Finalmente sbloccato

Bonus mamme lavoratrici 2024: quando arriva (con gli arretrati) e cosa bisogna fare

Presentato dalla premier Meloni come "la misura più importante della Manovra", a gennaio non era arrivato. Ora la situazione è stata sistemata

Bonus mamme lavoratrici 2024: quando arriva (con gli arretrati) e cosa bisogna fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bonus da tremila euro per le mamme lavoratrici a partire dal nuovo anno. In tante aspettavano il pagamento della busta paga di gennaio per ricevere la prima parte del Bonus mamma 2024, ma sono rimaste a bocca asciutta. E si sono giustamente chieste perché. La spiegazione è puramente burocratica: i soldi sono "bloccati" in attesa di una circolare dell'Inps. E ora, finalmente, la situazione è stata sbloccata. Con la busta paga di febbraio 2024 arriverà il bonus con l'arretrato di gennaio.

Bonus mamme lavoratrici 2024: cosa è

La misura è stata inserita nell'ultima Legge di Bilancio e appartiene al pacchetto di provvedimenti a sostegno delle famiglie. Di fatto si tratta di una decontribuzione in busta paga per le mamme lavoratrici di circa un centinaio di euro. Ma a gennaio 2024 non è stato pagato perché  l'Inps non ha ancora pubblicato la circolare esplicativa per calcolare il dovuto.

Il bonus mamme lavoratrici è stato definito dalla premier Giorgia Meloni "la misura più significativa della Manovra". In sostanza si divide in due categorie, e prevede durata differente a seconda del numero di figli:

  • 12 mesi per le mamme con due figli
  • 36 mesi per le mamme con tre o più figli

Nel concreto è una decontribuzione del 9,19%, che di fatto toglie la tassazione sul lavoro. In linea di massima, infatti, un lavoratore dipendente è sottoposto ad aliquote contributive del 33%, di cui il 23,81% è versato dal datore di lavoro e il restante 9,19% è a carico dello stesso.

Con il bonus il Governo intende azzerare la quota a carico delle mamme lavoratrici portandola a zero. In realtà, poi, lo "sconto" è del 2,19% o del 3,19%, in quanto il 6% e il 7% (quantomeno per il 2024) sono già eliminati grazie al taglio del cuneo fiscale.

Quando arriva il bonus mamme lavoratrici 2024 e cosa fare

Dunque, una volta arrivata la circolare dell'Inps con le istruzioni per i datori di lavoro, da febbraio 2024 le mamme potranno contare su questo aumento di stipendio. Che per la prima erogazione sarà  maggiorato con l'arretrato di gennaio.

In sostanza, poi, non bisogna fare nulla: sarà il datore di lavoro a erogare direttamente la detrazione in busta paga.

Seguici sui nostri canali