NUOVO ALLARME ALIMENTARE

Rischio microbiologico, richiamo del Ministero per il taleggio Dop

Si tratta di un lotto di formaggio che è stato messo in vendita tra il 20 e 25 ottobre. Chi l'ha comprato deve riportarlo indietro.

Rischio microbiologico, richiamo del Ministero per il taleggio Dop
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora è la volta del taleggio. Tra l'altro uno dei più famosi in Italia e in particolar modo nell'area dove viene prodotto, la Valssassina, in provincia di Lecco.

E così per il popolarissimo formaggio è arrivato il richiamo da parte del Ministero della Salute per "rischio microbiologico".

Taleggio: scatta il ritiro dai frigoriferi del reparto alimentari

Nella fattispecie, il provvedimento da parte del Ministero della Salute è scattato, come si legge nella nota trasmessa in queste ore, per il mancato rispetto dei criteri di sicurezza previsti dal Regolamento della Comunità Europea 2073 del 2005.

richiamo taleggio dop ministero

Il richiamo riguarda il taleggio Mauri Bontaleggio Dop di Grotta che viene prodotto nello stabilimento di Pasturo, appunto in Valsassina, in Lombardia, in provincia di Lecco.

Il periodo di acquisto cui far riferimento va dal 20 al 25 ottobre e il numero del lotto è 2360014.

La raccomandazione a chi l'acquistato

Nel richiamo redatto dal Ministero è anche contenuta la raccomandazione ai consumatori.

Chi infatti avesse acquistato il formaggio in quei giorni e lo avesse ancora in casa è pregato di riportarlo nel punto vendita dove lo ha acquistato.

Richiami alimentari, un periodo nero per produttori e consumatori

Mentre tra le associazioni consumatori più di qualcuno ha fatto notare il ritardo della segnalazione del richiamo da parte del Ministero, resta il fatto che l'ultimissimo periodo si sta rivelando piuttosto critico per gli utenti che acquistano prodotti alimentari e per i produttori.

Il pensiero di tutti va al caso del wurstel killer di qualche settimana fa che aveva scatenato una vera e propria psicosi con l'allarme listeria in tutta Italia con addirittura delle persone morte.

Una vicenda che di fatto era finita inevitabilmente nelle pagine di cronaca nera e avevano scatenato un "giustificato" allarmismo.

Il tormentone della listeria sui prodotti alimentari

Anche perché l'allarmismo si era allargato a macchia d'olio per il fatto che di listeria si era parlato, sempre con richiami da parte del Ministero della Salute, per tramezzini, pancake e mortadella.

L'invito come sempre è alla massima attenzione e prudenza e in caso di consumazione allertare immediatamente le autorità sanitarie sul territorio.

Seguici sui nostri canali