Bozza della manovra

Aumentano le sigarette: quanto costeranno nel 2024

Con il nuovo anno il prezzo salirà di circa 10 centesimi a pacchetto. E non è finita qui...

Aumentano le sigarette: quanto costeranno nel 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Era prevista, e alla fine è arrivata. Una brutta notizia per i fumatori, che vedranno aumentare ulteriormente il prezzo delle sigarette nel 2024. Lo prevede la bozza della Manovra, che di fatto ufficializza un piano di incrementi progressivi già avviato lo scorso anno.

Sigarette: aumento nel 2024

Dell'aumento delle sigarette si parlava già da qualche giorno  e ora è di fatto ufficiale. Il provvedimento è compreso nella bozza della Manovra di Bilancio del Governo Meloni che tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023 dovrebbe passare al vaglio delle Camere.

Da gennaio 2024 sono dunque previsti aumenti tra i 10 e i 12 centesimi al pacchetto di sigarette e di tabacco riscaldato. Incremento di 30 centesimi alla busta per il tabacco trinciato, mentre sulle sigarette elettroniche esiste un piano che prevede l'incremento dell'1% annuo nel 2025 e 2026.

Quanto costano (e quanto costeranno) le sigarette

Come detto, l'aumento era previsto. La Manovra approvata lo scorso anno prevedeva infatti un nuovo incremento di 10 centesimi a pacchetto nel 2024 e 15 nel 2025.

L'aumento era entrato ufficialmente in vigore il 15 febbraio 2023.

Nei link che trovate qui sotto il listino completo dei prezzi delle sigarette e quello di quelle aumentate con l'ultimo provvedimento. A questi prezzi dovrete aggiungere circa 10 centesimi a pacchetto per calcolare quanto costeranno tra qualche mese.

CLICCA PER IL LISTINO COMPLETO DEI PREZZI  

CLICCA PER IL LISTINO DEI PREZZI AUMENTATI

Seguici sui nostri canali