Nel bresciano

Escursionista 53enne muore colpita da un fulmine in alta montagna

La setta ha attraversato il suo corpo, entrando da una spalla e uscendo da un piede

Escursionista 53enne muore colpita da un fulmine in alta montagna
Pubblicato:

Evelina Tomasoni, 53 anni, durante un'escursione sul monte Guglielmo, in provincia di Brescia, Lombardia, a circa 1.800 metri d'altitudine, è stata improvvisamente colpita da un fulmine.

Escursionista colpita da un fulmine in alta montagna

Quella che ieri, domenica 28 maggio 2023, sarebbe dovuta essere una bella avventura in una delle prime giornate soleggiate della stagione, si è trasformata improvvisamente in una tragedia.

Come raccontato da Prima Brescia, Evelina Tomasoni, 53 anni, ha perso la vita mentre stava facendo un'escursione sul monte Guglielmo, tra Pisogne e Zone.

La donna, di casa a Manerbio ma originaria di Cignano di Offlaga, è deceduta sulla vetta bresciana a una quota di 1.800 metri d'altezza. Ciò che lascia senza parole è il motivo del decesso: l'escursionista 53enne, infatti, è morta dopo essere stata colpita da un fulmine.

Da sempre amante delle camminate, la passione per la montagna le era nata dopo essere entrata in associazioni dedicate a questo tipo di esperienze. Chi la conosceva sa che era sempre molto attrezzata nelle escursioni, aveva fatto anche diverse vette sopra i 4.000 metri, insomma non un'escursionista alle prime armi.

La tragedia di ieri si è consumata mentre Evelina era di ritorno a valle con amici. All'improvviso vento e pioggia hanno sorpreso gli escursionisti che da poco avevano raggiunto punta Caravina. Poi, tutt'ad un tratto, una violenta scarica elettrica ha colpito la 53enne.

Immediato il lancio dell'allarme, a raggiungerla sono stati i sanitari e gli esperti del Soccorso alpino arrivati sul posto con l’elisoccorso decollato da Sondrio. La donna è stata trasferita in volo in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Il fulmine l'avrebbe trapassata entrandole da una spalla e uscendole da un piede. Le sue condizioni sono parse immediatamente gravissime, dichiarata da subito la morte celebrale, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 29 maggio, è stato confermato il decesso.

Seguici sui nostri canali