Idee per una gita

La Zipline più lunga d'Europa che passa in mezzo alle cascate

Si trova in Veneto, più precisamente nella provincia di Verona

Pubblicato:

Se a San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti, si trova la zipline più lunga d'Europa, a pochi chilometri di distanza, nel vicino Veneto, si trova una teleferica più breve, ma altamente suggestiva: qualora voleste provare l'ebrezza di stare per qualche minuto a penzoloni nel vuoto, vi consigliamo, come idea per una gita nel weekend, di provare la zipline che passa in mezzo alle cascate nel parco naturale di Molina.

La zipline nel parco delle cascate

@emma.bimbati Ci sei mai stato? #hiking #zipline #Naturevideos ♬ Flowers - Miley Cyrus

Ma di che cosa si tratta? La zipline non è nient'altro che una discesa su un cavo d'acciaio teso tra i due punti di distanza. Appeso tramite un saldissimo sistema di imbragature, moschettoni e carrucole, verrai lanciato nel vuoto più totale attaccato unicamente al lunghissimo filo d'acciaio. Ad alcuni metri d'altezza, ti immergerai in uno spettacolare scenario naturale, con l'impressione di volare nella libertà più totale.

Tantissimi sono i luoghi della Penisola dove si può vivere l'esperienza della zipline (come ad esempio in Trentino, dove si trova la più lunga d'Europa), ma in Veneto, più precisamente in provincia di Verona, ce n'è una veramente particolare situata nel mezzo di suggestive cascate.

Il Parco delle Cascate di Molina

La zipline in mezzo alle cascate si trova nel Parco delle Cascate di Molina a Fumane (Verona), nella frazione di Molina. Si estende su un’area di circa 80mila metri quadri all'interno del più ampio Parco Regionale dei Monti Lessini, ricca di corsi d’acqua e caratterizzata da una flora e una fauna molto variegata.

Ogni cascata del parco è visibile percorrendo tre specifici itinerari adatti sia alle famiglie che agli esploratori più avventurieri.

  • Il percorso verde di 1,2 km è adatto a tutte le età: dura 30 minuti e ha un dislivello di 50 metri
  • Il percorso rosso di 2,5 km per vedere le cascate più belle: dura un'ora e ha un dislivello di 100 metri
  • Il percorso nero di 3,6 km per scoprire tutto il parco: dura 2 ore e ha un dislivello di 250 metri

La definitiva emersione dei Monti Lessini avvenne durante l’era Terziaria, circa 25/30 milioni di anni fa; da quel momento le rocce calcaree di questo territorio vennero sottoposte all’azione costante degli agenti atmosferici che causarono, nel tempo, la loro alterazione e la loro frammentazione.

La presenza di acqua in superficie e in profondità nelle rocce calcaree ha dato vita ad un tipico paesaggio carsico caratterizzato anche dall’inaspettata presenza di sorgenti e acque superficiali. Le Cascate si sono formate lungo i corsi d’acqua per la presenza di rocce a diversa erodibilità.

Il Parco offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da cascate, torrenti e rivi d’acqua dove la dolcezza del verde si accosta alla varietà della vegetazione e al grigio degli speroni rocciosi.

Questo paesaggio ospita anche una ricca fauna: oltre a volpi, tassi, caprioli, scoiattoli e ghiri, sono presenti uccelli come il Merlo acquaiolo, il Falco pellegrino e il Gufo reale; alcune specie di anfibi sono protette, come la Rana dalmatina e l’Ululone dal ventre giallo, così come alcuni rari macro-invertebrati che vivono nei torrenti del parco e sono importanti indicatori della purezza dell’acqua.

Orari, prezzi e come arrivarci

Il Parco delle Cascate di Molina è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 17,30). Il prezzo intero è di 7 euro (per i maggiori di 12 anni), il ridotto è 4,50 euro (per ragazzi dai 6 ai 12 anni e per accompagnatori di portatori di handicap), gratuito per bambini fino ai 5 anni e per portatori di handicap. Il prezzo è scontato a 6 euro per studenti, over 60, soci C.A.I., soci U.N.P.L.I e Vivaparchi.

Per arrivare al Parco delle Cascate in auto bisogna prendere l'uscita autostradale Verona Nord A 22, proseguire per tutta la Superstrada fino a San Pietro Incariano e quindi seguire le indicazioni per Molina. Per programmare la gita a Molina con i mezzi pubblici potete trovare un aiuto cliccando QUI: nel riquadro di sinistra, in alto, è possibile selezionare la modalità “Trasporto Pubblico” e scegliere la vostra località di partenza. Vi verranno fornite le linee di autobus disponibili e gli eventuali cambi di mezzo.

Questa è solo una delle tante belle notizie che puoi trovare nella nostra sezione Idee per una gita.

Seguici sui nostri canali