Carvico, nella Bergamasca

Bimbo di 4 anni cade dal balcone: miracolosamente salvo dopo un volo di 12 metri

Pare che il piccolo - che si trovava in casa con la mamma -  sia riuscito per un attimo a sfuggire al controllo della donna e raggiungere il terrazzo, mentre lei era in cucina

Bimbo di 4 anni cade dal balcone: miracolosamente salvo dopo un volo di 12 metri
Pubblicato:
Aggiornato:

Pochi istanti, come spesso accade con le tragedie domestiche. Un bimbo di quattro anni avrebbe sfruttato un attimo di distrazione della madre per sgattaiolare sul balcone; probabilmente si è sporto troppo, ed è caduto dal terzo piano.

Il luogo della caduta a Carvico

Immediatamente soccorso, il piccolo - miracolosamente - nonostante le importanti fratture procuratesi alle gambe, non rischierebbe la vita. La mamma, in evidente stato di choc, è stata a sua volta condotta in ospedale. Il dramma nel pomeriggio di lunedì 11 marzo 2024  a Carvico, in provincia di Bergamo.

Bambino di 4 anni cade dal balcone del terzo piano: miracolosamente salvo

Il minore è precipitato dal balcone della sua abitazione, situata al terzo piano dello stabile a civico 29 di via Bernardi. Come racconta Prima Merate, a dare l'allarme alla locale e al 112 è stato un volontario del servizio d'ordine del paese, che si occupa di monitorare gli attraversamenti pedonali, e che si è trovato a passare di lì; scorgendo il piccolo a terra e ha subito allertato i soccorritori. Il bimbo è caduto da un'altezza di una dozzina di metri, finendo sul marciapiede antistante la palazzina. Nessuno avrebbe assistito direttamente alla scena.

Il balcone da cui il piccolo è precipitato

Saranno le forze dell'ordine (sul posto sono intervenuti sia gli agenti del  comando di Polizia Municipale che i Carabinieri) a stabilire con esattezza cosa sia successo, ma secondo le testimonianze raccolte pare che il piccolo - che si trovava in casa con la mamma mentre il padre era al lavoro alla Brembo -  sia riuscito per un attimo a sfuggire al controllo della donna e raggiungere il terrazzo, mentre lei era in cucina.

Ingente il dispiegamento di uomini e mezzi con la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza che ha inviato sul posto ambulanza e automedica con il codice rosso di massima gravità. Non solo ma nel tentativo di velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione del piccolo è stata fatta alzare in volo e dirottata a Carvico anche l'eliambulanza.

Dispiegamento di mezzi

Fratture multiple

Il bimbo, miracolosamente, avrebbe riportato diverse fratture alle gambe, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. La mamma, ovviamente sotto choc, è stata trasferita al nosocomio bergamasco in ambulanza.

Drammi analoghi

La cronaca, purtroppo, restituisce numerosi casi analoghi, con esiti miracolosi, come questo, o tragici.

Nel 2022, a Torino, un bimbo di soli 15 mesi ha perso la vita dopo essere precipitato dall'ottavo piano di un palazzo nel quartiere di Barriera di Milano. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per il piccolo non c'era già più nulla da fare: è infatti morto sul colpo.

Sempre nel 2022, a novembre, dramma fotocopia a nel Bolognese. Una bambina di 4 anni a San Giovanni in Persiceto, lasciata sola per un momento dalla mamma e dalla nonna ha aperto una porta finestra del salone ed è precipitata dal secondo piano. Un volo di sei metri che purtroppo non le ha lasciato scampo. Secondo quanto è stato possibile ricostruire la piccola avrebbe scavalcato una ringhiera, raggiungendo l'unità esterna del condizionatore, dalla quale è poi scivolata nel vuoto.

Il luogo del dramma a San Giovanni Persiceto

Altra vicenda terribile quella di due fratellini, di origine tunisina, di Imperia. Nel 2017 uno dei due figli della famiglia - due anni e mezzo - era precipitato dal balcone di casa, morendo. Quattro anni dopo, nel giugno 2021, anche il secondo figlio - di due anni - è stato protagonista di un episodio similare. Ma questa volta, per fortuna, il piccolo si è salvato.

Ad agosto 2022 a Brugherio (Monza e Brianza) aveva trovato la morte il piccolo Arlin, 2 anni. Il bimbo si trovava in casa con il nonno, 64 anni, che era solito accudirlo. In un momento di distrazione del parente, il bimbo si è diretto sul balcone. Dopodiché si è arrampicato su un termosifone per guardare fuori dalla finestra. Ma ha perso l'equilibrio, precipitando così dal quarto piano. Il bimbo è morto dopo due giorni di agonia in ospedale.

Vi sono invece volte in cui, per pura fortuna, si riesce a scongiurare il peggio.

A giugno 2022 a Treviso, una bimba tunisina di cinque anni è caduta dal balcone mentre cercava di recuperare un tablet. Il caso ha voluto che proprio in quei momenti passasse da lì Lorenzo Tassoni, 28 anni. Il giovane ha notato la piccola che si stava sporgendo troppo dal balcone e ha avuto il coraggio e la prontezza di spirito di fermarsi, intuendo la possibile tragedia. E quando la bambina è precipitata, lui si è lanciato, afferrandola al volo, e salvandole la vita. La piccola ne è uscita illesa.

Lorenzo Tasson, Treviso

Sorte fortunata anche per una piccola di 5 anni, a Firenze. Mercoledì 21 settembre 2022 la bimba era stata lasciata per qualche minuto da sola in casa dai genitori. E' uscita sul balcone ed è salita in piedi su una sedia; aveva mezzo busto già fuori. Per fortuna un passante l'ha notata e ha subito lanciato l'allarme. Sul posto sono arrivati due agenti di Polizia che da terra l'hanno tranquillizzata attirando la sua attenzione con le sirene della loro auto. Dopodiché sono saliti nell'appartamento e l'hanno riportata dentro prima che potesse avvenire una tragedia.

Il dramma a Palermo

Dramma, invece, a Palermo. La Vigilia di Natale del 2023, un 38enne professore alla Facoltà di Ingegneria del capoluogo siciliano e il figlioletto di 4 anni sono caduti dal sesto piano del palazzo in cui vivevano. Secondo le testimonianze di coloro che hanno assistito alla terribile scena, il piccolo si sarebbe sporto eccessivamente dal balcone. Il padre, a quel punto, nel tentativo di afferrarlo, sarebbe precipitato con lui. L'uomo è morto, mentre il figlioletto si è miracolosamente salvato, senza gravi conseguenze.

Storie differenti ma simili, che arrivano da ogni parte d'Italia, e che confermano quanto basti un solo istante di disattenzione per modificare - purtroppo in maniera anche irreversibile - il corso della vita.

Seguici sui nostri canali