Occhio al cielo

Allerta meteo Lombardia: dove sono in arrivo nubifragi, allagamenti e grandine

Particolarmente critica la zona del Nord della regione, anche se nessuno può dirsi davvero al sicuro

Allerta meteo Lombardia: dove sono in arrivo nubifragi, allagamenti e grandine
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sabato è passato con qualche temporale intenso sparso, ma il peggio potrebbe arrivare a breve.  In Lombardia è sempre attiva l'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile e il peggio è previsto per la serata di domenica 27 agosto 2023 e per lunedì 28 agosto 2023.

In arrivo nubifragi e grandine: previsioni meteo Lombardia

Il "grosso" delle precipitazioni è in arrivo e l'allerta principale è legata all’enorme quantità d’acqua riversata in spazi ristretti e in poco tempo.

Difficile, dato che l'impatto si presenta esteso e massivo, stabilire quali zone saranno più o meno colpite, ma l'allerta vale un po' per tutta la Lombardia, principalmente per la zona a Nord. Alcuni fenomeni potrebbero risultare mitigati, altri potrebbero invece essere esasperati.

 

I danni già fatti dal maltempo

Il maltempo ha peraltro già fatto parecchi danni nella giornata di sabato 26 agosto 2023. A Milano si è scatenata una vera e propria tempesta, e pure nell'hinterland vento e pioggia hanno fatto danni, scoperchiando tetti e abbattendo alberi.

Sempre in provincia, situazione molto critica a Segrate, dove numerose piante sono state abbattute dalla violenza di Giove Pluvio. 

Anche nel Pavese qualche problema, con allagamenti e piante abbattute.

Non muovetevi

L'allerta rimane dunque alta per le prossime ore. A Cologno Monzese, ad esempio, il sindaco ha avviato il servizio di alert via telefono per avvisare i cittadini. Il consiglio è sempre quello: evitate spostamenti non indispensabili e mettete in atto qualsiasi procedura di autoprotezione per mitigare i danni

 

Seguici sui nostri canali