"Non è qualificato"

"Dovrebbe avere un titolo di studio": Morgan rosica ancora contro l'Amadeus dei record a Sanremo

Sono passati 6 mesi dalla fine dell'edizione del festival più visto del secolo, ma il cantante proprio non ne vuole sapere...

"Dovrebbe avere un titolo di studio": Morgan rosica ancora contro l'Amadeus dei record a Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

A distanza di 6 mesi dalla fine del Festival di Sanremo più visto dal 1997, Morgan ancora contro il direttore artistico e conduttore Amadeus. Questa volta, il cantautore lo accusa in un'intervista di non essere sufficientemente qualificato per il ruolo che ricopre.

L'ultima intervista contro Amadeus

In occasione dell'uscita del suo ultimo brano "Battiato(mi spezza il cuore)" Morgan ha rilasciato diverse interviste tra cui una al Corriere della Sera in data 9 agosto 2022.

L'artista, che in questi ultimi dieci anni ha fatto molta televisione, ora vuole tornare a fare musica tramite i canali discografici, ma ha anche colto la palla al balzo per criticare ancora il noto conduttore e direttore artistico, protagonista di una rinascita del Festival culminata con l'edizione di quest'anno (dato emblematico la folla di ragazzine fissa davanti all'hotel di Mahmood e Blanco non si vedeva dai tempi dei Duran Duran).

Secondo Marco Castoldi da Monza i discografici sono ciò che c'è di più lontano dalla musica vera. Ha aggiunto poi senza mezzi termini che la stessa cosa riguarda Amadeus che in ambito musicale definisce ignorante.

Un titolo di studio

"Ci vorrebbe un titolo per essere direttori artistici del Festival - continua Morgan nell'intervista - Amadeus non lo ha eppure lo fa da quattro anni. Neppure a Baudo che sa suonare il piano era successo"

In realtà Pippo Baudo ne aveva condotti 5 di fila, record che eguaglierà l'ex dj cresciuto a Verona con l'edizione del 2024.

Ma il punto è un altro. Il festival di quest'anno si è chiuso con numeri record raggiungendo il 58% di share come media complessiva.

Amadeus a Sanremo 2022 con Mahmood e Blanco
Amadeus a Sanremo 2022 con i vincitori Mahmood e Blanco

Inoltre Amadeus è riuscito a riportare in gara artisti importantissimi come Gianni Morandi, Elisa, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri calamitando soprattutto l'attenzione dei giovani.

Anche dal punto di vista economico è stato in grado di portare grandi benefici, il sindaco di Sanremo lo ha definito il festival della ripartenza che ha garantito a tutta la città il boom. Tutti gli alberghi erano pieni.

Ora si attende l'edizione numero 73 in onda da martedì 7 febbraio 2023 che vedrà tra gli altri il debutto dell'imprenditrice digitale più famosa d'Italia, Chiara Ferragni.

Quindi, alla luce di tutto questo successo, affermare che Amadeus non sia qualificato per il ruolo più importante della kermesse è quanto meno dissonante...

Ma cerchiamo di capire da dove nasce la rabbia di Morgan analizzando le sue uscite degli ultimi anni.

Il festival con Morgan e Bugo

Sono trascorsi due anni e mezzo da quel famoso venerdì 8 febbraio del 2020 che tutti ricordiamo benissimo. Era il primo festival per il conduttore, tra i big in gara anche l'eclettico Morgan in coppia con un'artista sconosciuto al grande pubblico chiamato Bugo.

Tutto sembra procedere tranquillamente nonostante l'ultimo posto occupato dalla loro canzone nella classifica provvisoria, ma la penultima sera i due salgono a fatica sul palco. Quando la canzone inizia Morgan la canta cambiando le parole per insultare il compagno che stizzito se ne va.

A questo punto entra in scena Amadeus che cerca di capirci qualcosa e Morgan pronuncia la fatidica frase diventata virale sul web: "Che succede? Dov'è Bugo?".

Da quel momento tutti appena pensano a Morgan e Bugo ricordano quella scena e continuano a rievocarla anche davanti ai diretti interessati.

Il primo scontro con Amadeus

A fine 2020 Amadeus chiama Morgan per partecipare al programma di selezione delle nuove proposte della kermesse "AmaSanremo" in qualità di giurato. Insieme a lui esperti dal calibro di Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi.

I giudici di AmaSanremo tra cui Morgan
I giudici di AmaSanremo tra cui c'è anche Morgan

La collaborazione procede regolarmente fino al 15 dicembre 2020, giornata in cui si tiene la serata finale di Sanremo Giovani. La stessa sera viene annunciato al pubblico il cast dei big che parteciperanno al festival. Qualche ora prima della serata Morgan sbotta in un post su Instagram contro Amadeus chiamandolo addirittura "M*rda umana".

Aveva scoperto di non essere stato scelto dal direttore artistico per partecipare alla successiva edizione e che al suo posto era stato selezionato il collega Bugo. Così Morgan, inferocito per l'esclusione, non si è presentato allo show dove doveva fare il giudice.

Bugo sul palco di Sanremo nel 2021
Bugo a Sanremo 2021 con "E invece si"

Nell'intervista al Corriere ha avuto modo di puntualizzare ancora una volta che Bugo lo ha sfruttato per arrivare al Festival e grazie a lui è sulla bocca di tutti da anni partecipando anche all'ultima edizione di "Pechino Express".

La colpa di Amadeus nel caso dell'edizione di Sanremo del 2021 sarebbe quella di aver fatto gli interessi delle case discografiche scegliendo Bugo al suo posto.

Gli insulti prima dell'edizione del 2022

Potevano fermarsi qui le invettive dell'ex leader dei Bluevertigo? Ovvio che no. Infatti da allora non perde occasione per criticare il conduttore e le sue scelte artistiche reputate tutto tranne che artistiche.

Dopo un periodo di silenzio è tornato ad attaccare Amadeus in occasione del festival di quest'anno. Da Massimo Giletti a Non è l'Arena ha ammesso di essere infastidito dal fatto che il padrone di casa de "I soliti ignoti" detti legge in un ambiente che non è il suo.

Durante la prima serata in onda martedì 1 febbraio, il cantante ha continuato la sua battaglia in un post su Facebook in cui ha demolito le canzoni in gara dichiarando che :

"Prima di morire curerò un edizione del festival e tornerà la musica in questa povera patria"

Ecco il post:

Staremo a vedere quale sarà la prossima battaglia di questa guerra che Morgan ha avviato contro Amadeus.

Francesco Costa

Seguici sui nostri canali