tensione altissima

Proteste anti-restrizioni a Parigi: 97 fermi e 513 multe. Un poliziotto punta la pistola contro un automobilista

Scontri, lacrimogeni e carri armati in Francia. E lunedì sono previste manifestazioni a Roma e Bruxelles.

Proteste anti-restrizioni a Parigi: 97 fermi e 513 multe. Un poliziotto punta la pistola contro un automobilista
Pubblicato:

Dopo il Canada, Parigi. E poi Bruxelles. L'onda delle proteste contro le restrizioni Covid si fa sentire in tutto il mondo. Sabato 12 febbraio 2022 è stata una giornata di tensioni a Parigi, dove il "convoglio della libertà" (così è stata ribattezzata la manifestazione) ha protestato contro le misure di contenimento della pandemia.

Proteste anti-restrizioni a Parigi

Carri armati schierati, polizia in assetto anti-sommossa, lancio di lacrimogeni e scontri. Scene da guerriglia urbana quelle che arrivano dalla Francia, dopo il bilancio della giornata di sabato parla di 97 persone fermate (tra cui Jerome Rodrigues, uno dei maggiori leader dei gilet gialli) e 513 multe ai manifestanti per  aver partecipato o organizzato una manifestazione vietata (la Prefettura parigina aveva infatti proibito l'evento e il divieto permane anche per tutta la giornata di domenica 13 febbraio). Oltre 300 i veicoli sequestrati per aver infranto il divieto di accesso in città.

Un agente punta la pistola contro un automobilista

Tra le tante immagini circolate sui social network sta creando parecchie polemiche un video che mostra un poliziotto mentre scende dall'auto e punta un'arma contro un automobilista a place de l'Etoile.  Sulla vicenda il capo della polizia di Parigi ha chiesto un'indagine amministrativa interna.

In Rete era girata anche la notizia che un manifestante sarebbe deceduto a seguito di una carica della polizia. Circostanza però che è stata smentita.

I  raduni di Bruxelles e Roma

Le proteste però non sono finite e il fronte è più caldo che mai. Lunedì 14 febbraio a Bruxelles è in programma un grande raduno No pass e No vax, cui parteciperanno anche molti di coloro che hanno presenziato alle proteste parigine.

A Roma, invece, dovrebbe svolgersi una manifestazione di protesta contro l'obbligo di Super Green pass per gli over 50.

 

Seguici sui nostri canali