Scuola: si riparte il 10 gennaio. Ecco le nuove regole su Dad e quarantene
Regole diverse a seconda delle età, come richiesto dalle Regioni.
Uno dei temi più "caldi" all'attenzione del Consiglio dei ministri di mercoledì 5 gennaio 2022 era quello della scuola. La ripresa delle lezioni incombe e da giorni si parlava della possibilità di un rinvio. Ma su questo il premier Draghi e il ministro Bianchi sono stati irremovibili: si torna in classe, nonostante tutto. Ma con qualche regola nuova.
Scuola: le nuove regole dal 10 gennaio
Nelle ore precedenti il Cdm le Regioni avevano proposto un modello "a scaglioni" in base all'età per le quarantene. Ipotesi che ha trovato sponda nell'esecutivo. E dunque le quarantene saranno così organizzate.
- Scuole dell'infanzia: nel caso di un positivo scatta la quarantena per tutta la classe
- Scuole elementari: quarantena di 7 giorni per tutta la classe con 2 positivi
- Scuole medie e superiori: sorveglianza stretta con un positivo, con due positivi testing per vaccinati e quarantena per non vaccinati, con tre positivi, Dad per i non vaccinati; Dad per tutti con 4 o più casi
Terza dose per over 12
Contestualmente, nel Decreto approvato dal Cdm si dà il via libera alle terze dosi di vaccino per gli over 12 a partire dal 10 gennaio. Un primo passo era già stato fatto prima delle vacanze, con l'apertura dai sedicenni in su, per i quali le somministrazioni sono iniziate già a fine anno.