Paura a Brescia

Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola: un ragazzino il primo a soccorrere i feriti

Una ventina di ragazzi coinvolti nel sinistro, fortunatamente senza gravi conseguenze

Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola: un ragazzino il primo a soccorrere i feriti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanta, tantissima paura. Ma per fortuna non ci sono feriti gravi. Anche se l'incidente stradale in questione colpisce soprattutto per coloro che sono rimasti coinvolti. Ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, un autobus che trasportava una ventina di studenti a scuola si  è ribaltato.

Autobus carico di studenti si ribalta

L’incidente è avvenuto poco prima delle 7 in via Caduti del Lavoro ad Azzano Mella, su una strada di campagna che si collega a Corticelle, frazione di Dello.

Ad accorgersi dell'accaduto e a lanciare l'allarme sono stati i passeggeri di un secondo autobus della stessa compagnia di trasporti che stava transitando in quel momento.  Da questo secondo mezzo un ragazzino è prontamente sceso e ha subito iniziato a prestare soccorso ai coetanei e alle persone a bordo di quello antecedente finito fuori strada.

Sul posto sono giunti in forze i soccorritori, con cinque ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. L'intervento originariamente è partito in codice rosso, con grande paura per i coinvolti, ma dai primi accertamenti pare che non  ci siano feriti gravi. Coinvolti per la maggior parte ragazzi dai 15 ai 21 anni.

Sul posto si sono portati anche i Vigili del fuoco, presenti con diverse squadre sia a supporto delle operazioni di soccorso che per la messa in sicurezza della zona.

photo1683530868-2
Foto 1 di 7
photo1683530868-1
Foto 2 di 7
photo1683530867
Foto 3 di 7
IMG_3276-420x315
Foto 4 di 7
Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola azzano mella
Foto 5 di 7
Autobus carico di studenti si ribalta mentre va a scuola azzano mella
Foto 6 di 7
photo1683530868-4
Foto 7 di 7

Tanta paura, ma solo quella (o quasi)

Tanta paura, dunque, ma praticamente solo quella. Come in alcuni recenti precedenti. Come quello accaduto lunedì 17 aprile 2023 lungo la strada statale Regina in Valtellina, dove all'improvviso, un furgone ha tamponato a forte velocità uno scuolabus, che per fortuna era semi-vuoto.

In tema di scuolabus a rischio, poi, aveva fatto il giro del mondo l'atto di eroismo del tredicenne statunitense Dillon Reeves di Detroit. Mentre tornava a casa in autobus con i compagni, si è accorto che il guidatore stava accusando un malore e ha preso in mano la situazione. Ha sollevato il piede dell'uomo dall'acceleratore e ha preso i comandi del bus, salvando tutti coloro che erano a bordo.

Un episodio che ricorda quanto accaduto poche settimane fa in Toscana, dove erano state due maestre protagoniste di una vicenda del tutto simile. Non ci si trovava naturalmente durante una gara di rally, ma nel corso di una gita scolastica. Il bus su cui viaggiavano 52 bambini e quattro insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Boine di Imperia, una volta sulla A10 ha iniziato a sbandare. Il conducente era infatti stato colto da un malore.


Decisivo era stato l'intervento di due maestre, che erano riuscite a prendere il comando del mezzo, facendolo sbattere contro il muro ed evitando una potenziale strage.

Ilaria Gallio, una delle insegnanti, aveva raccontato così l'accaduto al nostro portale locale Prima La Riviera.

“Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.

Ilaria Gallio
Seguici sui nostri canali