Idee per una gita

Apre il Carnevale di Venezia: il programma degli eventi e come arrivare in laguna

L'Opening Parade "Original Dreamers" darà il via alle danze con un maestoso palcoscenico navigante tra i canali della Serenissima

Apre il Carnevale di Venezia: il programma degli eventi e come arrivare in laguna
Pubblicato:
Aggiornato:

E' uno degli eventi più attesi dell'anno. Venezia, l'affascinante città lagunare della nostra Penisola, questo weekend darà il via alle celebrazioni per il Carnevale, una grande manifestazione che durerà dal 4 al 21 febbraio, durante la quale sono previsti tutta una serie di eventi e spettacoli da non perdere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Brugnaro (@luigibrugnaro)

Carnevale di Venezia al via: l’Opening Parade “Original Dreamers”

Come raccontato dal nostro Prima Venezia, in occasione dell'inaugurazione del Carnevale, la città ha organizzato una grande Opening Parade dal titolo "Original Dreamers".

Lungo i canali della Serenissima, infatti, è stato allestito un maestoso palcoscenico navigante partirà dalla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e solcherà le acque del Canal Grande fino ad arrivare in Bacino San Marco, con un lento percorso che durerà circa un’ora e metterà in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica.

Si tratta di un suggestivo spettacolo che saprà trasportare il pubblico in un’atmosfera festosa e ancestrale con un vero e proprio teatro sospeso sull’acqua, capitanato da un Unicorno, creatura magica che trasporta i sognatori verso le stelle, verso la magia unica e fantastica del Carnevale di Venezia.

Protagonista è il colore bianco, come le pietre fondanti dell’architettura di Venezia, come una tela bianca dipinta da cinquanta artisti che, vestiti con le splendide creazioni degli storici Atelier veneziani, la faranno vivere di colore e arte, sognatori anch’essi naviganti e accompagnatori di meraviglie.

“Original Dreamers” saprà stupire spettatori grandi e piccini con un quartetto lirico di straordinarie voci che interpreteranno le arie d’opera, con i corpi danzanti dei ballerini e acrobati che daranno vita al divertimento, con il fuoco che segnerà il calore e la passione della rinascita, con la rappresentazione della caccia al Toro con i suoi dodici maiali nel segno della tradizione, con i percussionisti che daranno ritmo a questo sogno viaggiante.

In questa kermesse fantastica si inserisce anche una Colombina delicata e scintillante: Alice Bars, Maria del Carnevale 2022, attraverserà il Canal Grande sino al Bacino San Marco, in un suggestivo viaggio verso l’inizio del Carnevale di Venezia 2023.

Per visualizzare tutti gli eventi previsti per il Carnevale di Venezia da sabato 4 a martedì 21 febbraio: clicca qui.

Il programma degli eventi di sabato 4 e domenica 5 febbraio

In occasione di questo primo weekend del Carnevale di Venezia, oltre alla spettacolare inaugurazione di "Original Dreamers", tantissimi saranno gli appuntamenti da non lasciarsi scappare.

Sabato 4 febbraio

Nella giornata di sabato 4 febbraio, tra i vicoli e i canali veneziani, si svolgerà "Il Carnevale del Gusto", evento ideato da Fabio Busetto in collaborazione con Andrea Rizzo e Maria Botter giunto alla sua seconda edizione. Ogni locale coinvolto nell'iniziativa (Ristoranti, Bàcari, Hotel…) presenterà un Piatto, un Cicchetto un Cocktail, ispirato al tema del Carnevale 2023.

Poi ancora ci sarà il "Venice Carnival Street Show" coi migliori protagonisti del circo-teatro e della clownerie che animeranno la città con la loro energica creativa, mondi fantastici e allegria, per tornare a sognare attraverso i segni con leggerezza e invenzione. Gli spettacoli si svolgeranno tra Venezia e Mestre dalle 11 alle 19.

Restando in tema teatrale, è prevista la rassegna “VENEZIA, ovvero L’ARTE DELLA COMMEDIA”, curata dalla Compagnia Pantakin, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin. Ritornano così in Piazza San Marco ed in Campo Santo Stefano i Comici dell’Arte con otto diverse compagnie nazionali ed internazionali che si alterneranno per più di 70 repliche per tutto il periodo di Carnevale. In Campo Santo Stefano alle 11,30, 14 e 16 si terrà "Arlecchinate, il mercante di bastonate", mentre alle 12,30 e alle 15 "Il carro dei comici".

Dalle 17 alle 18,30, invece, al teatro ai Frari andrà in scena "La storia della mia vita - Il Musical", scritto da Neil Bartram (compositore) e Brian Hill (libretto). Lo spettacolo è interamente in italiano, con traduzione e adattamento del libretto di Sara Moschin. Atto unico dalla durata di circa 90 minuti, vedrà la musica dal vivo (due polistrumentisti sul palco) e si comporrà di 17 brani cantati, per un totale di 20 quadri scenici, che alterneranno momenti comici e drammatici, con un inizio e un finale a sorpresa! In scena, due protagonisti, ed unici interpreti, Thomas Weaver (Fabrizio Voghera) ed Alvin Kelby (Francesco Nardo), inseparabili amici d’infanzia, in una cittadina del Mondo.

