Ancora un morto schiacciato da un trattore. Bidella colpita alla testa da un cancello da 15 chili che crolla all'improvviso
Ancora morti e feriti sul lavoro in Italia. Una scia che non si ferma più
Una scia senza fine di morti e infortuni, anche gravi. Non si ferma la strage sul lavoro in Italia. E si conta peraltro un'altra vittima di un incidente con un trattore.
(foto copertina archivio)
Anziano schiacciato dal trattore
L'ennesimo incidente mortale con un trattore è avvenuto martedì 6 giugno 2023 in provincia di Cosenza, nella zona Fondo Valle, tra Rocca Imperiale e Canna.
Alla guida del mezzo agricolo c'era un uomo di 80 anni che stava lavorando in campagna in una zona di sua proprietà. All'improvviso per cause ancora da chiarire il trattore si è ribaltato, schiacciandolo senza lasciargli scampo. Inutili i soccorsi, allertati prontamente: per la vittima non c’è stato nulla da fare. La ricostruzione della dinamica del sinistro è affidata ai Carabinieri di Rocca Imperiale.
Ancora incidenti sul lavoro
Ma la scia di incidenti sul lavoro delle ultime 24 ore è lunghissima. A Lugara, in provincia di Reggio Emilia, un 37enne operaio impegnato nel ripristino della linea telefonica è rimasto ferito dopo essere è scivolato cadendo lungo il pendio del campo per una quindicina di metri.
L’uomo, residente in Calabria e che stava effettuando le operazioni di ripristino della linea telefonica e della fibra andata in avaria a seguito della prima frana verificatasi nel recente temporale, a seguito della caduta ha battuto la testa perdendo i sensi per poi riprendersi.
Un'altra caduta dagli esiti drammatici si è invece verificata a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Secondo quanto ricostruito l'uomo - 54 anni - stava montando una zanzariera in un appartamento quando si è sporto da una finestra che si affaccia su una tettoia, perdendo l'equilibrio e precipitando in un capannone. Le sue condizioni sono gravi.
Incidente in Basilicata: morti due operai Stellantis
Erano due operai dello stabilimento di Melfi della Stellantis i due uomini morti nel pomeriggio di martedì 6 giugno 2023, intorno al cambio turno delle 14, in un incidente stradale avvenuto sulla strada statale Bradanica, nei pressi di Lavello (Potenza).
In un comunicato, la Fiom-Cgil Basilicata, attraverso la segretaria regionale, Giorgia Calamita, ha sottolineato la pericolosità della situazione:
"Da anni denunciamo la pericolosità della strada per raggiungere l'area industriale di San Nicola di Melfi chiedendo degli adeguamenti per l'intensità del traffico, anche di mezzi pesanti, e la pericolosità dovuta alle condizioni in generale, del tutto inadeguate rispetto alla percorribilità delle arterie principali e secondarie".
Il cancello si stacca e finisce in testa alla bidella
Un altro infortunio sul lavoro è avvenuto sempre nel pomeriggio di martedì 6 giugno 2023 a Viterbo. Qui, attorno alle 17.30, una collaboratrice scolastica stava chiudendo il cancello del liceo Buratti di Viterbo. Un'asta lunga circa un metro e mezzo e pesante 15 chili, per cause ancora da accertare, si è staccata dal cancello cadendo proprio in testa alla collaboratrice.
Per fortuna la donna, soccorsa prontamente dagli operatori del 118, se l'è cavata con qualche giorno di prognosi. Il cancello è stato chiuso e interdetto.
Incidenti mortali coi trattori, una lunghissima scia
Si tratta come detto dell'ennesimo incidente sul lavoro con coinvolto un trattore. Una lunga scia di sinistri che di recente hanno provocato parecchi morti.
L'ultima tragedia si è verificata sabato 3 giugno 2023 a Govone, in provincia di Cuneo. Vittorio Cravanzola, 80 anni, ha perso la vita schiacciato dal suo mezzo agricolo.
Martedì 30 maggio 2023, nelle campagne di Vinci, in provincia di Firenze, Toscana a perdere la vita era stato Remo Santini, 89 anni, titolare dell’azienda agricola Vetrialla di via La Magrina.
