Il video

Autobus precipita da un ponte anche in India: 15 morti e 20 feriti

E' successo nella cittadina di Khargone, nello stato del Madhya Pradesh

Pubblicato:
Aggiornato:

A poche ore di distanza dalla tragedia di Ravello in provincia di Salerno, dove un 29enne ha perso la vita dopo essere precipitato con il pullman da un ponte, anche in India si è verificata una vicenda dalla dinamica molto simile: un autobus è caduto da un ponte alto 15 metri. Il mezzo pubblico, tuttavia, rispetto a quanto accaduto nel Salernitano, era pieno di passeggeri: ne sono morti 15 e almeno 20 sono rimasti feriti.

India, autobus precipita da un ponte: 15 morti

La tragedia è stata confermata anche dal ministro dell’Interno locale, Narottam Mishra. Nell'India centrale, più precisamente nella cittadina di Khargone (nello stato di Madhya Pradesh), un autobus pieno di passeggeri è precipitato al suolo da un ponte alto 15 metri.

La vicenda è avvenuta questa mattina, martedì 9 maggio 2023, in pieno giorno. Il mezzo pubblico, come detto, dopo aver sfondato il muro esterno del ponte, ha fatto un volo di circa 15 metri prima di schiantarsi inesorabilmente nell'alveo di un fiume completamente asciutto. Sul luogo dell'incidente sono accorsi centinaia di passanti, intervenuti per dare un primissimo soccorso ai 50 passeggeri rimasti coinvolti nella tragedia.

Sui social media sono state pubblicate alcune testimonianze video-fotografiche di quanto accaduto. Le immagini che seguono mostrano i soccorsi prestati ai passeggeri rimasti incastrati nell'autobus, consigliamo cautela nella visione:

"Questa mattina - ha dichiarato in conferenza stampa il ministro dell’Interno locale, Narottam Mishra - un autobus è caduto nel fiume sfondando le barricate del ponte. Il fiume era asciutto e finora sono morte 15 persone".

Al momento, stando a quanto riferito dai media indiani, oltre alle persone decedute, almeno 20 sarebbero invece i feriti.

Salerno, autobus precipita dalla scogliera: morto il giovane autista

Come affermato in precedenza, la tragedia accaduta in India ha fatto seguito al dramma che, poche ore prima, si è verificato a Ravello, in provincia di Salerno.

Nella mattinata di ieri, lunedì 8 maggio 2023, infatti, un autobus su cui era a bordo solo l'autista, è precipitato da una scogliera facendo un volo di circa 20 metri prima dell'impatto al suolo. Nell'incidente ha perso la vita il 29enne Nicola Fusco.

nicola fusco autobus precipitato ravello salerno

La vittima, figlio del titolare della società di autobus, stava percorrendo la strada che da Ravello conduce a Castiglione e, in prossimità di un tornante, è precipitato nel dirupo, andando a finire sul muro di una casa sottostante. In quel momento non c'erano altri passeggeri a bordo se non il giovane Fusco, il cui corpo senza vita è stato ritrovato nel fiume sottostante. Inutile ogni tentativo di soccorrere il ragazzo.

Brescia, scuolabus pieno di studenti si ribalta

Verso le 7 del mattino di ieri, lunedì 8 maggio, invece, quasi in concomitanza con la tragedia di Salerno, ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, uno scuolabus pieno di studenti si è ribaltato sul fianco.

Il mezzo scolastico è finito fuori strada in via Caduti del Lavoro.

Ad accorgersi dell'accaduto e a lanciare l'allarme sono stati i passeggeri di un secondo autobus della stessa compagnia di trasporti che stava transitando in quel momento. Da questo secondo mezzo un ragazzino è prontamente sceso e ha subito iniziato a prestare soccorso ai coetanei e alle persone a bordo di quello antecedente finito fuori strada.

Sul posto sono giunti in forze i soccorritori, con cinque ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. L'intervento originariamente è partito in codice rosso, con grande paura per i coinvolti, ma dai primi accertamenti pare che non ci siano feriti gravi. Coinvolti per la maggior parte ragazzi dai 15 ai 21 anni.

Seguici sui nostri canali