vicino a milano

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, ma loro figlio salva la vita alla madre

A seguito di una discussione scaturita per futili motivi

Tenta di uccidere la moglie a coltellate, ma loro figlio salva la vita alla madre
Pubblicato:
Aggiornato:

Un 59enne italiano è stato arrestato dai Carabinieri per il tentato omicidio della moglie, una 50enne tunisina. L'uomo, in stato di alterazione, ha aggredito la donna con un coltello da cucina, sferrandole diverse coltellate. A salvarla è stato il figlio 17enne, che ha fermato il padre impedendogli di ucciderla.

Come racconta il Giornale dei Navigli, la tragedia si è consumata ieri sera, in un'abitazione di Buccinasco, vicino a Milano, Lombardia.

Tenta di uccidere la moglie a coltellate

I Carabinieri sono intervenuti sul posto in seguito alla chiamata al 112. All'arrivo dei militari, la donna era già stata soccorsa dal figlio e trasportata in ospedale, dove è stata ricoverata con 7 giorni di prognosi.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l'uomo avrebbe aggredito la moglie a seguito di una discussione scaturita per futili motivi. In stato di alterazione, avrebbe afferrato la moglie per il collo, strattonandola e minacciandola di morte. Poi, avrebbe estratto un coltello da cucina e avrebbe iniziato a colpirla.

Il figlio 17enne salva la vita alla madre

A fermare l'uomo è stato il figlio 17enne, che ha assistito alla terribile aggressione. Il ragazzo è riuscito a disarmare il padre e a impedirgli di uccidere la madre.

L'uomo è stato arrestato per tentato omicidio e detenzione abusiva di armi.

Una lunga lista di casi analoghi

L'episodio di Buccinasco è solo l'ultimo di una lunga lista di casi di violenza domestica che hanno scosso l'Italia negli ultimi mesi. Solo pochi giorni fa, a Roma, un uomo ha ucciso la moglie e i due figli a coltellate.

Questi episodi dimostrano come la violenza domestica sia una piaga ancora molto presente nella nostra società. È necessario intensificare i controlli e le azioni di prevenzione per tutelare le donne e i bambini che sono vittime di abusi.

LEGGI: Uccisa dal marito davanti ai figli. Pochi giorni fa gli ultimi post contro la violenza sulle donne

LEGGI: "Se mi lasci fai la fine di Giulia": scia di femminicidi e violenze sulle donne

LEGGI: Uccide la moglie con una mazza da baseball

I dati sulla violenza domestica in Italia

Secondo i dati Istat, nel 2022 sono state denunciate 120.560 casi di violenza domestica. Di queste, 69.228 sono state aggressioni fisiche, 49.805 sono state aggressioni psicologiche e 1.527 sono state violenze sessuali.

Le vittime di violenza domestica sono per lo più donne (92,4%), con un'età media di 45 anni. I responsabili sono per lo più uomini (97,1%), con un'età media di 49 anni.

La violenza domestica può avere conseguenze devastanti per le vittime, sia dal punto di vista fisico che psicologico. È importante denunciare qualsiasi episodio di violenza domestica e chiedere aiuto alle forze dell'ordine o a un centro antiviolenza.

Seguici sui nostri canali