Allerta maltempo

In arrivo temporali, forte vento e grandine: scatta l'allerta arancione per il maltempo

Allerta arancione su Lombardia e Liguria, forti temporali con vento e grandine anche su Piemonte e Veneto

In arrivo temporali, forte vento e grandine: scatta l'allerta arancione per il maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una settimana di grande caldo abbiamo atteso tutti l'arrivo di una perturbazione che portasse un po' di refrigerio abbassando le temperature. Ma ora c'è da fare i conti con il maltempo, che sabato 26 agosto 2023 ha dato già un assaggio di quello che succederà nei prossimi giorni, con una tempesta a Milano e devastazioni in varie zone del Piemonte. Ma cosa ci aspetta per domenica 27 e lunedì 28 agosto 2023?

Previsioni meteo: allerta arancione per maltempo in Lombardia e Liguria

Maltempo e temporali anche di forte intensità, rapidi e violenti, ma sparsi, ci accompagneranno nei prossimi due giorni. Un "assaggio" lo abbiamo già avuto sabato 26 agosto, quando a Vercelli, Alessandria e Novara la furia del maltempo ha seminato danni, facendo cadere alberi e volare tetti.

Ma anche in Lombardia e in particolare nel Milanese la situazione è stata già piuttosto complicata, con tetti scoperchiati e alberi caduti.

WhatsApp-Image-2023-08-26-at-17.45.33
Foto 1 di 3
WhatsApp-Image-2023-08-26-at-18.12.58
Foto 2 di 3
WhatsApp-Image-2023-08-26-at-17.24.39
Foto 3 di 3

Per domenica 27 agosto 2023, la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Non possono stare tranquilli neppure gli altri al Nord Italia. Allerta gialla  per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.

Maltempo: cosa aspettarci domenica 27 agosto 2023

L'estesa area perturbata atlantica si è presentata - come ampiamente previsto - dal Nord Ovest e ora avanza verso Est. Nel corso della giornata i venti - in aumento - sposteranno il fronte perturbato verso Est, arrivando in serata sino al Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio previsti rovesci di forte intensità e grandinate con raffiche di vento pure in Veneto.

Le temperature  caleranno pesantemente - anche fino a 15 gradi in meno - su tutto il Nord Italia. Una situazione che perdurerà anche nella giornata di lunedì 28 agosto 2023.

 

Seguici sui nostri canali