FERALE SERIE

Ancora incidenti sul lavoro col trattore: agricoltore si ribalta e muore schiacciato in Toscana

E' il nono caso in soli otto giorni. Tanti infortuni anche in Friuli, Veneto, Lombardia, Marche, Lazio, Trentino e Liguria

Ancora incidenti sul lavoro col trattore: agricoltore si ribalta e muore schiacciato in Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro agricoltore morto schiacciato dal proprio trattore. L'ennesimo. Una ferale serie che purtroppo non accenna a estinguersi su questo particolare fronte di incidenti sul lavoro.

ULTIM'ORA ORE 17.30 - Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 maggio 2023, un operaio è caduto da un'altezza di circa due metri mentre era impegnato in alcuni interventi all'interno di una cava di via Piave a Torreselle di Piombino Dese, in provincia di Padova, Veneto. L'impatto è stato violentissimo e il lavoratore è morto sul colpo. Al momento non sono ancora state diffuse le generalità della vittima, e sull'infortunio letale indagano i militari dell'Arma insieme al personale Spisal. Subito dopo l'incidente sono stati allertati i soccorritori del Suem 118. Giunti sul posto con l'elicottero, purtroppo, hanno dovuto constatare il decesso del lavoratore, residente nell'Alta Padovana.

Agricoltore si ribalta e muore schiacciato in Toscana

L'ultima tragedia si è verificata ieri, martedì 30 maggio 2023, nelle campagne di Vinci, in provincia di Firenze (#1), Toscana. A perdere la vita Remo Santini, 89 anni, titolare dell’azienda agricola Vetrialla di via La Magrina.

E' rimasto schiacciato dal trattore su cui si trovava, che si è ribaltato a causa del cedimento di un ciglio e ha travolto l’anziano che stava manutenendo un oliveto. Nessun testimone, l'anziano era solo: a dare l'allarme il proprietario di un campo adiacente, che ha scorto il mezzo agricolo con le ruote all'aria.

E sembra incredibile, ma sempre in Toscana, ma in provincia di Pisa (#2), in un’azienda agricola di Castellina Marittima, un altro agricoltore nelle stesse ore è rimasto schiacciato dalla ruota di un trattore. E' stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Cisanello di Pisa.

Tutti gli altri incidenti con coinvolti trattori

Nel weekend scorso, a Casinello di Pisticci, in provincia di Matera (#3), Basilicata, un altro incidente mortale sul lavoro in agricoltura. E sempre per la stessa dinamica che si è ripetuta più volte recentemente: il trattore che si ribalta, l'agricoltore che rimane schiacciato. Vittima Antonio Santamaria, 56 anni: il mezzo agricolo su cui stava lavorando si è ribaltato, schiacciandolo. Alla tragedia ha assistito il figlio che si trovava con lui.

Identica tragica fatalità a Samolaco, in provincia di Sondrio (#4), Lombardia, dove un 56enne è stato trovato senza vita poco dopo le sei del mattino di domenica vicino ad un trattore. Immediatamente dopo la scoperta, sul posto sono intervenuti un'autoambulanza ed è stato attivato anche l'elisoccorso, ma il trauma al torace dopo essere stato sbalzato dal mezzo agricolo che stava guidando è stato fatale.

Un altro incidente con un trattore e con esito tragico si è verificato lunedì 29 maggio 2023 a Rocca San Casciano. in provincia di Forlì Cesena (#5). Il 66enne Emanuele Camaiti ha perso la vita dopo essersi ribaltato più volte col trattore mentre stava svolgendo dei lavori nel bosco.  Inutili i tentativi di soccorrerlo, è morto sul colpo.

Invece, mercoledì 24 maggio 2023 a San Salvo, in provincia di Chieti (#6), Abruzzo, un agricoltore settantenne, R.A., è rimasto schiacciato sotto il trattore che stava conducendo che all'improvviso si è ribaltato in via Matteotti.  Il trattore trainava un tritatutto agricolo e ha perso stabilità quando proprio il rimorchio ha urtato un muretto.  Sul posto sono arrivati in forza i soccorritori e i Vigili del fuoco: è stato necessario utilizzare una gru per sollevare il mezzo agricolo ed estrarre vivo il settantenne, che è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale di Pescara.

Sempre mercoledì 24 maggio 2023 ad Argenta, in provincia di Ferrara (#7), un bambino di cinque anni è stato investito da un trattore condotto dal vicino di casa. L'uomo non si è accorto della presenza del piccolo e lo ha travolto. Inutili purtroppo i tentativi di salvare la sua giovane vita.

Il giorno prima, martedì 23 maggio 2023, invece, Riccardo Campoli, 69 anni, era impegnato in lavori di ristrutturazione al capannone di un agriturismo a Marcigliana (Roma #8) quando è stato investito dal trattore condotto da un collega. L'uomo è morto sul colpo.

Andando a ritroso fino all'autunno scorso

Un incidente simile a quello ferrarese era invece avvenuto a Pescara (#9) domenica 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese aveva perso la vita un bimbo di soli 4 anni, schiacciato fatalmente da un trattore guidato dal padre. Il bimbo era in sella alla sua bicicletta. Il genitore  mentre stava facendo manovra con il mezzo agricolo non lo ha visto.

