Ancora incidenti col trattore: 27enne muore, agricoltore settantenne schiacciato ed estratto miracolosamente vivo
Ad Adria Fabio Bellan stava tagliando l'erba nella casa che avrebbe voluto dividere con la compagna, a Chieti miracolato un agricoltore. Ma sono solo gli ultimi episodi
Ancora due incidenti con i trattori. E ancora una giovane vittima: si tratta del 27enne Fabio Bellan, di Rovigo. Mentre l'altro coinvolto, schiacciato sotto il pesante mezzo agricolo, se l'è miracolosamente cavata venendo estratto vivo. Altri due tragici incidenti sul lavoro.
(foto copertina archivio)
Fabio Bellan, morto sul trattore
Fabio Bellan, aveva 27 anni ed era un infermiere di Porto Viro, è morto mercoledì 24 maggio 2023 mentre era impegnato nel taglio dell'erba in giardino a Valliera, una frazione del comune di Adria, in provincia di Rovigo. Il giovane si trovava nella proprietà vicina a quella dei suoceri, che un giorno avrebbe voluto condividere insieme alla compagna.
L'incidente si è verificato attorno alle 11: per cause ancora da chiarire, Bellan è rimasto con il collo incastrato tra la roll-bar del trattore e il ramo di un albero. Nonostante i soccorsi e le manovre di rianimazione tentate, è morto poco dopo l’infortunio.
La Procura della Repubblica di Rovigo ha aperto un procedimento, allo stato senza indagati e senza ipotesi di reato.
Schiacciato dal trattore, estratto vivo
Avrebbe potuto essere un'altra tragedia quella avvenuta sempre mercoledì 24 maggio 2023 alle 19 a San Salvo, in provincia di Chieti. Qui un agricoltore settantenne, R.A., è rimasto schiacciato sotto il trattore che stava conducendo che all'improvviso si è ribaltato in via Matteotti.
Secondo le prime ricostruzioni il trattore trainava un tritatutto agricolo e ha perso stabilità quando proprio il rimorchio ha urtato un muretto. Sul posto sono arrivati in forza i soccorritori e i Vigili del fuoco: è stato necessario utilizzare una gru per sollevare il mezzo agricolo ed estrarre vito il settantenne, che è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale di Pescara.
Incidenti coi trattori, una lunga serie di tragedie
Gli incidenti con i trattori sono purtroppo una costante e spesso hanno conseguenze tragiche. Come quello accaduto sempre mercoledì 24 maggio 2023 ad Argenta, in provincia di Ferrara, dove un bambino di cinque anni è stato investito da un mezzo agricolo condotto dal vicino di casa. L'uomo non si è accorto della presenza del piccolo e lo ha travolto. Inutili purtroppo i tentativi di salvare la sua giovane vita.
Martedì 23 maggio 2023, invece, Riccardo Campoli, 69 anni, era impegnato in lavori di ristrutturazione al capannone di un agriturismo a Marcigliana (Roma) quando è stato investito dal trattore condotto da un collega. L'uomo è morto sul colpo.
Un incidente simile a quello ferrarese era invece avvenuto a Pescara domenica 26 marzo 2023. Nel capoluogo di provincia abruzzese aveva perso la vita un bimbo di soli 4 anni.
Il piccolo era stato travolto da un trattore guidato dal padre, il quale non si era accorto della sua presenza. Il bimbo era in sella alla sua bicicletta. Il genitore mentre stava facendo manovra con il mezzo agricolo non lo ha visto.
Pochi giorni prima, invece, il 7 marzo, un agricoltore veneto di 85 anni, Valentino Roncari, era morto a Ca' Vecchie, in provincia di Verona, schiacciato dal suo trattore.
Stessa sorte era capitata pochi giorni prima a Bosco Chiesanuova, sempre nel Veronese. Anche in quel caso non c'era stato nulla da fare per il 76enne alla guida del trattore, rimasto incastrato tra la ruota posteriore e l'utensile collegato al veicolo.
Nell'ottobre 2022 a Gattinara, in Piemonte, una donna alla guida di un mezzo agricolo aveva investito e ucciso la madre 82enne.
Un mese prima, nel Lodigiano, aveva perso la vita nello stesso modo l'agricoltore Domenico Silva, investito da una 15enne alla guida di un trattore.
Terribilmente simile alla tragedia consumatasi nel Veronese anche quella costata la vita ad agosto 2022 a Stefano Actis Dana, 30enne agricoltore.
Operaio schiacciato sotto un macchinario
Nella mattinata di giovedì 25 maggio 2023, invece, a Trezzano sul Naviglio in provincia di Milano, un operaio trentenne è stato schiacciato da un macchinario industriale.
Dopo che i pompieri lo hanno estratto da sotto al macchinario, l'operaio 30enne è stato trasportato con l'elisoccorso in codice rosso all'ospedale Niguarda. L'uomo presentava un trauma cranico e ferite ad un arto superiore e inferiore. Sul posto un'automedica, un'ambulanza, ma anche la polizia locale e la Procura della Repubblica per chiarire le dinamiche di quanto accaduto. E' deceduto in ospedale.
Ragazza si versa il tè addosso: ustioni di primo grado
Ferita con ustioni di primo grado mentre si trovava al lavoro semplicemente per un tè bollente versato accidentalmente. E' successo a Rovellasca, in provincia di Como, Lombardia, in un’azienda di logistica e trasporti, la Tramo srl. La croce azzurra e l’automedica sono intervenute per prestarle i primi soccorsi, ma si è poi reso necessario il trasporto in ospedale al Sant’Anna di Como.