SI NASCONDE

Dov'è Putin? Le ipotesi sul mistero intorno allo "zar": tra bunker e ville faraoniche

Le voci che lo darebbero nascosto in un rifugio segreto, per sfuggire a eventuali attentati, sono sempre più insistenti.

Dov'è Putin? Le ipotesi sul mistero intorno allo "zar": tra bunker e ville faraoniche
Pubblicato:
Aggiornato:

Dove si trova il presidente russo Vladimir Putin? Si sprecano le ipotesi circa il luogo in cui il leader avrebbe trovato riparo in queste settimane, ovvero da quando è iniziata l’invasione russa in Ucraina.

Dove si trova Putin?

Notoriamente molto prudente, Putin ha vissuto i due anni di pandemia Covid in un isolamento quasi totale. Nonostante diversi incontri istituzionali nelle ultime settimane, le voci che lo darebbero nascosto in un bunker segreto, per sfuggire a eventuali attentati, sono sempre più insistenti.


In pochi credono che il numero uno del Cremlino stia utilizzando le sue residenze o luoghi di lavoro consueti, come la magione presidenziale di Novo-Ogaryovo alle porte di Mosca, oppure a Sochi, nella residenza Bocharov Ruchej, o quella di Rus di Zavidovo, nella regione di Tver. Altri luoghi frequentati spesso da Putin sono la tenuta di Valdaj, luogo di summit con ospiti internazionali, e il palazzo Konstantinovskij a San Pietroburgo. Ci sono poi residenze non ufficiali, che più volte sono state attribuite a Putin: il palazzo di Gelendzhik, sul Mar Nero, e quello di Shujskaya Chupa in Karelia.

Più plausibile che si muova tra luoghi isolati. Qualcuno ipotizza che usi il vecchio bunker di Stalin a Samara, costruito durante la Seconda guerra mondiale, o uno di nuova costruzione a Yamantau, sugli Urali.

Per quanto riguarda i bunker, un’altra costruzione segretissima sarebbe stata realizzata nell’Altaj, al confine con la Mongolia.

Bunker di Stalin

I suoi spostamenti sono segreti e protetti dagli uomini dell’Fso, il servizio di sicurezza presidenziale: quando si muove nella sua auto blindata a Mosca le strade vengono svuotate con anticipo e presidiate dai cecchini. Il presidente, in ogni suo movimento, è costantemente accompagnato da due militari con la cosiddetta valigetta nucleare, il computer con i codici di lancio dei missili.

Compagna ed ex moglie al sicuro

Negli scorsi giorni è uscita l'indiscrezione, ripresa dai media di tutto il mondo, che vorrebbe l'attuale compagna di Vladimir Putin -  la 38enne ex ginnasta Alina Kabaeva - al riparo in Svizzera, con i quattro figli al seguito, avuti proprio dallo "zar". Sempre stando a quanto rivelano alcuni beninformati, anche l'ex moglie di Putin - Ljudmila Aleksandrovna Putina, nata Škrebneva - con le due figlie (ormai adulte) frutto del suo primo matrimonio giunto al capolinea nel 2013, sarebbero nascoste in una “città sotterranea” in Siberia, sui monti Altai, in un bunker progettato per protezione in caso di guerra nucleare.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali