Tragedia a Napoli

Parcheggia in salita e dimentica il freno a mano, mamma muore schiacciata dalla sua auto

Filomena La Montagna, 40 anni, aveva parcheggiato per andare a lavorare. Quando ha visto l'auto muoversi ha provato a fermarla con le mani, restando schiacciata

Parcheggia in salita e dimentica il freno a mano, mamma muore schiacciata dalla sua auto
Pubblicato:

E' successo di nuovo. Un'altra distrazione fatale. Una donna di 40 anni e mamma di una bambina di due, Filomena La Montagna, di Somma Vesuviana, è morta martedì 10 ottobre 2023 a Casalnuovo di Napoli, schiacciata dalla sua stessa auto. La donna aveva dimenticato di inserire il freno a mano e la vettura si è mossa, travolgendola.

Parcheggia in salita e dimentica il freno a mano, muore a 40 anni

Filomena conosceva quella strada, via Strettola, dove ha parcheggiato l'auto. Spesso la posteggiava proprio lì, per andare a lavorare in una farmacia poco distante dove da un mese aveva trovato un impiego.

Qualcosa però nella mattinata di martedì 10 ottobre è andato storto. Sì, perché la donna, forse presa da altri pensieri, forse di fretta, ha posteggiato la sua Fiat 500XL dimenticandosi di inserire il freno a mano. Dopodiché è scesa e si è avviata verso il lavoro.

Ha provato a fermarla con le mani

Secondo quanto ricostruito, la donna si è accorta dell'auto che si muoveva e presa dal panico ha provato a fermarla con le mani. Ma il peso del veicolo era troppo per lei e l'ha schiacciata contro un'altra vettura ferma in sosta.

Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi, ma purtroppo per lei non c'è stato nulla da fare. La donna è morta a causa di un'emorragia provocata dallo schiacciamento degli organi interni.

Freno a mano non tirato, quante tragedie

Purtroppo non è infrequente che ci si dimentichi di inserire il freno a mano sull'auto. Si tratta in effetti di un gesto talmente "scontato" che alle volte, presi dalla fretta o sovrappensiero, possiamo scordarcene. Ma quando la macchina è posteggiata in salita il rischio è davvero elevato, come dimostrano le numerose tragedie avvenute in passato.

Decisamente simile alla tragedia di Filomena La Montagna, quella che ha visto come vittima  Monica Gazzola, 60 anni, travolta e uccisa dalla sua auto a Fénis, in Val d'Aosta, un anno fa.

La sessantenne, originaria di Sesto San Giovanni (Milano), era scesa dalla sua vettura nei pressi di casa. Ma aveva dimenticato di inserire il freno a mano. Ma a un certo punto l'automobile si è mossa, schiacciandola.

 

Monica Gazzola

Pochi giorni prima una situazione simile si era verificata ad Agnosine, nel Bresciano. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 settembre 2022  Claudia Pini, 51 anni, vigilante, si era fermata per un controllo in un cantiere che doveva monitorare. La sua auto all'improvviso si è mossa, schiacciandola. Purtroppo anche per lei non c'è stato nulla da fare.

Tutti invece ricorderanno, la scorsa estate, la tragedia avvenuta a L'Aquila: una mamma era andata a prendere i gemellini all'asilo, lasciando l'auto in sosta. A bordo c'era il fratellino maggiore che nel muoversi aveva toccato il freno a mano, disinserendolo. La vettura, impazzita, si era andata a schiantare sul cancello dell'asilo, travolgendo quattro bambini e uccidendone uno di quattro anni.

 

Seguici sui nostri canali