E' rimasto schiacciato dal trattore su cui si trovava, che si è ribaltato a causa del cedimento di un ciglio e ha travolto l’anziano che stava manutenendo un oliveto. Nessun testimone, l'anziano era solo: a dare l'allarme il proprietario di un campo adiacente, che ha scorto il mezzo agricolo con le ruote all'aria.
E sembra incredibile, ma sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa, in un’azienda agricola di Castellina Marittima, un altro agricoltore nelle stesse ore è rimasto schiacciato dalla ruota di un trattore. E' stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Cisanello di Pisa.
Tutti gli altri incidenti con coinvolti trattori
Nel weekend scorso, a Casinello di Pisticci, in provincia di Matera, Basilicata, un altro incidente mortale sul lavoro in agricoltura. E sempre per la stessa dinamica che si è ripetuta più volte recentemente: il trattore che si ribalta, l'agricoltore che rimane schiacciato. Vittima Antonio Santamaria, 56 anni: il mezzo agricolo su cui stava lavorando si è ribaltato, schiacciandolo. Alla tragedia ha assistito il figlio che si trovava con lui.
Identica tragica fatalità a Samolaco, in provincia di Sondrio, Lombardia, dove un 56enne è stato trovato senza vita poco dopo le sei del mattino di domenica vicino ad un trattore. Immediatamente dopo la scoperta, sul posto sono intervenuti un'autoambulanza ed è stato attivato anche l'elisoccorso, ma il trauma al torace dopo essere stato sbalzato dal mezzo agricolo che stava guidando è stato fatale.
Un altro incidente con un trattore e con esito tragico si è verificato lunedì 29 maggio 2023 a Rocca San Casciano. in provincia di Forlì Cesena. Il 66enne Emanuele Camaiti ha perso la vita dopo essersi ribaltato più volte col trattore mentre stava svolgendo dei lavori nel bosco. Inutili i tentativi di soccorrerlo, è morto sul colpo.
Invece, mercoledì 24 maggio 2023 a San Salvo, in provincia di Chieti, Abruzzo, un agricoltore settantenne, R.A., è rimasto schiacciato sotto il trattore che stava conducendo che all'improvviso si è ribaltato in via Matteotti. Il trattore trainava un tritatutto agricolo e ha perso stabilità quando proprio il rimorchio ha urtato un muretto. Sul posto sono arrivati in forza i soccorritori e i Vigili del fuoco: è stato necessario utilizzare una gru per sollevare il mezzo agricolo ed estrarre vivo il settantenne, che è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale di Pescara.
Sempre mercoledì 24 maggio 2023 ad Argenta, in provincia di Ferrara, un bambino di cinque anni è stato investito da un trattore condotto dal vicino di casa. L'uomo non si è accorto della presenza del piccolo e lo ha travolto. Inutili purtroppo i tentativi di salvare la sua giovane vita.
Il giorno prima, martedì 23 maggio 2023, invece, Riccardo Campoli, 69 anni, era impegnato in lavori di ristrutturazione al capannone di un agriturismo a Marcigliana (Roma) quando è stato investito dal trattore condotto da un collega. L'uomo è morto sul colpo.
Andando a ritroso fino all'autunno scorso
Un incidente simile a quello ferrarese era invece avvenuto a Pescara domenica 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese aveva perso la vita un bimbo di soli 4 anni, schiacciato fatalmente da un trattore guidato dal padre. Il bimbo era in sella alla sua bicicletta. Il genitore mentre stava facendo manovra con il mezzo agricolo non lo ha visto.
Pochi giorni prima, invece, il 7 marzo, un agricoltore veneto di 85 anni, Valentino Roncari, era morto a Ca' Vecchie, in provincia di Verona, sempre schiacciato dal suo trattore.
Stessa sorte era capitata pochi giorni prima a Bosco Chiesanuova, sempre vicino a Verona, Veneto. Anche in quel caso non c'era stato nulla da fare per il 76enne alla guida del trattore, rimasto incastrato tra la ruota posteriore e l'utensile collegato al veicolo.
Nell'ottobre 2022 a Gattinara, in Piemonte, una donna alla guida di un mezzo agricolo aveva investito e ucciso la madre 82enne.
Un mese prima, nel Lodigiano, aveva perso la vita nello stesso modo l'agricoltore Domenico Silva, investito da una 15enne alla guida di un trattore.