Informazioni utili

Come fare l'Isee precompilato: la guida completa da scaricare

Se non volete andare al Caf o al patronato ecco come fare direttamente sul sito dell'Inps

Come fare l'Isee precompilato: la guida completa da scaricare
Pubblicato:

Ci sono ancora pochi giorni per compilare l'Isee e non perdere i benefici soprattutto per l'assegno unico. Per evitare di vedersi ridurre il contributo, infatti, è necessario aggiornare l'Indicatore della situazione economica equivalente entro il 28 febbraio 2023. Si può fare anche più tardi, ma rischiate di vedervi corrispondere una cifra più bassa. Per chi non volesse farlo con l'aiuto di un Caf o un patronato, è possibile fare l'Isee precompilato.

Cosa è l'Isee precompilato

Ma cosa è l'Isee precompilato? E come si fa? Per farlo è necessario accedere alla propria pagina sul portale dell'Inps.  Qui potrete autodichiarare i vostri dati, aggiungendoli a quelli già forniti dall'Agenzia delle Entrate. Il vantaggio  è il risparmio economico e la maggiore rapidità, oltre al fatto che,  confermando i dati presenti nella Dsu precompilata, si evitano eventuali segnalazioni per omissioni o difformità nell’Isee. Motivo per cui nella Legge di  Bilancio 2023 si incentiva questa pratica.

 Come fare l'Isee precompilato

Come detto, il primo passaggio è accedere al portale Inps con le credenziali Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). A questo punto nella barra di ricerca digitate "Isee precompilato" e potrete accedere al servizio.

Per avviare la procedura è poi necessario cliccare su “Acquisizione interattiva”  e scegliere tra due diverse opzioni:

  • Dsu mini;
  • Dsu integrale.

Che differenza c'è tra le due Dsu? Il risultato è uguale, ma la prima è decisamente più rapida e consigliata. Per compilarla, però, è necessario che ricorrano le seguenti condizioni:

  • non si intendono richiedere prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • nel nucleo familiare non sono presenti disabili o persone non autosufficienti;
  • nel nucleo familiare non sono presenti figli i cui genitori non sono coniugati tra loro né conviventi;
  • nel nucleo familiare non sono presenti persone esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e prive di certificazione unica o per cui gli adempimenti tributari siano sospesi a causa di eventi eccezionali;
  • non si intendono richiedere prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca utilizzando un nucleo familiare ristretto.

 Isee precompilato: i passaggi

Una volta scelta la Dsu che volete compilare è il momento di iniziare. Vi verrà chiesto in primis di inserire i vostri dati anagrafici.

Per ogni componente del nucleo familiare, andrà salvata la componente anagrafica: per coloro che sono diversi dal dichiarante, salvo che per i minorenni, serve anche inserire delega e riscontro.

Ogni componente maggiorenne deve infatti autorizzare la precompilazione dei propri dati nella Dsu presentata da un altro dichiarante. Ci sono due modi per farlo:

  • ogni componente maggiorenne del nucleo accede al sistema Isee con la propria identità digitale e acquisisce l’autorizzazione alla precompilazione dei dati (cliccando su “autorizza la precompilazione”);
  • il dichiarante inserisce i dati di delega e gli altri elementi di riscontro relativi a ogni componente maggiorenne del nucleo.

A quel punto dovrete inserire questi dati:

  • estremi della tessera fiscale della persona interessata;
  • reddito (se è stato presentato un modello 730 dovrete dichiararlo e indicarne il valore);
  • saldo al 31 dicembre 2021 di un solo conto corrente bancario o postale.

Una volta esaurita la parte anagrafica si entra nel vivo del procedimento. Vi verranno richiesti in primis i dati sul nucleo familiare e quelli sullo stato patrimoniale.

Ultimato questo passaggio servirà  sottoscrivere l’attestazione. Avete quasi finito.

Isee precompilato: il messaggio dell'Inps

 Aspettate a questo punto il messaggio di conferma dell'Inps, che verificherà la vostra posizione con l'Agenzia delle Entrate e vi manderà un messaggio via Sms o email.  A quel punto dovrete rientrare sul portale Inps e cliccare "verifica", che vi permetterà di controllare se i dati sono corretti ed eventualmente di modificarli (o aggiungere quelli mancanti).

Se è tutto a posto, allora salvate e scaricate l'attestazione Isee, già disponibile, e il gioco è fatto. Per maggiori specifiche cliccate il link qui sotto dove trovate una guida completa da scaricare.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA COMPLETA ALL'ISEE PRECOMPILATO

Seguici sui nostri canali