Nel ferrarese

Bambino di 5 anni investito e ucciso da un trattore mentre gioca nei campi a pochi metri da casa

Alla guida del mezzo agricolo c'era un vicino di casa, che ha subito dato l'allarme. Per il piccolo purtroppo non c'è stato nulla da fare

Bambino di 5 anni investito e ucciso da un trattore mentre gioca nei campi a pochi metri da casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un incidente dall'esito drammatico con coinvolto un trattore. E anche stavolta la vittima è un bambino, in questo caso di soli 5 anni, travolto da un mezzo agricolo mentre giocava nei campi a pochi metri da casa. E' successo ad Argenta, in provincia di Ferrara.

Bambino di 5 anni investito e ucciso da un trattore

Il bambino stava giocando nei campo a poche decine di metri dalla sua abitazione e si era allontanato per guardare da vicino quel trattore che tanto lo affascinava. Purtroppo è stato sufficiente un attimo di distrazione per trasformare un momento di spensieratezza in una tragedia.

Alla guida del mezzo agricolo c'era un vicino di casa che - per cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine intervenute per i rilievi - non si è accorto della presenza del bambino e lo ha investito.

I soccorsi e la corsa in ospedale

Non appena l'uomo alla guida del trattore si è accorto dell'incidente ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono giunti un'ambulanza e l'elisoccorso, che ha trasportato il piccolo in condizioni disperate all'ospedale Maggiore di Bologna. Dove purtroppo nonostante gli sforzi dei medici non è stato possibile salvargli la vita: il bambino è morto poco dopo.

Il pubblico ministero di turno Ciro Alberto Savino  ha aperto un’inchiesta: il reato ipotizzato al momento  è omicidio colposo. Sul corpicino del bambino sarà eseguita l’autopsia.

Incidenti coi trattori, una lunga scia

Purtroppo si tratta dell'ennesimo drammatico episodio. Martedì 23 maggio 2023 Riccardo Campoli, 69 anni, era impegnato in lavori di ristrutturazione al capannone di un agriturismo a Marcigliana (Roma) quando è stato investito dal trattore condotto da un collega. L'uomo è morto sul colpo.

Un incidente simile a quello ferrarese era invece avvenuto a Pescara domenica  26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese aveva perso la vita un bimbo di soli 4 anni.

Il piccolo era stato  travolto da un trattore guidato dal padre, il quale non si era accorto della sua presenza. Il bimbo era in sella alla sua bicicletta. Il genitore  mentre stava facendo manovra con il mezzo agricolo non lo ha visto.

Pochi giorni prima, invece, il 7 marzo, un agricoltore veneto di 85 anni, Valentino Roncari, era morto a Ca' Vecchie, in provincia di Verona, schiacciato dal suo trattore.

Stessa sorte era capitata pochi giorni prima a Bosco Chiesanuova, sempre nel Veronese. Anche in quel caso non c'era stato nulla da fare per il 76enne alla guida del trattore, rimasto incastrato tra la ruota posteriore e l'utensile collegato al veicolo.

Nell'ottobre 2022 a Gattinara, in Piemonte, una donna alla guida di un mezzo agricolo aveva investito e ucciso la madre 82enne.

Un mese prima, nel Lodigiano, aveva perso la vita nello stesso modo l'agricoltore Domenico Silva, investito da una 15enne alla guida di un trattore.

Terribilmente simile alla tragedia consumatasi nel Veronese anche quella costata la vita ad agosto 2022 a Stefano Actis Dana, 30enne agricoltore.

Stefano Actis Dana
Seguici sui nostri canali