Sasso (Abruzzo), sono stati colpiti da una saetta. Uno di loro è stato centrato in pieno, mentre gli altri due solo marginalmente.
Il più grave è stato un 28enne di Tivoli, che è stato subito caricato in spalla dai due amici (che nel frattempo avevano allertato i soccorsi) e portato in spalla per circa 600 metri, fino all'osservatorio astronomico di Campo Imperatore, dove è stato "consegnato" agli operatori del 118 del Soccorso alpino e speleologico abruzzese. Il giovane è stato ricoverato in coma farmacologico all'Ospedale San Salvatore de L'Aquila. Gli amici per fortuna non sono rimasti feriti, ma lo shock è stato grande.
LEGGI: 100 fulmini in 50 minuti, tutti in un’unica spettacolare immagine