Costa: "Terza dose di vaccino ai cinquantenni entro fine anno"
Il sottosegretario alla Salute: "E' una scelta che deve fare la politica basandosi sui dati scientifici".
''A oggi abbiamo previsto la somministrazione della terza dose per gli over 60 ed è ragionevole pensare che già entro l'anno ci sia un'estensione della platea e io penso ai 50enni''.
A tracciare lo scenario dell'immediato futuro è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a margine della terza edizione dell'Hse (Health, Safety and Environment) Symposium in programma venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2021 a Napoli.
Costa: terza dose agli over 50 entro l'anno
Proprio nel giorno in cui l'Iss parla di un rischio di recrudescenza a causa dell'incidenza e dell'indice Rt in risalita, il sottosegretario alla Salute disegna un possibile scenario per il futuro:
"E' una scelta della politica, che viene fatta sulla base di quelle che saranno le indicazioni scientifiche. Siamo in una fase in continua evoluzione, di studio, ma dobbiamo affrontare questo momento con serenità, con fiducia e rinnovando ogni giorno piena fiducia nei confronti della scienza perché se oggi stiamo uscendo dalla pandemia è perché la scienza ci ha messo a disposizione i vaccini: ciò che ci protegge dal Covid non sono i tamponi ma sono i vaccini''.
Per Costa la situazione - nonostante l'incremento dei contagi - rimane da guardare con ottimismo:
''Stiamo osservando i dati quotidiani e fortunatamente gli indicatori ci dicono che siamo comunque all'interno di un quadro positivo. Il numero dei contagi è in crescita ma credo che dipenda anche dal fatto che abbiamo sensibilmente incrementato il numero dei tamponi dovuto all'estensione del Green pass".
Rimane però il fatto che la fascia d'età dei cinquantenni è quella più restia alla somministrazione al vaccino.