Ennesima tragedia

Bambina di 4 anni cade dal balcone e muore

La bimba era a casa con la mamma e la nonna, quando è uscita sul balcone ed è precipitata nel vuoto. I tanti precedenti.

Bambina di 4 anni cade dal balcone e muore
Pubblicato:

Un momento di distrazione, un attimo fatale di quelli che stravolgono la vita. Una bambina di 4 anni a San Giovanni in Persiceto (Bologna), lasciata sola per un momento dalla mamma e dalla nonna ha aperto una porta finestra del salone ed è precipitata dal secondo piano. Un volo di sei metri che purtroppo non le ha lasciato scampo.

Bologna, bambina di 4 anni cade dal balcone e muore

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di mercoledì 2 novembre 2022 in un palazzo del centro del borgo bolognese, 27mila abitanti. Secondo quanto è stato sinora possibile ricostruire  la piccola avrebbe scavalcato una piccola ringhiera, raggiungendo l'unità esterna del condizionatore, dalla quale è poi scivolata nel vuoto.

In casa con la bimba ci sarebbero state la mamma, che in quel momento pare fosse in bagno, e la nonna. Sul posto, oltre ai soccorritori (che purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvarle la vita, sono arrivati anche i carabinieri, che hanno eseguito i primi rilievi. Le prime risultanze sembrano portare alla pista dell'incidente domestico.  Le indagini sono condotte dal pm di turno della Procura di Bologna Francesca Rago, che presumibilmente aprirà un'inchiesta per valutare eventuali omissioni o altro.

Tanti tragici precedenti

Purtroppo quanto accaduto nel Bolognese non è un caso così raro. La storia - anche recente - è piena di episodi simili, alle volte conclusisi con esito tragico, altre con dei veri e propri miracoli.

Un episodio incredibile in tal senso era accaduto a giugno 2022 a Treviso, dove una bimba tunisina di cinque anni è caduta dal balcone mentre cercava di recuperare un tablet. Il caso ha voluto che proprio in quei momenti passasse da lì Lorenzo Tassoni, 28 anni. Il giovane ha notato la bimba che si stava sporgendo troppo dal balcone e ha avuto il coraggio e la prontezza di spirito di fermarsi, intuendo la possibile tragedia. E quando la piccola è precipitata, lui si è lanciato afferrandola al volo e salvandole la vita.

Sorte fortunata che ha avuto anche una piccola di 5 anni a Firenze poche settimane fa. Mercoledì 21 settembre 2022 la bimba era stata lasciata per qualche minuto da sola in casa dai genitori. E' uscita sul balcone ed era salita in piedi su una sedia e aveva mezzo busto fuori. Per fortuna un passante l'ha notata e ha subito lanciato l'allarme. Sul posto sono arrivati due agenti di Polizia che da terra l'hanno tranquillizzata attirando la sua attenzione con le sirene della loro auto. Dopodiché sono saliti nell'appartamento e l'hanno riportata dentro prima che potesse avvenire una tragedia.

Una storia tragica è invece quella di due fratellini, anche loro di origine tunisina, di Imperia. Nel 2017 uno dei due figli della famiglia - due anni e mezzo - era precipitato dal balcone di casa, morendo. Quattro anni dopo, nel giugno 2021, anche il secondo figlio - di due anni - è stato protagonista di un episodio del tutto simile. Ma questa volta, per fortuna, il piccolo si è salvato.

Ad agosto 2022 a Brugherio (Monza e Brianza) aveva trovato la morte il piccolo Arlin, 2 anni. Il bimbo si trovava in casa con il nonno, 64 anni, che era solito accudirlo. In un momento di distrazione del parente, il bimbo  si è diretto sul balcone. Dopodiché si è arrampicato su un termosifone per guardare fuori dalla finestra. Ma ha perso l'equilibrio, precipitando così dal quarto piano. Il bimbo è morto dopo due giorni di agonia in ospedale.

A febbraio 2022, a Torino, la stessa tragica sorte era toccata a un altro bimbo piccolissimo, 15 mesi. Il piccolo  è caduto dal balcone di casa, all'ottavo piano di un palazzo di via Pacini, morendo sul colpo.

Seguici sui nostri canali