Da LazioTv

Il video del salvataggio della famiglia con due bambini rimasta bloccata sulla ruota panoramica

Momenti di paura a Bolsena: fortunatamente i 4 malcapitati sono stati riportati a terra dai Vigili del Fuoco, con un'autoscala

Il video del salvataggio della famiglia con due bambini rimasta bloccata sulla ruota panoramica
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bella gita domenicale fuoriporta si è trasformata in attimi di panico per una famiglia romana, che nella giornata di domenica 14 aprile 2024, si è recata a Bolsena per un pomeriggio di svago. Una ruota panoramica vita lago si è di colpo bloccata, lasciandoli sospesi nel vuoto a decine di metri da terra.

I quattro malcapitati sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco, con l'ausilio di un'autoscala. Tanta paura ma, fortunatamente, nessun ferito.

Bolsena: famiglia resta bloccata su una ruota panoramica

Come racconta LazioTv, (una delle televisioni del gruppo Netweek) è stata una domenica da incubo per una famiglia romana che ha deciso di trascorrere una giornata sul lago di Bolsena. Per ammirare il panorama, padre, madre, una bambina di 7 anni e un bambino di 11 anni, hanno scelto di salire sulla ruota panoramica. Quando si trovavano nel punto più alto, probabilmente per un malfunzionamento elettrico, l’impianto si è bloccato e loro sono rimasti a decine di metri da terra.

Nel video qui sotto il salvataggio:

Allertati i soccorsi, sono arrivati i Vigili del Fuoco di Gradoli, che con un’autoscala hanno raggiunto la cabina e hanno fatto scendere i quattro malcapitati. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici che hanno provveduto al ripristino del corretto funzionamento della ruota. Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause del malfunzionamento della giostra, inaugurata poco più di un anno fa.

Precedenti analoghi

Purtroppo la cronaca nostrana e internazionale racconta di numerosi incidenti avvenuti su attrazioni e giostre. Non tutti finiti in maniera positiva come il caso di Bolsena.

Nell'agosto 2023, una serata alle giostre durante le vacanze estive, è passata dalla gioia al dramma. Una ragazzina di 14 anni è finita in ospedale in gravi condizioni dopo essere stata sbalzata da una giostra a San Pietro in Bevagna, una frazione di Manduria, in provincia di Taranto.

La giostra "swing" dove la 14enne si è gravemente ferita

Sebbene le giostre siano sempre oggetto di controlli meticolosi, capita infatti che possano verificarsi problemi di qualche genere. A dicembre, al Winter Wonderland di Hyde Park di Londra, una giostra impazzita ha sbattuto letteralmente due persone chiuse in una palla d'acciaio contro una trave. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Nel settembre 2023, a Gassino, in provincia di Torino, una donna di 49 anni è stata scaraventata a terra da una giostra in movimento facendo un volo di 15 metri.

Scaraventata a terra da una giostra alta 15 metri
49enne scaraventata dalla giostra

Pochi giorni prima in India una giostra alta 25 metri si era improvvisamente sganciata, scaraventando a terra una quindicina di persone da 25 metri d'altezza. La giostra era andata in pezzi e i feriti - fortunatamente non gravi - erano stati una decina.

Nel luglio 2022, un gruppo di visitatori è infatti rimasto in bilico sulla giostra a Cinecittà  World a Roma. E ci sono voluti minuti (lunghissimi) per riuscire a "liberare" tutti.

A Gardaland, in provincia di Verona, nel marzo 2022, alcuni turisti di Gardaland Resort che erano saliti sul "Raptor", uno dei rollercoaster più gettonati del parco divertimenti veronese,  proprio mentre il wing coaster aveva raggiunto l'apice di una salita, quest'ultimo si è improvvisamente bloccato, lasciando tutti "a penzoloni", a ben trenta metri d'altezza, con il rischio che potesse accadere qualcosa di spiacevole.

Ben più grave purtroppo quanto accaduto a fine giugno 2023 al Grona Lund, parco divertimenti in Svezia, dove un treno delle montagne russe è deragliato: il bilancio è stato di un morto e 14 feriti.

E poi c'è il dramma accaduto a Ludovica Visciglia, di Trecate, che aveva scelto di festeggiare il suo compleanno insieme agli amici al luna park. La 15enne è morta in ospedale, domenica 13 marzo 2022, dopo una notte di agonia, in seguito a diverse ferite mortali provocatele da un'attrazione.

15enne morta sbalzata dalla giostra: stava festeggiando il suo compleanno, ai comandi forse un minorenne
Ludovica Visciglia

Fatale il giro sul "Tagadà" intorno alle 23: una sorta di catino che ruota a forte velocità e durante la rotazione viene inclinato facendo sobbalzare chi è all'interno. La giovane avrebbe perso l'equilibrio cadendo all'interno e ferendosi. Gli amici, alla vista del sangue che la ragazza perdeva dal volto, hanno chiesto di fermare la giostra. Subito è partita la chiamata ai soccorsi. Dopo essere stata visitata sul posto, la ragazzina è stata trasportata a sirene spiegate dall'ambulanza all'ospedale Maggiore di Novara. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei sanitari per salvarle la vita, Ludovica è morta dopo poche ore.

Tragedia similare all'estero. Una ragazza di 14 anni di Copenaghen è morta il 14 luglio 2022, in seguito al distacco dell'ultima carrozza dell'attrazione Cobra.

Nell'incidente è rimasto ferito anche un 13enne. Assistenza psicologica è stata offerta a chi ha assistito all'incidente, ospiti e i familiari.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali