Il caldo che se ne va

Meteo Italia: piogge e temporali al Nord, danni in Piemonte, tempesta a Milano

Prime precipitazioni sul Piemonte, attese in serata anche in Lombardia

Pubblicato:
Aggiornato:

maltempo meteo italia 26 agosto 2023

Era atteso, attesissimo. E alla fine sta arrivando. Nelle prime ore del pomeriggio, come da previsioni, il caldo sta iniziando a lasciare l'Italia, a partire dal Nord Ovest. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche intense sul fronte occidentale del Paese. Da domenica 27 agosto 2023, poi, anche il Nord Est e la Toscana dovrebbero essere investite dal maltempo.

E' arrivato il maltempo: piogge, vento forte e temporali

Le prime segnalazioni arrivano da Vercelli, in Piemonte, dove un violento acquazzone si è abbattuto sulla città scatenando anche un downburst, come certifica Tornado in Italia. Un po' di pioggia a Torino e Biella, ma al momento non si segnalano particolari eventi.

Già numerosi i danni in gran parte della città.

FB_IMG_1693059450114
Foto 1 di 2
FB_IMG_1693059452650
Foto 2 di 2

Anche a Borgolavezzaro, in provincia di Novara, si segnalano danni seguiti a un rapido downburst, che ha abbattuto parecchi alberi.

Danni ingenti anche a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, con tetti divelti dal forte vento.

Anche in Brianza si verificano i primi danni.

Alberi caduti ad Arcore (Monza)

Intanto, dalle 17, il fronte del maltempo si sta spostando anche verso Ovest, investendo la zona del Bresciano e del Lago di Garda.

Nel resto del Nord Italia precipitazioni attese nelle prossime ore. Dalle 7 di domenica 27 agosto allerta arancione in tutta la Liguria.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali