Salvi per questione di centimetri

Auto trapassata dal guardrail, quattro ventenni miracolati

Quattro ragazzi di Mantova protagonisti di uno spaventoso incidente a Trento

Auto trapassata dal guardrail, quattro ventenni miracolati
Pubblicato:

A vedere le foto dell'incidente viene da sobbalzare. E  poi prevale un senso di incredulità quando emerge che i quattro ragazzi a bordo, tutti tra i 19 e i 23 anni, ne sono usciti praticamente illesi. Si vede infatti un'auto completamente sventrata dal guardrail, centrato in pieno. Ma incredibilmente (e per fortuna) non ci sono state conseguenze particolari.

(In copertina: una fotografia realizzata da un automobilista transitato sul luogo dell'incidente)

Auto trapassata dal guardrail, quattro ventenni miracolati

E' un incidente da brividi quello avvenuto nel pomeriggio di  lunedì 15 gennaio 2024 che ha visto protagonisti quattro giovani di Mantova di ritorno da una vacanza in montagna trascorsa in Trentino. La loro autovettura si è improvvisamente schiantata contro un guard rail venendo letteralmente trapassata. I quattro, quasi miracolosamente, sono sopravvissuti, uscendo illesi dal devastante sinistro .

Il drammatico sinistro stradale si è verificato a Volano, Comune di poco più di 3mila abitanti della provincia di Trento, lungo la SS12 del Brennero.

L'Opel Corsa su cui viaggiavano i quattro giovani, per cause ancora da chiarire, si è improvvisamente schiantata contro il guardrail esterno che delimita la carreggiata, distruggendo poi anche un idrante. Il veicolo, a seguito dell'impatto contro il dispositivo di sicurezza stradale, è stato trapassato di netto, restando letteralmente infilzato.

Sopravvissuti per miracolo e illesi

Guardando le drammatiche immagini del sinistro stradale, che mostrano la parte anteriore del veicolo distrutta e incastrata nel guard rail, si penserebbe immediatamente che alle persone presenti sull'autovettura sia capitato qualcosa di grave, anzi gravissimo. E invece, come per miracolo, il conducente 23enne e i tre passeggeri di 19 anni non si sono fatti assolutamente nulla, neanche un graffio.

Sul posto, a seguito dell'incidente, sono intervenuti i vigili del fuoco di Volano, i carabinieri e i sanitari del 118 per prestare soccorso ai giovani rimasti coinvolti nello schianto. Quest'ultimi, dopo una prima assistenza, nonostante il grandissimo spavento, hanno rifiutato il trasporto in ospedale in quanto non avevano rimediato ferite o lesioni che richiedessero ulteriori accertamenti medici.

Incidenti spettacolari (e miracolosi)

I quattro possono dirsi davvero miracolati, ma non sono gli unici. Che dire dell'uomo che a Mestre sabato 13 settembre 2023 è rimasto in bilico sul ponte dove era avvenuta la tragedia del bus a ottobre, dopo aver sfondato il guardrail con la sua auto.

Stessa sorte capitata a un autista di un camion nell'aprile 2023 nel Vicentino, che si è salvato soltanto grazie agli alberi che hanno frenato la caduta del mezzo pesante.

Anche i guardrail sono spesso pericolosi. Lo dimostrano numerosi casi. A gennaio 2023 sulla Strada provinciale 28 in località "Costa" a Farra d'Alpago, nel Bellunese, un'auto è rimasta infilzata e il conducente se l'è cavata per questione di centimetri.

 

WhatsApp-Image-2023-01-18-at-20.46.09
Foto 1 di 3
WhatsApp-Image-2023-01-18-at-20.46.08
Foto 2 di 3
WhatsApp-Image-2023-01-18-at-20.46.09-1
Foto 3 di 3

Una serie impressionante di casi

Vista così, sembrerebbe parecchio difficile trovarsi in una situazione del genere. E invece è molto più facile di quanto si pensi, almeno a giudicare dal numero di incidenti di questo tipo. L'ultimo si era verificato nella notte tra sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023 sulla Tangenziale Est di Lecce, dove un'auto è stata trafitta da parte a parte da un guardrail, con il conducente che anche in questo caso se l'era cavata.

Proprio sulla Tangenziale Est di Lecce era avvenuto un altro caso a maggio 2022. Un'auto all'altezza dell'uscita 8/A, era stata letteralmente infilzata da parte a parte dal guard rail, rimanendo incastrata poi tra la barriera di protezione e i pali della segnaletica stradale.

Pochi giorni prima nel Trevigiano, un altro automobilista ha potuto definirsi miracolato: una grossa trave in ferro si era sganciata dal carico di un camion, sfondando il parabrezza dell'auto che lo aveva appena tamponato.

Come accaduto nel Leccese, anche in questo caso, il conducente di Orsago (Treviso) si è clamorosamente salvato. Nel centrare il vetro, ovviamente, il pesante carico l'ha polverizzato e ha raggiunto l'abitacolo, fino ai sedili anteriori, principalmente sul lato del passeggero. Fortunatamente, però, a bordo c'era solo il conducente, che è riuscito a evitare il peggio.

Un altro episodio simile si era verificato a Belluno, dove un'altra vettura era stata infilzata da un guardrail, con il conducente anche qui miracolato.

Seguici sui nostri canali