Pochi giorni prima, invece, il 7 marzo, un agricoltore veneto di 85 anni, Valentino Roncari, era morto a Ca' Vecchie, in provincia di Verona (#10), sempre schiacciato dal suo trattore.

Stessa sorte era capitata pochi giorni prima a Bosco Chiesanuova, sempre vicino a Verona (#11), Veneto. Anche in quel caso non c'era stato nulla da fare per il 76enne alla guida del trattore, rimasto incastrato tra la ruota posteriore e l'utensile collegato al veicolo.

Nell'ottobre 2022 a Gattinara (#12), in Piemonte, una donna alla guida di un mezzo agricolo aveva investito e ucciso la madre 82enne.

Un mese prima, nel Lodigiano (#13), aveva perso la vita nello stesso modo l'agricoltore Domenico Silva, investito da una 15enne alla guida di un trattore.

Altri incidenti sul lavoro anche in Friuli, Veneto, Lombardia, Marche, Lazio, Trentino e Liguria

Infortunio sul lavoro nella mattinata di oggi, mercoledì 31 maggio 2023, a Monza, in Lombardia. Un operaio di 52 anni, impegnato in un cantiere in viale Cesare Battisti, è precipitato da un'impalcatura. L'allarme è scattato poco dopo le 9. Due metri e mezzo di caduta per il lavoratore, impegnato nei lavori di realizzazione del complesso residenziale. A chiamare i soccorritori sono stati i colleghi. Avrebbe riportato un trauma cranico e toracico.

IL VIDEO SERVIZIO:

Ieri pomeriggio, in Umbria, un operaio edile di 43 anni è morto in un cantiere di Montefalco, provincia di Perugia. Il lavoratore, di nazionalità straniera, stava lavorando alla ristrutturazione dell’edificio quando il solaio ha ceduto. Il 43enne, dipendente della ditta che stava eseguendo i lavori, è quindi precipitato per alcuni metri ed è morto schiacciato. Il cantiere è stato sequestrato.

Sempre ieri all’ospedale di Torrette di Ancona, Marche, è stata amputata la gamba sinistra al 22enne di Sant’Ippolito vittima di un grave incidente sul lavoro alla Solari Metalli a Schieppe di Orciano nel Comune di Terre Roveresche accaduto venerdì scorso. Il giovane era rimasto ferito agli arti inferiori da schegge di materiale ferroso dopo lo scoppio di una bombola che stava trasportando con l’utilizzo di un escavatore dotato di pinza.

Incidente sul lavoro anche in un’azienda agricola di Mossano, in provincia di Vicenza, Veneto, dove un operaio della stessa è stato colpito da una testata inferta da un bovino, intorno alle 20, mentre stava accudendo gli animali in stalla.

Altra azienda agricola teatro di un incidente sul lavoro, stavolta a Pontinia, provincia di Latina, Lazio. Un agricoltore è rimasto schiacciato da una balla di fieno che gli è caduta addosso. Il 68enne di Terracina è stato soccorso e trasportato con l’elicottero all’ospedale San Camillo di Roma.

Sempre ieri, martedì 30 maggio 2023, un 30enne è stato colpito da un tronco di un albero a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. Sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Cervignano e l'elisoccorso, che ha trasportato il ferito all'ospedale di Cattinara a Trieste.

Ancora in Friuli, ma a Cividale, sempre provincia di Udine, un operaio di circa 60 anni è rimasto incastrato con un braccio in un macchinario. E' stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in condizioni serie.

Ancora, vicino a Trento, sempre ieri mattina martedì 30 maggio 2023, a Pieve di Bono, un operaio cinquantaduenne è rimasto gravemente ferito nel corso di lavori di manutenzione nei locali caldaia della casa di riposo "padre Odone Nicolini". L'operaio ha perso l'equilibrio mentre si trovava su una scala e stava utilizzando un trapano: è finito a terra sbattendo violentemente il capo. L'elisoccorso lo ha trasferito d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Santa Chiara di Trento, è in prognosi è riservata.

Infine a Genova, Liguria, un 26enne stava lavorando all'alba di questa mattina, mercoledì 31 maggio 2023, su un muletto per caricare un camion quando, per cause ancora da accertare, è rimasto schiacciato dal mezzo che si è rovesciato. Una gamba è rimasta incastrata sotto il manubrio del muletto.

Sempre oggi a Genova, a Bolzaneto, un operaio di 30 anni è precipitato da un’altezza di circa 4 metri e ha riportato la lussazione della spalla e ha perso parzialmente sensibilità agli arti inferiori. E' caduto da una scala sulla quale si trovava per dipingere una ringhiera all'interno di un capannone che ospiterà un'azienda. L'uomo era al lavoro da solo ed è dipendente della ditta che sta sistemando la struttura: secondo le prime notizie mediche avrebbe riportato una lesione alla colonna.

daniele.pirola@netweek.it

IERI: Operaio muore folgorato all’interno di una cabina dell’Enel, edile travolto da un muro in un torrente

Seguici sui nostri canali