Anche Hard Rock Café Venezia ha organizzato un evento dal titolo "Don't miss out on this party" che si terrà dalle 21 alle 23, una serata accompagnati dalla musica di dj Mene.

Per visualizzare nel dettaglio tutti gli eventi di sabato 4 febbraio: clicca qui.

Domenica 5 febbraio

Per la giornata di domenica, invece, proprio come il giorno precedente si terranno "Il Carnevale del gusto", "Venice Carnival Street Show" dalle 11 alle 19 sempre tra Venezia e Mestre e "VENEZIA, ovvero L’ARTE DELLA COMMEDIA" con i medesimi spettacoli.

Il main-event del giorno, tuttavia, sarà il tradizionale corteo acqueo di imbarcazioni tipiche locali, realizzato in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta. Alle 11 un eccezionale corteo di imbarcazioni mascherate percorrerà il Canal Grande, con partenza da Punta della Dogana e arrivo all’Erbaria di Rialto.

Altri eventi di domenica poi prevederanno la visita al laboratorio di maschere di Ca’ Macana, uno dei più antichi laboratori di maschere veneziane. Due piste di pattinaggio saranno allestite a Marghera in piazza mercato e in Campo San Polo.

Visite guidate saranno organizzate a "La Scuola Grande di San Rocco", sede storica di una delle più importanti confraternite laiche di Venezia e del patto d’arte che la lega a Jacopo Tintoretto per quasi 30 anni.

Al teatro Sant'Ilario Malcontenta si terrà lo spettacolo "Il Paese delle Strampaviglie", una storia per bambini della compagnia per le vie del paese con ritrovo e partenza sul sagrato della Chiesa. Al teatro a l'Avogaria, invece, dalle 18 alle 19, andrà in scena "Bricola e Regina", due personaggi con maschera nati dalla creatività e dalle radici Veneziane dei due attori Giorgio Bertan ed Eleonora Fuser, in uno spettacolo di genere attore-autore.

Per visualizzare nel dettaglio tutti gli eventi di domenica 5 febbraio: clicca qui.

Come raggiungere la Laguna

Per raggiungere Venezia ci sono diverse possibilità:

  • Aeroporto Marco Polo: per arrivare a Venezia dall’aeroporto, avete due scelte: via terra o via acqua. La cosa migliore e più conveniente da fare è prendere un autobus; potete scegliere la compagnia ATVO con una linea express diretta, o la linea urbana ACTV, autobus numero 5 che fa più fermate. Impiegherete quindi circa 20 minuti.
  • Stazione dei treni Santa Lucia: prendere il treno risulta sicuramente l’opzione migliore per arrivare in città, in quanto a comodità e sostenibilità ambientale. Una volta usciti dalla stazione si aprirà davanti ai vostri occhi la bellezza del Canal Grande, la via principe della navigazione urbana. State attenti a non sbagliare fermata e non scendere a Mestre. La stazione ferroviaria di Venezia si chiama Santa Lucia: dovrete quindi scendere al capolinea attraversando prima la laguna sul Ponte della Libertà, lungo quasi 4 km. E’ probabile che possiate godere l’ultimo tragitto di treno, che separa la stazione di Venezia Mestre a quella di Venezia Santa Lucia, “quasi” in solitaria/o perché a Mestre scendono la maggior parte dei passeggeri.
  • Automobile: Venezia è un importante nodo della rete autostradale dell’Italia nordorientale. La città è servita direttamente da due autostrade ossia l'autostrada A4 (Torino - Milano - Venezia - Trieste) e l'autostrada A27 (Venezia Mestre - Treviso - Belluno - Vittorio Veneto). A seguito della realizzazione del Passante di Mestre, il tratto urbano dell’Autostrada A4 è entrato a far parte della Tangenziale di Venezia. Chi proviene dal centro e dal sud si trova di solito a passare dall’autostrada A13 (Bologna - Padova). In linea di massima, Mestre e Marghera sono i principali punti di accesso via auto a Venezia. Una volta raggiunte queste località occorre infatti parcheggiare l’auto e proseguire fino a Venezia in treno (dalla Stazione di Venezia Mestre o dalla Stazione di Marghera), in autobus o in tram (con la Linea 1 rossa). Molti parcheggi sono disponibili sia nella città insulare, presso Piazzale Roma e Tronchetto, sia a Mestre, Marghera e altre località della terraferma collegate a Venezia via mare (Punta Sabbioni, Treporti, Fusina). I parcheggi a Venezia (Piazzale Roma, Tronchetto) sono piuttosto costosi. A San Giuliano (Mestre) il parcheggio costa solitamente tra 7 e 12 euro al giorno.
  • Vaporetto: Sono in servizio vaporetti tra località della Laguna Veneta e la Venezia Insulare. Possibile raggiungere Venezia da Chioggia e da Fusina in vaporetto. Il viaggio da Chioggia è particolarmente suggestivo e non troppo lungo (1 ora e un quarto). Linea 11: Chioggia - Lido di Venezia via Pellestrina. Durata delle corse: 75 minuti; cadenza delle corse: 30-60 minuti; costo: 7,50 minuti.

Questa è solo una delle tante belle notizie che puoi trovare nella nostra sezione Idee per una gita.

Seguici sui nostri canali